Come attivare la SIM ho

0
11
Come attivare la SIM ho


Hai appena acquistato una SIM ho-mobile ma non riesci proprio ad attivarla? Ci sono stati dei problemi durante la procedura di attivazione e non sai come risolverli? Sarai ben felice di sapere che sei nel posto giusto al momento giusto. Infatti, a breve ti spiegherò come attivare la SIM ho.

Come risultato finale, potrai iniziare a utilizzare la tua SIM e goderti i GB, i minuti e gli SMS compresi nell’offerta che hai sottoscritto. Nel caso te lo stessi chiedendo, ti spiegherò anche come attivare Internet sulla tua SIM ho-mobile, in modo da iniziare sin da subito a sfruttare al meglio le possibilità offerte dall’operatore telefonico virtuale controllato da una società del gruppo Vodafone.

Coraggio: che aspetti lì impalato? Vuoi iniziare a utilizzare la tua offerta ho-mobile o no? Sì? Perfetto, allora leggi e metti in pratica le brevi istruzioni che trovi qui sotto. Ti assicuro che, in pochissimi minuti, avrai raggiunto il tuo obiettivo e non ti sarai pentito di seguire questa guida. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buona attivazione della tua scheda!

Indice

Offerte ho-mobile

Ho Mobile Logo 2

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come attivare la SIM ho, ritengo sia importante spiegarti quali sono le offerte di ho-mobile, che è un operatore telefonico virtuale controllato da una società del gruppo Vodafone.

Ebbene, l’unica offerta attiva è quella che viene venduta al prezzo base di 11,99 euro al mese, che offre 50 Giga in 4G Basic (con velocità di navigazione fino a 30 Mbps), minuti ed SMS illimitati. Tuttavia, quest’ultima può essere attivata a un prezzo di 6,99 euro al mese se si effettua la portabilità del proprio numero da IliadKena Mobile o un altro operatore virtuale (MVNO). Tra i servizi inclusi nell’offerta, non mancano l’hotspot, il trasferimento di chiamata e l’avviso di chiamata. L’attivazione della SIM costa 9,99 euro una tantum, mentre la prima ricarica è di 12,00 euro senza portabilità e di 7,00 euro con portabilità.

Per attivare l’offerta, devi semplicemente collegarti al sito ufficiale di ho-mobile e premere sulla voce SCOPRI, in base alla promozione che fa al caso tuo. Dopodiché, seleziona la voce ACQUISTA e segui le indicazioni che compaiono a schermo, scegliendo se ricevere a casa la SIM oppure se ritirarla e pagare in un punto vendita aderente (edicole comprese).

Dovrai quindi fornire i tuoi dati e, nel primo caso, sarà necessario anche configurare un metodo di pagamento. In ogni caso, il portale ufficiale di ho-mobile ti spiegherà tutto passo passo.

Come attivare la SIM ho-mobile

Ho Mobile

Fammi indovinare, hai appena ricevuto la tua SIM ho-mobile ma non hai ben capito come configurarla. Non preoccuparti: ti spiego subito come fare.

Nel caso tu ti sia recato in negozio, la tua SIM è già stata attivata, visto che hai effettuato la verifica dell’identità mostrando un documento di riconoscimento agli addetti presenti nel punto vendita. Se, invece, ti sei fatto recapitare la SIM direttamente a casa, dovrai procedere tramite l’applicazione ufficiale dell’operatore.

Per scaricare e installare l’app ho. sul tuo smartphone, apri il Play Store (se disponi di un dispositivo Android) o l’App Store (se hai un iPhone), cerca “ho” e premi sull’icona dell’app (la scritta bianca “ho.” su sfondo viola) nei risultati della ricerca. Dopodiché, premi sulla voce Installa/Ottieni e, se sei su iOS, verifica la tua identità tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple. L’applicazione è compatibile con dispositivi montanti la versione 4.4 o superiore di Android e quella 10 o superiore di iOS.

Una volta aperta l’applicazione, premi sulla voce ATTIVA LA SIM, presente in alto a destra, e inquadra il codice a barre presente sul retro della scheda che ti è stata fornita. Nel caso tu abbia effettuato la portabilità, ti verrà richiesto di inserire il numero di telefono, scegliere se si trattava di una SIM Ricaricabile o di una SIM abbonamento e di spuntare la casella Richiedo il trasferimento del credito. Fatto ciò, premi sulla voce CONFERMA, per proseguire.

Attivare SIM Ho Mobile

Adesso, sempre se hai effettuato la portabilità, devi inserire il seriale della vecchia SIM (il numero di 19 cifre che trovi impresso su quest’ultima). Su iPhone, puoi accedere a questo dato recandoti in Impostazioni > Generali > Info > ICCID. Su Android, invece, devi usare delle app di terze parti, come ti ho spiegato nel mio tutorial su come trovare l’ICCID della SIM.

Successivamente, si avvierà la videochiamata con un operatore ho-mobile, necessaria per verificare la tua identità. Potrebbe esserti richiesto di fare tap sulla voce Consenti per garantire tutte le autorizzazioni del caso. Tieni a portata di mano il documento d’identità e il codice fiscale che hai inviato in fase di registrazione, visto che l’operatore ti richiederà di inquadrarli con la fotocamera del tuo smartphone.

Una volta che l’operatore avrà verificato i tuoi dati, ti verrà richiesto di spuntare le caselle Aderisco al servizio di firma digitale e, nel caso di portabilità, Richiedo la portabilità del numero e Richiedo il trasferimento del credito residuo. A questo punto, fai tap sulla voce Accetto le condizioni e inserisci il codice di sicurezza di 8 cifre che ti verrà inviato sul tuo numero di telefono.

Fatto ciò, ti verrà richiesto di impostare una password per il tuo account ho-mobile, che dovrà essere composta da almeno 8 caratteri e un numero. Perfetto: ora non ti resta che premere sulla voce AVANTI, per concludere la procedura di attivazione della SIM. Potrebbero essere necessarie diverse ore prima che tutto venga configurato completamente. Per ulteriori dettagli, ti invito a consultare il sito ufficiale di ho-mobile.

Come attivare Internet SIM ho

Ho Mobile Logo Viola

Come dici? Sei riuscito ad attivare la SIM ho-mobile ma non riesci a utilizzare i Giga compresi nell’offerta? Probabilmente c’è qualche problema nella configurazione del tuo smartphone.

Per risolvere questa seccatura, spesso devi solamente attivare la connessione dati e chiamare gratuitamente il 421113, ovvero il numero che permette di configurare la rete ho-mobile attraverso una voce guida.

Nel caso tu non riesca ad attivare la connessione dati, su Android devi solamente recarti nelle Impostazioni (l’icona dell’ingranaggio che si trova in home screen o nel drawer), selezionare la voce Reti Mobili/Connessione dati e attivare l’opzione Connessione dati (o simili). Un altro metodo è quello di tirare giù il menu delle notifiche e fare tap sull’icona delle due frecce (una in su e una in giù). Per abilitare il 4G, recati invece nella sezione Reti Mobili/Connessione dati delle impostazioni, poi su Modalità rete e seleziona l’opzione 4G (nota bene: in alcuni smartphone quest’opzione potrebbe non essere disponibile).

Se invece usi un iPhone, devi recarti  nel menu Impostazioni > Cellulare e attivare l’opzione Dati cellulare. Per il 4G, invece, recati nella sezione Cellulare e fai tap su Opzioni dati cellulare. Successivamente, seleziona la voce Abilita 4G e in seguito Voce e dati. In ogni caso, ti ricordo che, a seconda della copertura, il tuo smartphone potrebbe funzionare in 3G o in H nelle zone in cui c’è poco segnale, nonostante tu abbia attivato il 4G.

Attiva Internet Ho Mobile

Nel caso in cui tu non sia ancora riuscito a risolvere, dovrai impostare manualmente le opzioni APN del tuo smartphone. Se disponi di un dispositivo Android, devi solamente accedere alle Impostazioni, premere sulla voce Reti mobili/Connessione dati e poi su Profili/APN. Se invece hai un iPhone, recati nel menu Impostazioni > Cellulare > Rete dati cellulare.

A questo punto, indipendentemente dal sistema operativo installato sul tuo smartphone, non ti resta che compilare il modulo proposto con i seguenti dati.

  • Nome della connessione: ho-mobile
  • APN: web.ho-mobile.it
  • Nome utente: (campo vuoto)
  • Password: (campo vuoto)
  • Tipo MVNO: IMSI (solo per alcuni smartphone Android)

Nel caso tu abbia invece bisogno di utilizzare il tuo smartphone come hotspot, dovrai impostare i seguenti parametri.

  • Nome della connessione: ho-mobile
  • APN: internet.ho-mobile.it
  • Nome utente: (campo vuoto)
  • Password: (campo vuoto)
  • Tipo MVNO: IMSI (solo per alcuni smartphone Android)

Da segnalare il fatto che, per alcuni smartphone Xiaomi o per dispositivi che supportano il dual-SIM, potrebbe essere necessario configurare ulteriori opzioni. Per tutti i dettagli del caso, ti consiglio di dare un’occhiata alle linee guida ufficiali di ho-mobile.

Cosa fare in caso di problemi

Supporto Ho Mobile

In alcuni casi, potrebbero esserci dei problemi imprevisti durante l’attivazione della SIM. Per questo motivo, è bene imparare come contattare l’assistenza ho-mobile, che è stata creata proprio per risolvere problematiche di questo tipo.

Ci sono diversi metodi per contattare il servizio clienti di ho-mobile, ma quello più semplice consiste nel chiamare il numero verde 192121 da una SIM ho-mobile. Se invece non sei ancora riuscito ad attivare la tua SIM e vuoi chiamare l’assistenza da un altro operatore, puoi usufruire del numero verde 800688788.

Il servizio è attivo dalle ore 09.00 alle 22.00 dal lunedì al venerdì e dalle ore 09.00 alle 20.00 di sabato e di domenica. Nel caso tu voglia ulteriori informazioni sullo stato di portabilità della tua SIM, ti consiglio di chiamare il 421111, che ti fornirà ulteriori dettagli con un messaggio automatico.

Se invece hai già attivato la SIM, puoi accedere al servizio clienti anche tramite l’applicazione ufficiale. In questo caso, devi solamente premere sull’icona delle due righe orizzontali, posta in alto a destra, e selezionare la voce Supporto dal menu che si apre.

Supporto Ho Mobile App

Oltre a questo, non manca la possibilità di utilizzare il sito ufficiale del supporto ho-mobile. In questo caso, devi solamente scrivere una breve descrizione del problema che hai riscontrato (es. “attivazione sim”) nell’apposito campo di ricerca e leggere e mettere in pratica le istruzioni che compaiono a schermo.



Fonte e proprietario dell’articolo Aranzulla.it

Tutti i testi, i marchi, loghi, sigle, brand, le immagini e Trade Mark riportati nel sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari. L’utilizzo delle immagini segue le norme del fair use, per qualsiasi problema vi preghiamo di contattarci e verranno rimosse.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica.