Come aggiungere una pagina su Word

0
47
Come aggiungere una pagina su Word


Devi realizzare una ricerca scolastica o redigere un documento di lavoro in Word ma, essendo poco esperto di PC, e men che meno del celebre software di videoscrittura Microsoft, ti sei bloccato di fronte a una difficoltà a tuo avviso insormontabile: devi aggiungere delle pagine al tuo documento e non sai come fare.

Beh, lasciatelo dire: ti stai perdendo in un bicchier d’acqua! Aggiungere una pagina su Word è davvero un gioco da ragazzi, e io oggi te lo dimostrerò. Se mi dedichi cinque minuti del tuo tempo libero, posso illustrarti come arricchire i tuoi documenti Word aggiungendo in essi pagine vuote, interruzioni di pagina (ti spiegherò a breve la differenza tra queste due soluzioni), pagine con testo o frontespizi, quindi pagine iniziali da usare a mo’ di copertina o prima pagina dopo la copertina del file.

Io per il tutorial ho utilizzato Office 2019 che, nel momento in cui scrivo, è la versione più recente della suite Microsoft. In ogni caso, le indicazioni che leggerai nel corso del tutorial sono valide per tutte le edizioni di Word, dalla 2007 in poi (tutte quelle con interfaccia a schede “Ribbon”, tanto per intenderci). Inoltre mi occuperò della versione online di Word e delle sue app per dispositivi mobili. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura e un buon lavoro! Scommetto che riuscirai a imparare tutto in men che non si dica.

Indice

Come aggiungere una pagina su Word

Cominciamo vedendo come aggiungere una pagina su Word agendo dal computer, quindi dalle versioni del software per Windows e macOS. Se stai leggendo questa guida a titolo informativo e non hai ancora provveduto a installare Word sul tuo computer, scopri come fare leggendo il mio tutorial al riguardo.

Come aggiungere una pagina bianca su Word

Come aggiungere una pagina bianca su Word

Se il tuo intento è aggiungere una pagina vuota in Word, hai due opzioni a tua disposizione: l’inserimento di una pagina vuota o di un’interruzione di pagina. La differenza tra le due opzioni è la seguente: la pagina vuota aggiunge, per l’appunto, una pagina bianca dopo la pagina in cui si trova attualmente il cursore di Word; l’interruzione di pagina, invece, sposta il testo che si trova sotto il cursore di Word sulla pagina successiva (se sotto il cursore non c’è del testo, viene semplicemente aggiunta una pagina bianca).

Entrambe le procedure sono facilmente attuabili: tanto per cominciare, clicca nel punto del documento in cui vuoi inserire la pagina bianca, in modo da posizionare il cursore di Word lì. Dopodiché seleziona la scheda Inserisci di Word (in alto a sinistra) e clicca prima sul pulsante Pagine (sempre in alto a sinistra) e poi sull’icona Pagina vuota o su quella Interruzione di pagina (nel menu che si apre), a seconda del tipo di pagina che vuoi aggiungere.

I passaggi da compiere sono i medesimi sia su Windows che su macOS, quindi non ti preoccupare del sistema operativo installato sul tuo computer: puoi seguire ugualmente le indicazioni che ti ho appena dato.

Come aggiungere una pagina scritta su Word

Come aggiungere una pagina scritta su Word

Hai copiato una pagina scritta da un altro documento e vorresti inserirla nel documento che stai preparando attualmente in Word? Nulla di più facile: tanto per cominciare, se non hai ancora provveduto, apri il documento da cui desideri attingere la pagina da incollare nel file sul quale stai lavorando.

Dopodiché porta il cursore di Word all’inizio della pagina da copiare, tieni premuto il tasto sinistro del mouse e crea una selezione per selezionare tutto il contenuto della pagina. Fatto ciò, clicca sul pulsante Copia presente nella scheda Home (in alto a sinistra) per copiare quanto selezionato.

Adesso, apri il documento in cui desideri inserire la pagina, porta il cursore di Word nel punto in cui desideri effettuare l’inserimento e crea una nuova interruzione di pagina seguendo i passaggi che ti ho indicato nel capitolo precedente.

A questo punto, seleziona la scheda Home di Word (in alto a sinistra), clicca sulla freccia collocata accanto al pulsante Incolla e seleziona una delle opzioni disponibili: Mantieni formattazione originale per incollare il testo mantenendo la sua formattazione originale; Unisci formattazione per adeguare la formattazione della pagina incollata con quella del documento corrente; Immagine per incollare la pagina come immagine oppure Mantieni solo il testo per incollare la pagina senza formattazione o contenuti grafici (quindi solo come testo).

Come aggiungere una pagina iniziale su Word

Come aggiungere una pagina iniziale su Word

Il frontespizio è la pagina iniziale di un libro, quella che segue la copertina. Generalmente, include tutte le informazioni chiavi sull’opera, come l’autore, il titolo ecc.

Word include un’apposita funzione per inserire un frontespizio adoperando alcuni temi preimpostati: puoi sfruttarla per aggiungere una pagina iniziale o una copertina al tuo documento. Se l’idea ti piace, puoi aggiungere un frontespizio al tuo documento selezionando la scheda Inserisci di Word (in alto a sinistra), cliccando sul pulsante Pagina, selezionando l’icona Frontespizio dal menu che si apre e scegliendo uno dei temi disponibili. Una volta scelto il frontespizio che preferisci di più, puoi personalizzarlo andando a modificare i testi predefiniti inclusi in esso.

Se non ti piace nessuno dei temi disponibili in Word, puoi cliccare sulla voce Altri frontespizi di Office.com (sempre nel menu di scelta del tema) per visualizzare una lista di temi aggiuntivi disponibili online. In alternativa, per inserire una pagina bianca a inizio documento, puoi recarti all’inizio della prima pagina del tuo file e creare un’interruzione di pagina seguendo le indicazioni che ti ho dato nell’apposito capitolo del tutorial.

Come aggiungere una pagina su Word online

Come aggiungere una pagina su Word online

Sul PC sul quale stai lavorando non è possibile installare Word? Niente panico: non tutto è perduto. Per modificare i tuoi documenti, infatti, puoi rivolgerti a Word Online: una versione “alleggerita” di Microsoft Word che funziona direttamente dal browser (es. Chrome, Firefox o Safari) e si può usare a costo zero. L’unico requisito essenziale al suo funzionamento è essere in possesso di un account Microsoft.

Per modificare un documento in Word Online, devi caricarlo su OneDrive, il servizio di cloud storage di casa Microsoft (di cui ti ho parlato dettagliatamente nella mia guida dedicata). Per fare ciò, collegati alla pagina principale di OneDrive dal browser, effettua l’accesso al tuo account Microsoft (se necessario), clicca sul pulsante Vai al mio OneDrive e trascina il file da modificare in Word nella finestra del browser. A upload completato, fai clic sul documento in OneDrive per aprirlo in Word Online.

A questo punto, sapendo che Word Online consente solo di inserire delle interruzioni di pagina e non delle pagine vuote o dei frontespizi, porta il cursore di Word nel punto in cui desideri aggiungere una nuova pagina, seleziona la scheda Inserisci collocata in alto a sinistra e clicca sul pulsante Interruzione di pagina nel menu che compare.

Se, invece, vuoi aggiungere una pagina scritta, effettua il copia-e-incolla da un altro documento seguendo le indicazioni che ti ho dato nel capitolo dedicato di questo tutorial (sapendo, però, che non potrai scegliere lo stile con cui incollare il testo).

Infine, per aggiungere una pagina iniziale, porta il cursore di Word all’inizio del documento e inserisci una nuova interruzione di pagina come spiegato qualche riga più su. Non è possibile, purtroppo, inserire un frontespizio.

Le modifiche apportate al file verranno salvate automaticamente su OneDrive. Per scaricare il documento in locale, invece, recati nella scheda File (in alto a sinistra), seleziona la voce Salva con nome dal menu che compare di lato e pigia sul bottone Scarica una copia.

Come aggiungere una pagina su Word per smartphone e tablet

Come aggiungere una pagina su Word mobile

Word è disponibile sotto forma di app per smartphone e tablet. È compatibile con Android, iOS e Windows 10 Mobile ed è gratuito per tutti i dispositivi con dimensioni pari o inferiori ai 10.1 pollici (altrimenti richiede la sottoscrizione di un abbonamento a Office 365, con prezzi a partire da 7 euro/mese). Consente di inserire pagine vuote, ma non interruzioni di pagina o frontespizi.

Per servirtene, installa l’app sul tuo device e avviala (su Android e Windows 10 Mobile potrebbe essere installata “di serie”), dopodiché apri il documento sul quale agire. Puoi aprire i file presenti sulla memoria del dispositivo in uso o sui servizi di cloud storage supportati dall’applicazione, quindi OneDrive, Google Drive, Dropbox, iCloud (solo iOS) ecc.

A questo punto, porta il cursore nel punto in cui desideri aggiungere una nuova pagina e procedi come segue: se utilizzi uno smartphone, pigia sul pulsante ? (Android) o ⋮ (iOS) collocato in basso a destra, espandi il menu a tendina che compare in basso a sinistra e seleziona prima la voce Inserisci e poi quella Pagina. Se utilizzi un tablet, invece, seleziona la scheda Inserisci (in alto a sinistra) e fai tap sul pulsante Pagina presente in essa.

Per inserire una pagina scritta o una pagina iniziale, devi sfruttare sempre la funzione di aggiunta della pagina vuota illustrata poc’anzi, in quanto non sono disponibili né le opzioni di formattazione avanzata per incollare i testi né la funzione frontespizio.



Fonte e proprietario dell’articolo Aranzulla.it

Tutti i testi, i marchi, loghi, sigle, brand, le immagini e Trade Mark riportati nel sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari. L’utilizzo delle immagini segue le norme del fair use, per qualsiasi problema vi preghiamo di contattarci e verranno rimosse.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica.