Chat gratuita senza registrazione |

0
45
Chat gratuita senza registrazione |


Per una sera ti piacerebbe uscire dalla solita cerchia di amici che hai su Facebook e su WhatsApp e chattare con altre persone ma non ti entusiasma l’idea di iscriverti ad altri social network o siti Web? Nessun problema. Puoi visitare una chat gratuita senza registrazione italiana e cercare nuove conoscenze online all’interno di quest’ultima, facendo tutto direttamente dal tuo browser, senza installare programmi aggiuntivi sul computer.

Ce n’è per tutti i gusti e tutte le età. Se vuoi saperne di più e vuoi conoscere i migliori siti Internet adibiti allo scopo, che non necessitano di iscrizioni, prosegui pure nella lettura di questa mia guida interamente dedicata all’argomento. Sono stra-sicuro che alla fine potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso oltre che, ovviamente, di aver stretto nuove amicizie.

Allora? Si può sapere che cosa ci fai ancora lì impalato? Posizionati bello comodo dinanzi il tuo fido PC e inizia subito a concentrarti su quanto riportato qui di seguito. Ah, quasi dimenticavo: puoi accedere ai portali in questione da qualsiasi browser Web e sistema operativo, sia per computer che per dispositivi mobili (salvo quando richiesto l’uso di plugin particolari). A tal proposito, in alcuni casi, poi, sono disponibili anche delle apposite app per smartphone e tablet. Fantastico, vero?

Indice

eChat

Come chattare online

Cominciamo con eChat, una chat gratuita senza registrazione fra le più popolari in ambito italiano che consente di trovare nuovi amici online e conversare con loro in varie stanze. Non presenta alcun limite d’età e per utilizzarla non è richiesto alcun plugin particolare.

Per accedere alla chat di eChat, collegati alla pagina principale del sito, clicca sulla voce Entra in chat presente in alto, digita il nickname che vuoi usare per parlare con gli altri utenti nel campo Inserisci il tuo Nickname, spunta la casella relativa all’accettazione dei termini di utilizzo del servizio e clicca sul pulsante Entra in chat.

Una volta fatto ciò, ti verrà subito mostrata la finestra della chat e potrai iniziare a parlare in pubblico con gli altri utenti collegati al servizio. Per scrivere e pubblicare i tuoi messaggi, serviti dell’apposito campo situato in basso. Volendo, puoi anche aggiungere delle emoji ai tuoi testi, cliccando sul simbolo della faccina e selezionando quello preferisci dall’elenco che compare.

Per parlare in privato con specifici utenti, invece, fai clic sul nome della persona di riferimento dall’elenco sulla destra e po clicca sulla voce Messaggio annessa al menu che compare. Quando lo riterrai opportuno, potrai poi tornare sulla schermata principale della chat facendo clic sulla scheda #dillo posta in alto.

PuntoChat

Come chattare online

Altrettanto interessante è il sito PuntoChat sul quale puoi trovare amici di tutte le età e con svariati interessi. Trattasi di un servizio di chat basato sulla rete IRC, in genere molto frequentato ma sprovvisto di stanze tematiche, per cui tutte le persone connesse possono scambiarsi opinioni su qualsiasi argomento senza particolari limitazioni.

Per servirtene, visita la home page del servizio, digita il nickname che vuoi utilizzare nel campo sottostante la voce Entra in chat e fai clic sul pulsante Chatta subito.

Una volta fatto ciò, si aprirà una nuova scheda nella finestra del browser dalla quale potrai cominciare a chiacchierare con gli utenti attualmente collegati al servizio. Per scrivere dei messaggi pubblici, digita i tuoi testi nel box che si trova in basso e poi schiaccia il tasto Invio sulla tastiera.

Se, invece, vuoi chattare in privato con un dato utente, clicca sul suo nome nella barra laterale di destra e seleziona la dicitura Message annessa al menu che compare. Tutte le conversazioni private in corso ti vengono elencate nella parte in alto della schermata della chat e puoi passare dall’una all’altra facendo clic sul nome dell’utente con cui hai intavolato una conversazione. Quando lo vorrai, potrai ritornare alla schermata principale della chat, semplicemente facendo clic sulla scheda #chatchat situata nella parte in alto della pagina visualizzata.

Se hai necessità, ti segnalo inoltre che puoi personalizzare le impostazioni relative al funzionamento di PuntoChat (es. puoi modificare il tema usato, la lingua predefinita ecc.) facendo clic sul bottone con le ruote di ingranaggio che si trova in alto a destra e intervenendo sulle varie opzioni disponibili.

ciao aMigos

Chat gratuita senza registrazione

Stai cercando una chat gratuita senza registrazione per effettuare delle videochiamate con altri utenti da tutta Italia? Allora il sito giusto per te è ciao aMmigos, il quale, appunto, permette di comunicare via webcam con gli altri utenti online senza richiedere registrazioni. L’unica cosa di cui devi tenere conto è che il servizio necessita dell’uso di Flash Player per poter funzionare (per maggiori informazioni a riguardo, ti rimando alla lettura della mia guida su come scaricare Flash Player e su come installare Flash Player).

Mi chiedi come fare per poter usare il servizio? Te lo spiego subito, è un gioco da ragazzi. In primo luogo, collegati alla home page di Ciao aMigos e clicca sul pulsante Videochat Blu o Videochat Rossa, dopodiché scegli, pigiando sulla voce Entra, a quale tipo di chat desideri collegarti: quella blu è adatta a tutti, mentre quella rossa solo per adulti.

Successivamente, consenti l’uso della webcam da parte di Flash Player e compila il modulo che ti viene proposto sulla sinistra digitando il nickname che vuoi usare in chat, il tuo genere di appartenenza e la tua età. Apponi, infine, il segno di spunta accanto alla voce Ho più di 18 anni e accetto le condizioni di utilizzo e seleziona la stanza in cui vuoi entrare dall’elenco sulla destra.

Una volta effettuato l’ingresso in chat potrai leggere i messaggi pubblici nel box sulla destra e scrivere nel campo situato in basso. L’elenco degli utenti attualmente online nella stanza nella quale ti trovi, invece, è presente sulla sinistra e puoi inviargli messaggi privati selezionando il relativo nick e digitando ciò che vuoi nel campo in alto a destra.

Tieni presente che gli utenti dotati di webcam e che quindi sono disponibili ad avviare una sessione di videochat sono quelli che nell’elenco risultano contrassegnati dal simbolo della webcam, appunto. Per avviare una sessione di chat video con uno di loro, selezionane il nick, attendi che il collegamento venga stabilito e che la relativa immagine risulti visibile in alto sulla sinistra, accanto alla tua.

Ti segnalo altresì la possibilità di gestire le impostazioni relative al funzionamento della chat, tramite i pulsanti posti in basso (es. puoi stabilire da chi ricevere messaggi privati, se visualizzare i messaggi privati inviati e ricevuti come finestre separate ecc.).

Poiché, come ti ho già detto, Ciao aMigos richiede Flash Player, da mobile non risulta funzionante in quanto, appunto, il plugin non è disponibile, ad oggi, per smartphone e tablet. Per ovviare alla cosa, puoi scaricare l’app della chat disponibile per Android e iOS. Il funzionamento è praticamente analogo a quello del sito.

Chat Italy

Chat gratuita senza registrazione

Un’altra chat gratuita senza registrazione obbligatoria molto popolata è Chat Italy, la quale può vantare una media di 400 utenti attivi ogni giorno e una base composta da oltre 20.000 utenti registrati. Una volta effettuato l’ingresso in chat, similmente a ciao aMigos, potrai anche usare la webcam e scambiare messaggi in privato con gli altri utenti.

Accedere a ChatItaly è semplicissimo. Tutto quello che devi fare è recarti sulla pagina iniziale del sito, digitare il nickname che vuoi utilizzare in chat nel campo Nick e cliccare sul pulsante Entra in chat. Se vuoi, puoi anche fornire maggiori informazioni su di te (e rendere più facile la comunicazione con le altre persone) compilando i campi relativi al tuo sesso, alla tua età e alla città dalla quale digiti prima di effettuare l’accesso.

Una volta effettuato il login in chat, spiegare come funziona la chat di Chat Italy è quasi superfluo: al centro della finestra che si apre c’è lo spazio di discussione pubblica, sulla destra la lista degli utenti online e in basso il box in cui comporre i propri messaggi e inserire emoticon.

A sinistra, invece, trovi l’elenco dei nomi degli utenti che ti hanno inviato un messaggio privato e che puoi consultare semplicemente facendoci clic sopra. Se, invece, vuoi contattare tu un dato utente in via privata, clicca sul suo nome nell’elenco a destra e poi pigia sul pulsante Invia un messaggio. Nella finestra della chat privata è anche presente, in alto a destra, il pulsante per chattare tramite webcam (quello con il simbolo della cornetta).

Se, invece, hai necessità di regolare le impostazioni relative al funzionamento della chat (es. modificare il tema usato, impostare il layout dei messaggi, le opzioni relative alle notifiche ecc.), pigia sul pulsante con l’ingranaggio posto in alto a sinistra e serviti delle voci e dei menu presenti su schermo.

Chat Expert

Screenshot della chat Chat Expert

Un’altra chat rispondente alle caratteristiche oggetto di questa guida che ti invito a prendere in considerazione è Chat Expert. Non ne hai mai sentito parlare? Strano, è abbastanza conosciuta. Ad ogni modo non c’è problema, rimediamo subito. Si tratta di un servizio di chat online a costo zero e che non necessita della creazione di un account, appunto, che mette a disposizione dei suoi utenti numerose stanze tematiche tra cui poter scegliere. Da notare, però, che per funzionare richiede l’installazione di Java (per maggiori informazioni a riguardo, fa’ riferimento alla mia guida su come scaricare Java e al mio tutorial su come installare Java).

Per cominciare a chattare su Chat Expert, collegati alla pagina principale del servizio, fai clic sulla voce Entra in chat e seleziona il nome della stanza di tuo interesse tra quelle che trovi elencate al centro della nuova pagina che si è aperta.

Una volta visualizzata la finestra della stanza della chat potrai iniziare a chattare con gli altri utenti digitando i tuoi messaggi nell’apposito campo di testo. Puoi anche chiacchierare in privato con altre persone, semplicemente facendo clic sul nick e scegliendo, successivamente, la voce Invia in privato.

Altri siti per chat gratuita senza registrazione

I servizi di chat gratuita senza registrazione di cui ti ho già parlato nelle righe precedenti non ti hanno convinto in maniera particolare o comunque sia cerchi delle alternative? Allora da’ uno sguardo agli ulteriori siti Internet adibiti allo scopo che ho provveduto a segnalarti qui di seguito. Sono sicuro che alla fine riuscirai finalmente a trovare il servizio di chat che fa maggiormente al caso tuo.

  • Entrainchat.it – rinomato servizio online per chattare con altri utenti da qualsiasi navigatore e senza dover installare plugin sul computer. Permette di scegliere tra varie stanze tematiche che ogni giorno si riempiono di ragazzi e ragazze simpatiche, che cercano nuove persone per chattare, scambiarsi messaggi o conoscersi in videochat.
  • 5Chat – servizio di chat italiano mediante il quale è possibile chiacchierare con uomini e donne di qualsiasi regione d’Italia ed età. Dispone di varie stanze tematiche alle quali potersi collegare e, ovviamente, non necessita di registrazione. Similmente a ciao aMigos, necessità però di Flash Player per poter funzionare.
  • Z-Chat – servizio di chat online made in Italy utilizzabile per chiacchierare con altri utenti in maniera gratuita e senza dover creare un account apposito. Da notare che tutti i contenti pubblicati vengono monitorati al fine di evitare che gli utilizzatori del servizio pubblichino contenuti che vanno contro il regolamento.
  • Chattiamo.it – altra chat gratuita e senza registrazione che si propone in primo luogo come sito per incontri ma alla quale è possibile accedere anche per fare solo quattro chiacchiere con gli altri utilizzatori del servizio.
  • Chat Libero – come facilmente intuibile dallo stesso nome, si tratta della chat del portale Libero. È piuttosto frequentata e mette a disposizione dei suoi utilizzatori numerose stanze tematiche tra cui poter scegliere.



Fonte e proprietario dell’articolo Aranzulla.it

Tutti i testi, i marchi, loghi, sigle, brand, le immagini e Trade Mark riportati nel sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari. L’utilizzo delle immagini segue le norme del fair use, per qualsiasi problema vi preghiamo di contattarci e verranno rimosse.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica.