Come arcuare una scritta |

0
36
Come arcuare una scritta |


Vorresti inserire delle scritte arcuate su alcune foto o in un documento Word ma non sai come fare? Non ti preoccupare, per riuscire in un compito del genere non bisogna essere né degli esperti di fotoritocco né dei maestri nell’uso di programmi di grafica o videoscrittura: bisogna semplicemente sapere dove mettere le mani, e io sono qui per spiegartelo.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso mostrarti come arcuare una scritta utilizzando alcuni popolari programmi di fotoritocco e grafica, come i famosi Photoshop e GIMP, il sopraccitato Microsoft Word e anche come utilizzare delle soluzioni “alternative”, come i servizi online accessibili direttamente dal browser. Poi, qualora la cosa ti interessasse, ti elencherò alcune app per arcuare scritte da smartphone e tablet che potrebbero fare al caso tuo.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Perfetto! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, cerca di mettere in pratica le indicazioni che ti darò. Se lo farai, non avrai il benché minimo problema a realizzare delle scritte arcuate: promesso!

Indice

Come arcuare una scritta con Photoshop

Se vuoi imparare come arcuare una scritta con Photoshop, tutto quello che devi fare è avviare il celebre programma di fotoritocco sul tuo computer e utilizzare lo strumento che permette di fare ciò. Ti ricordo che Photoshop è un programma disponibile tramite abbonamento, a partire da 12,19 euro/mese, anche se è possibile provarlo gratuitamente per 7 giorni (come ti ho già spiegato in un altro articolo).

Dopo aver avviato Photoshop sul tuo computer e aver aperto il documento di tuo interesse, seleziona lo strumento Testo dalla barra degli strumenti del programma (l’icona della T collocata nella parte sinistra dello schermo), fai clic nel punto del foglio in cui desideri inserire la scritta e sostituisci al testo d’esempio la scritta che intendi usare.

Adesso, clicca sull’icona della T arcuata che si trova in alto a destra e, nella finestra che si apre, utilizza il menu a tendina Stile per selezionare il tipo di effetto che vuoi far assumere al testo: per arcuare in maniera semplice la scritta, seleziona la voce Arco dal menu e utilizza le barre di regolazione sottostanti per impostare il grado di piega, distorsione orizzontale e distorsione verticale da applicare al testo.

Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, clicca sul pulsante OK presente nella finestra in questione per salvare le modifiche apportate e poi ricordati di salvare le modifiche al documento, selezionando la voce Salva dal menu File.

Se vuoi approfondire ulteriormente l’argomento e avere maggiori informazioni su come usare Photoshop e su come arcuare una scritta con Photoshop, consulta gli approfondimenti che ti ho linkato.

Come arcuare una scritta con GIMP

Anche GIMP, la migliore alternativa free e open source a Photoshop, permette di arcuare le scritte, seppur in maniera un po’ più “articolata” rispetto a Photoshop: lascia che ti spieghi nel dettaglio come puoi scaricare il programma sul tuo computer e come usarlo per curvare le scritte.

Per scaricare GIMP sul tuo computer (qualora tu non l’abbia già fatto), collegati su questa pagina, clicca sul pulsante Download x.x.xx e poi pigia sul bottone Download GIMP x.x.xx directly. A scaricamento ultimato, apri il file d’installazione di GIMP e segui la procedura guidata per portare a termine il setup.

Se usi un PC Windows, clicca sui pulsanti OKInstalla e Fine. Se usi un Mac, invece, trascina GIMP nella cartella Applicazioni di macOS, fai clic destro sull’icona del programma e selezionare la voce Apri dal menu che si apre, per due volte consecutive (operazione necessaria soltanto al primo avvio di GIMP per “scavalcare” le restrizioni imposte da Apple verso i software non certificati).

Dopo aver installato e avviato GIMP, seleziona la voce Nuova dal menu File (in alto), definisci le dimensioni del foglio di lavoro compilando i campi di testo Larghezza e Altezza e clicca sul pulsante OK. Per scrivere su un’immagine, invece, seleziona la voce Apri dal menu File e seleziona l’immagine da importare nel programma.

Dopodiché seleziona lo strumento testo (l’icona della lettera A) che si trova nel pannello degli strumenti posto sulla sinistra, fai clic nel punto dell’area di lavoro nel quale desideri inserite la scritta e digita la parola o la frase di tuo interesse.

Ora, richiama lo strumento tracciati (l’icona di una penna stilografica) che si trova nel pannello degli strumenti, situato sempre sulla sinistra, e “disegna” un tracciato curvo. Per riuscirci, dopo aver selezionato lo strumento tracciati, fai un primo clic nel punto esatto nel quale iniziare la curvatura e un secondo clic nel punto nel quale terminarla. Dopodiché fai clic al centro della linea hai creato e trascinala verso il basso o verso l’alto (in base al risultato che vuoi ottenere).

Dopo aver creato il tracciato curvo, fai clic destro sul livello della scritta situato nel pannello dei livelli situato sulla destra, seleziona la voce Testo lungo il tracciato dal menu che si apre, poi fai clic destro sul livello della scritta e seleziona la voce Elimina livello. Dopodiché seleziona la voce Dal tracciato dal menu Seleziona e il gioco è fatto.

Clicca, ora, sulle opzioni Livello e Nuovo livello e, nella nuova finestra che si apre, fai clic sul pulsante OK per creare un nuovo livello. A questo punto, usa lo strumento pennello (l’icona del pennello) presente nel pannello degli strumenti situato sulla sinistra, seleziona il colore della scritta e passa con il cursore del mouse su di essa per renderla colorata. Per concludere, apri il menu Seleziona e fai clic sulla voce Niente.

Hai visto che non è stato poi così complicato arcuare una scritta con GIMP? Se qualche passaggio non ti è chiaro, comunque, dai un’occhiata alle guide su come usare GIMP e come curvare una scritta con GIMP per fugare eventuali dubbi.

Come arcuare una scritta con Word

È possibile arcuare una scritta anche usando Microsoft Word. In questo caso, il primo passo che devi compiere è creare una casella di testo all’interno del tuo documento, recandoti nella scheda Inserisci del programma e selezionando la voce Casella di testo semplice dal menu Casella di testo.

Successivamente, digita la scritta da arcuare all’interno nel riquadro appena generato e disattiva il bordo nero che c’è intorno a quest’ultimo, cliccando sulla (▾) collocata accanto all’icona della matita nella sezione Stili forma della barra degli strumenti di Word e scegliendo la voce Nessun contorno dal menu che compare.

Per arcuare il testo, clicca sull’icona della A contornata di azzurro nella sezione Stili WordArt della toolbar di Word e seleziona uno degli stili presenti nel menu Trasformazione per cambiare l’orientamento della scritta contenuta nella casella di testo creata in precedenza.

In alternativa, se non devi arcuare porzioni di testo particolarmente lunghe e hai bisogno di creare delle scritte molto particolari per manifesti e festoni, puoi creare una scritta WordArt selezionando l’apposita voce dalla scheda Inserisci di Word e arcuarla seguendo lo stesso procedimento visto per le caselle di testo. Più facile a farsi che a dirsi, te lo garantisco!

In ogni caso, se vuoi maggiori informazioni su come usare Word e su come arcuare una scritta con Word, non esitare a dare un’occhiata agli approfondimenti che ti ho linkato.

Come arcuare una scritta online

Come ti accennavo in apertura dell’articolo, ci sono anche tanti servizi online tramite i quali arcuare scritte direttamente dal browser. Uno dei migliori sulla piazza è PicFont, che è utilizzabile gratuitamente, senza registrazione e, soprattutto, senza dover installare plugin aggiuntivi.

Per servirtene, collegati alla pagina principale di PicFont, clicca sul pulsante Upload a picture per caricare un’immagine sulla quale scrivere o, se preferisci, inserisci la scritta in una pagina vuota facendo clic sul pulsante Create a picture (in questo caso, dovrai poi scegliere le dimensioni del foglio di lavoro tramite le barre di regolazione WidthHeight).

Ora, digita il testo che intendi arcuare nel campo di testo situato sulla sinistra, seleziona la grandezza del carattere, il colore e il font tramite i pulsanti che vedi sulla sinistra e apponi il segno di spunta sulla voce Yes annessa all’opzione Text curve per curvare la scritta.

Quando avrai apportato tutte le modifiche desiderate al testo che hai curvato, salva il lavoro fatto posizionando il cursore del mouse sulla voce Save situata in alto e cliccando su uno dei formati per il download tra quelli disponibili (es. JPG, PNG o PDF).

App per arcuare scritte

Sei in cerca di qualche app per arcuare scritte da smartphone e tablet? Dai un’occhiata alle soluzioni elencate qui sotto: sicuramente ne troverai qualcuna adatta alle tue esigenze.

  • Phonto (Android/iOS) — si tratta di una famosissima app per scrivere sulle foto che, tra le sue innumerevoli feature, ne ha alcune utili per arcuare scritte in maniera piuttosto facile e veloce. Photo può essere scaricata gratis, ma la versione free è caratterizzata da banner pubblicitari rimovibili effettuando acquisti in-app a partire da 1,09 euro.
  • Curve Text – Swipe to Type (Android) — quest’app permette di scrivere sulle foto e curvare il testo aggiunto su queste ultime in pochi tap. Potrebbe tornare molto utile per pubblicare foto con scritte curvate sui social network.
  • Over (iOS) — è un’app che funziona in modo simile a quelle che ti ho elencato finora. Permette di applicare scritte alle proprie foto e curvarle, personalizzandole con numerosi font ed effetti.



Fonte e proprietario dell’articolo Aranzulla.it

Tutti i testi, i marchi, loghi, sigle, brand, le immagini e Trade Mark riportati nel sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari. L’utilizzo delle immagini segue le norme del fair use, per qualsiasi problema vi preghiamo di contattarci e verranno rimosse.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica.