Come attivare SIM dati Vodafone Station

0
45
Come attivare SIM dati Vodafone Station


Alla fine ti sei deciso a cambiare gestore di telefonia fissa e, dato che sei rimasto positivamente colpito da una delle offerte presenti nel listino di Vodafone, hai deciso di passare all’operatore rosso. Hai già ricevuto la Vodafone Station, il modem della nota multinazionale londinese, più una scheda SIM da utilizzare per navigare in 4G quando sei fuori casa.

Dal momento che non hai le idee chiare su come attivare la SIM dati della Vodafone Station, non ti dispiacerebbe ricevere qualche delucidazione a questo proposito, così da evitare di incorrere in eventuali problemi riguardo al suo successivo utilizzo. Se le cose stanno effettivamente così, non ci sono dubbi: sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto! Nelle prossime righe, infatti, ti fornirò tutte le informazioni di cui hai bisogno per attivare la SIM Vodafone abbinata all’offerta di telefonia fissa che hai sottoscritto.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, soprattutto, cerca di seguire passo-passo le indicazioni che ti darò. Sono convinto che, seguendo in maniera attenta e scrupolosa le mie “dritte”, non avrai il benché minimo problema nel portare a termine la tua “impresa” di oggi. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni utili

Come attivare SIM dati Vodafone Station
Prima di entrare nel vivo dell’argomento e vedere nel dettaglio come attivare la SIM dati della Vodafone Station, ci tengo a fornirti alcune informazioni utili: probabilmente le conosci già, ma rinfrescarti la memoria non ti farà male, anzi.

Innanzitutto ci tengo a dirti che, nel momento in cui scrivo, la SIM dati che viene fornita insieme alla Vodafone Station comprende un bundle di 30 Giga al mese per navigare fuori casa alla velocità del 4.5G. Precedentemente, invece, Vodafone offriva ai propri clienti 15 Giga al giorno fino a quando la linea fissa non sarebbe stata attivata e poi soltanto 1 Giga al meseMaggiori info qui.

Come forse già saprai, per poter utilizzare la tua linea fissa Vodafone e procedere all’installazione della Vodafone Station, devi attendere un SMS informativo da parte del customer care dell’operatore, tramite il quale ti verrà dato il via libera per procedere.

Per quanto concerne la SIM dati, invece, nel momento in cui ti è stata recapitata insieme al modem di Vodafone, dovresti aver ricevuto un SMS al numero che hai fornito in fase di sottoscrizione dell’offerta, nel quale ti viene confermata la possibilità di usare la scheda per navigare fuori casa, utilizzando qualsiasi dispositivo compatibile.

Attivazione SIM dati Vodafone Station

Come attivare SIM dati Vodafone Station

Una volta che avrai ricevuto la Vodafone Station, per effettuare l’attivazione della SIM dati che è contenuta all’interno della confezione di vendita di quest’ultima, devi innanzitutto estrarla dal suo apposito alloggiamento di plastica e poi seguire le istruzioni contenute nel documento Informazioni utili per te (sezione Prossimi passi) che è anch’esso contenuto nella confezione di vendita della Vodafone Station.

Stando a queste istruzioni per attivare la SIM dati 4G devi “inserire la SIM in un dispositivo dotato di schermo e tastiera e inserire il codice PIN che trovi nella card“. Per procedere, dunque, introduci la SIM Vodafone nell’apposito alloggiamento presente su un tablet o su uno smartphone in tuo possesso e, non appena ti viene chiesto di farlo, scrivi il codice PIN riportato nella card della scheda nell’apposito campo di testo: ecco in dettaglio come procedere sui vari dispositivi.

Se hai un dispositivo Android, a seconda della marca e del modello di smartphone/tablet in tuo possesso, lo slot nel quale introdurre la SIM potrebbe trovarsi in posizioni differenti. Ad esempio, nel caso di dispositivo dotato di batteria estraibile, potrebbe trovarsi vicino all’alloggiamento della batteria. Una volta individuato, introduci dunque la SIM in quest’ultimo, avendo cura di inserirla nel verso giusto.

Se, invece, possiedi un device con batteria non estraibile, lo slot della SIM dovrebbe essere situato sul frame laterale di quest’ultimo: per procedere, prendi la graffetta metallica presente nella confezione di vendita dello smartphone o del tablet e inseriscila nel foro dello slot finché questa non “salta” fuori. Introduci poi la SIM nell’apposito alloggiamento e reintroduci lo slot nel suo posto, così da introdurre la scheda nel dispositivo.

Possiedi un iPhone o un iPad? Anche in questo caso, usa la graffetta di metallo in dotazione per estrarre lo slot della SIM, adagia quest’ultima nel suo alloggiamento e poi reintroduci lo slot nel device. Se nutri ancora dei dubbi su come inserire SIM Android o su come inserire SIM iPhone o iPad, consulta gli approfondimenti che ti ho linkato, perché senz’altro ti saranno utili.

Una volta che avrai introdotto la SIM all’interno del tuo dispositivo, dovresti visualizzare un messaggio che ti avverte del fatto che è stata inserita una nuova scheda. Pigia, dunque, sul pulsante Sblocca e scrivi nell’apposito campo di testo il PIN della SIM (riportato sulla card di quest’ultima), servendoti dell’apposito tastierino numerico.

Da questo momento, la tua SIM Vodafone è attiva e potrai utilizzarla per navigare su Internet. Se desideri informazioni in merito al quantitativo di Giga inclusi nella SIM che hai ricevuto da Vodafone insieme alla Station, ti  consiglio di leggere con molta attenzione le condizioni contrattuali dell’offerta che hai sottoscritto.

Cosa fare in caso di problemi o dubbi

Come attivare SIM dati Vodafone Station

Se sei arrivato a leggere fino a questo punto della guida, evidentemente ci sono dei problemi o dei dubbi circa la procedura da seguire per attivare la SIM dati che ti è stata fornita insieme alla Vodafone Station. Se le cose stanno così, ti suggerisco di contattare Vodafone, in modo tale da riuscire a risolvere i vari “intoppi” che hai incontrato.

Puoi riuscire a fare ciò in vari modi: se preferisci metterti in contatto con il customer care di Vodafone telefonicamente, puoi effettuare una chiamata al numero 190 e seguire le istruzioni della voce guida. Nel momento in cui scrivo, per ricevere assistenza sulla linea fissa bisogna premere il tasto 3 e seguire le istruzioni presenti nel messaggio registrato. Il servizio clienti è attivo tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, ed è possibile parlare con un operatore dalle 08:00 alle 22:00. La chiamata è gratuita, ma soltanto se viene effettuata da rete Vodafone (altrimenti si paga in base al proprio piano tariffario).

In alternativa, puoi contattare Vodafone utilizzando i canali di assistenza social, come Facebook e Twitter. Se desideri maggiori informazioni al riguardo, ti consiglio di dare un’occhiata alla guida in cui spiego nel dettaglio come parlare con un operatore Vodafone.





Fonte e proprietario dell’articolo Aranzulla.it

Tutti i testi, i marchi, loghi, sigle, brand, le immagini e Trade Mark riportati nel sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari. L’utilizzo delle immagini segue le norme del fair use, per qualsiasi problema vi preghiamo di contattarci e verranno rimosse.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica.