Come cambiare lingua su Facebook da cellulare

0
79


Ti stai esercitando nell’apprendimento di una nuova lingua straniera e per rendere la cosa più divertente vorresti modificare l’idioma dell’app di Facebook sul tuo cellulare (o tablet), in modo tale da poterti esercitare in maniera, per così dire, social? Mi sembra una buona idea! Fallo subito. Che aspetti? Come dici? Non sai come riuscirci ed è per questo che sei qui? Immaginavo. Allora facciamo così: prenditi qualche minuto di tempo libero tutto per te, afferra il tuo smartphone e leggi con la massima attenzione questo mio tutorial dedicato in via specifica proprio a come cambiare la lingua su Facebook da cellulare.

Nelle righe successive andrò a spiegarti, in maniera semplice ma al tempo stesso dettagliata, come compiere l’operazione in oggetto, sia per quel che concerne l’interfaccia dell’app del famoso social network che per quanto riguarda la lingua impiegata per i post pubblicati da amici, pagine e gruppi. In entrambi i casi, non hai assolutamente nulla di cui preoccuparti, è tutto molto semplice, ben più di quel che tu possa immaginare. La stessa cosa, te lo anticipo subito, può essere fatta per l’app Messenger.

Che ne diresti dunque di mettere le chiacchiere da parte e di passare immediatamente all’azione? Si? Grandioso. Non perdiamo altro tempo e procediamo. Ah, quasi me ne dimenticavo: per completezza d’informazione, a fine articolo ho provveduto a inserire un passo su come fare per contattare l’assistenza di Facebook, nel caso in cui dovessi andare incontro a qualche problema o avessi ulteriori dubbi.

Indice

Cambiare lingua su Facebook da Android

Possiedi uno smartphone Android e ti interessa capire come modificare la lingua usata per l’app Facebook e per la sezione Notizie della stessa? Allora segui le istruzioni apposite che trovi riportate qui sotto. Ci vogliono solo pochi istanti.

App

Come cambiare lingua su Facebook da cellulare

Per modificare la lingua usata per l’app Facebook sul tuo cellulare Android, il primo passo che devi compiere è quello di afferrare il dispositivo, sbloccarlo, accedere alla schermata in cui ci sono le icone di tute le applicazioni e pigiare su quella di Facebook (quella con lo sfondo blu e la “f” bianca su impressa).

Adesso, devi scollegarti dal tuo account. Per riuscirci, pigia sul pulsante con le tre linee in orizzontale collocato in alto a sinistra e fa tap sulla voce Esci nella schermata successiva. Se a logout effettuato continui a visualizzare la tua foto profilo nella schermata d’accesso all’app, pigia sul pulsante […] posto in sua corrispondenza e seleziona l’opzione per dimenticare l’account dal menu che si apre.

A questo punto, sempre agendo dalla schermata per effettuare il login a Facebook, fai tap sulla voce Altro collocata sotto il logo del social network, seleziona la lingua che desideri impiegare dall’elenco che compare e effettua nuovamente l’accesso al tuo profilo compilando, con indirizzo e-mail e password, i campi appositi visualizzati sul display e pigiando poi sul pulsante blu posto in basso.

Qualora dovessi avere dei ripensamenti, potrai ripristinare l’uso della lingua italiana per l’app Facebook effettuando nuovamente i passaggi di cui sopra, in modo tale da portarti nella schermata per effettuare il login a Facebook, ma, questa volta, avendo cura di selezionare Italiano dall’elenco perla scelta dell’idioma che ti viene mostrato.

Sezione Notizie

Come cambiare lingua su Facebook da cellulare

Se invece vuoi modificare la lingua della sezione Notizie, afferra il tuo smartphone Android, sbloccalo, accedi alla schermata in cui ci sono tutte le app e pigia sull’icona di Facebook (quella con lo sfondo blu e la “f” bianca stampata sopra).

Una volta visualizzata la schermata principale dell’app, pigia sul pulsante con le tre linee in orizzontale posto in alto a sinistra, fai tap sulla voce Impostazioni e privacy e successivamente su quella Impostazioni.

Nella schermata successiva, seleziona l’opzione Lingua e regola il funzionamento dell’applicazione in base a quelle che sono le tue necessità: selezionando In quale lingua desideri che vengano tradotte le notizie? puoi modificare la lingua in cui vengono tradotti i commenti e i post scritti in una lingua diversa; scegliendo l’opzione Quali lingue conosci? puoi indicare le lingue per cui non intendi visualizzare le opzioni relative alla traduzione; mentre facendo tap su Per quali lingue non desideri la traduzione automatica? puoi definire le lingue per le quali non hai intenzione di abilitare la traduzione automatica. Successivamente provvedi poi a pigiare sul bottone Salva per applicare le modifiche.

Ti faccio poi notare che selezionando l’opzione Post in più lingue e portando su ON o su OFF il relativo interruttore, puoi, rispettivamente scegliere di pubblicare i tuoi post in più di una lingua alla volta senza attivare la traduzione automatica portando, rispettivamente, su ON oppure su OFF il relativo interruttore.

Cambiare lingua su Facebook da iPhone

Possiedi un iPhone e ti piacerebbe capire come fare per cambiare lingua su Facebook da cellulare in tal caso? Allora segui le istruzioni sul da farsi che trovi nelle righe successive per quel che concerne l’app Facebook in generale e la sezione Notizie. Vedrai che nel giro di pochi istanti riuscirai a portare a termine tutta la procedura e potrai dirti ben contento e soddisfatto.

App

Come cambiare lingua su Facebook da cellulare

Per riuscire a modificare la lingua dell’app di Facebook sul tuo iPhone, devi andare a intervenire sulla lingua usata per iOS. Così facendo, anche la lingua impiegata per l’applicazione verrà modificata, in maniera automatica. Capisco perfettamente che la cosa possa risultare un tantino poco pratica ma purtroppo per quel che concerne i dispositivi a marchio Apple questa è l’unica via percorribile.

Per procedere con il cambio di lingua di iOS (e dunque anche di Facebook), il primo passo che devi compiere è quindi quello di afferrare il tuo dispositivo, sbloccarlo, accedere alla home screen e fare tap sull’icona di Impostazioni (quella con l’ingranaggio).

Nella nuova schermata che a questo punto ti sarà mostrata, seleziona la voce Generali, fai tap sulla dicitura Lingua e zona, pigia su Lingua iPhone e scegli la lingua in cui vuoi tradurre iOS e l’app Facebook dall’elenco che ti viene mostrato.

Per concludere, fai tap sul pulsante Fine collocato in alto a destra, conferma quelle che sono le tue intenzioni pigiando sul bottone Modifica in [lingua che hai scelto] (al posto di [lingua che hai scelto] troverai indicata la lingua che hai selezionato) e attendi qualche secondo affinché le modifiche vengano effettivamente applicate al sistema.

Successivamente non dovrai far altro che recarti nuovamente nella home screen, pigiare sull’icona dell’applicazione Facebook (quella con lo sfondo blu e la “f” bianca) e… usare il social network tradotto nella lingua selezionata in precedenza! Ecco fatto!

Quando lo vorrai, potrai ripristinare l’uso della lingua italiana recandoti nuovamente nella sezione Impostazioni > Generali > Lingua e zona > Lingua iPhone di iOS, selezionando, Italiano (Italia) dall’elenco delle lingue e pigiando poi sulla voce Fine in alto a destra.

Sezione Notizie

Come cambiare lingua su Facebook da cellulare

E per modificare la lingua della sezione Notizie in modo tale da tradurre i post degli amici, delle pagine e dei gruppi? In che modo occorre procedere? Scopriamolo subito. Ti anticipo però che i passaggi da compiere sono bene o male simili a quelli visti insieme qualche riga più su per il versante Android.

In primo luogo, provvedi ad afferrare il tuo iPhone, a sbloccarlo, ad accedere alla home screen e a pigiare sull’icona dell’applicazione di Facebook (quella con lo sfondo blu e la “f” bianca).

Ora che visualizzi la schermata principale dell’app del social network, pigia sul pulsante con le tre linee in orizzontale collocato in basso a destra e, dal menu che ti viene mostrato, seleziona prima la voce Impostazioni e privacy e in seguito quella Impostazioni.

Nella schermata successiva, scegli la voce Lingua e imposta il funzionamento di Facebook a seconda di quelle che sono le tue esigenze e preferenze: selezionando la dicitura In quale lingua desideri che vengano tradotte le notizie? puoi cambiare la lingua in cui vengono tradotti i commenti e i post scritti in una lingua diversa; selezionando l’opzione Quali lingue conosci? puoi invece indicare le lingue per cui non desideri vedere le opzioni di traduzione; mentre pigiando su Per quali lingue non desideri la traduzione automatica? puoi impostare le lingue per cui non desideri la traduzione automatica. In tutti i casi, ricordati poi di fare tap sul pulsante Salva per fare in modo che i cambiamenti apportati vengano effettivamente applicati.

Ti segnalo altresì che pigiando sulla dicitura Post in più lingue puoi scegliere di pubblicare i tuoi post in più di una lingua alla volta senza andare ad abilitare la traduzione automatica portando, rispettivamente, su ON oppure su OFF il relativo interruttore.

Cambiare lingua su Facebook Messenger

Ti interessa capire come fare per modificare la lingua usata per l’app Messenger di Facebook ma non sai in che modo riuscirci? Vediamo subito come procedere sia su Android che su iOS. Trovi spiegato tutto qui sotto.

  • Android – per tradurre l’app Messenger di Facebook su Android va modificata la lingua usata dal sistema. Per cui, afferra il tuo cellulare, sbloccalo, recanti nella schermata in cui ci sono tutte le applicazioni e accedi alla sezione Impostazioni > Generale > Lingua e inserimento. Dopodiché pigia sulla voce Lingua e poi sulla dicitura Aggiungi Lingua. Individua la lingua che desideri usare nell’elenco che si apre, pigia sul bottone Modifica e portala in cima alla lista per usarla come predefinita e quindi per tradurre Messenger.
  • iOS – anche in tal caso, per tradurre Messenger devi modificare la lingua impiegata per iOS, come visto insieme nel passo dedicato alla traduzione dell’app Facebook “principale”. Per cui, sblocca il “melafonino”, accedi alla home screen e recati nella sezione Impostazioni > Generali > Lingua e zona > Lingua iPhone di iOS. Seleziona la lingua in cui vuoi tradurre iOS e l’app Messenger e premi sulla dicitura Fine in alto a destra. Conferma dunque la scelta fatta pigiando sul pulsante apposito annesso al menu che compare su schermo.

Nota: per quel che concerne Android, tieni presente che le indicazioni per modificare la lingua del sistema che ti ho appena fornito potrebbero risultare leggermente differenti rispetto a quanto da te visualizzato su schermo, a seconda della versione del sistema operativo usata oltre che in base alla marca e al modello dello smartphone.

In caso di dubbi o problemi

Come attivare la traduzione automatica su Facebook

Pur avendo seguito per filo e per segno le mie istruzioni su come cambiare lingua su Facebook al cellulare c’è qualcosa che non ti è ancora molto chiaro? È sorto qualche intoppo a cui non riesci a far fronte e vorresti ricevere ulteriore aiuto? Date le circostanze, il miglior suggerimento che posso darti è senz’altro quello quello di dare un’occhiata alla pagina dedicata al Centro assistenza di Facebook.

Per trovare risposta ai tuoi quesiti, collegati a quest’ultima e digita la parola chiave relativa al tuo problema o al tuo dubbio nella barra di ricerca che si trova in alto. Puoi anche vedere se tra gli articoli nella sezione Argomenti popolari, che si trova più in basso, c’è qualcosa di pertinente alle tue necessità.

Ti faccio notare che il Centro assistenza di Facebook è accessibile anche mediante l’app del social network per Android e iOS. Per accedervi, non devi far altro che pigiare sul pulsante con tre linee in orizzontale nella schermata principale di Facebook e recarti poi alla sezione Assistenza e supporto > Centro assistenza. Il funzionamento è identico alla variante Web di cui ti ho appena parlato.

Se ritieni di aver bisogno di maggiori dettagli al riguardo, ti suggerisco di leggere il mio tutorial dedicato in maniera specifica a come contattare Facebook. Al suo interno ci trovi segnalati anche ulteriori sistemi per ottenere supporto e per contattare il team di Facebook.



Fonte e proprietario dell’articolo

Tutti i testi, i marchi, loghi, sigle, brand, le immagini e Trade Mark riportati nel sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari. L’utilizzo delle immagini segue le norme del fair use, per qualsiasi problema vi preghiamo di contattarci e verranno rimosse.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica.