Come cambiare nome email |

0
10
Come cambiare nome email |


Nei giorni scorsi hai creato un nuovo indirizzo di posta elettronica ma, non avendo prestato particolare attenzione alla procedura di configurazione iniziale, hai digitato il tuo nome in maniera sbagliata. Quello che ne è derivato, è stato il fatto che, ogni volta che invii una mail, chi la riceve non visualizza il nome del mittente corretto.

Date le circostanze, hai ben pensato di fare qualche ricerca sul Web per provare a capire se la cosa è risolvibile e sei dunque finito su questo mio tutorial dedicato, per l’appunto, a come cambiare nome email. Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti allora sapere se posso darti una mano sul da farsi? Ma certo che sì, ci mancherebbe!

Dedica quindi qualche minuto del tuo prezioso tempo alla lettura di quanto riportato qui di seguito e vedrai che in un battibaleno riuscirai a far fronte a questo fastidioso inconveniente. Nelle righe successive, infatti, ho provveduto a spiegarti come compiere l’operazione in questione per quel che concerne tutti i più diffusi servizi per la posta elettronica: Gmail, iCloud, Outlook.comYahoo e Libero. Buon “lavoro”!

Indice

Cambiare nome email con Gmail

Utilizzi il servizio di posta elettronica Gmail e vorresti capire come fare per cambiare nome email in tal caso? Allora segui le istruzioni sul da farsi che trovi qui sotto. La procedura è fattibile sia intervenendo sulle singole impostazioni del servizio di posta elettronica che sull’intero account Google. Nel primo caso, ovviamente le modifiche avranno effetto solo sulle mail, mentre nel secondo su tutti i servizi collegati al tuo profilo.

Posta elettronica

Come cambiare nome email

Per modificare il solo nome visibile nelle email su Gmail, provvedi in primo luogo ad avviare il browser con cui sei solito navigare in Rete dal tuo computer (es. Chrome), recati sulla home page di Gmail ed effettua il login al tuo account (se necessario).

Una volta effettuato l’accesso al servizio, fai clic sul pulsante a forma di ingranaggio situato in alto a desta, seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre e clicca sulla scheda Account e importazione. Individua poi la sezione Invia messaggio come e clicca sul collegamento adiacente Modifica informazioni.

Nella nuova scheda del browser che andrà ad aprirsi, seleziona il campo vuoto sottostante il nome attualmente in uso, digita quindi il nome che vuoi utilizzare e pigia sul pulsante Salva modifiche. Ecco fatto!

Tieni presente che la procedura appena descritta può essere effettuata solo ed esclusivamente da computer. Al momento in cui sto scrivendo questo tutorial, infatti, la variante mobile del sito di Gmail e l’app per smartphone e tablet non consentono di compiere tale operazione.

Account Google

Come cambiare nome email

Se, invece, desideri modificare direttamente il nome associato al tuo account Google, collegati, sempre mediante il browser, alla pagina per la gestione dell’account, appunto, ed effettua il login con i tuoi dati (se necessario). Successivamente, pigia sulla voce Info personali (a sinistra) e poi sul campo Nome che trovi in corrispondenza della sezione Profilo (a destra).

Nella nuova pagina visualizzata, clicca sull’icona della matita che trovi accanto al tuo nome e compila i campi Nome e Cognome visibili su schermo andando a digitare i tuoi dati, dopodiché fai clic sulla voce Fine, per fare in modo che le modifiche effettuate vengano apportate.

I passaggi che ti ho appena indicato possono essere compiuti indifferentemente da computer, da smartphone e da tablet (in questi ultimi due casi, però, occorre sostituire i “tap” ai “clic”). Su Android, ti segnalo però che puoi accedere “al volo” alla sezione per la gestione dell’account Google recandoti in Impostazioni > Google > Account Google.

Cambiare nome email con iCloud

Utilizzi iCloud di Apple come servizio per la posta elettronica? Ovviamente, puoi cambiare nome email anche in tal caso! Puoi intervenire sia sul nome visibile solo nei messaggi di posta elettronica che direttamente sull’ID Apple, a te la scelta.

Posta elettronica

Come cambiare nome email

Per modificare il nome relativo al solo servizio di posta elettronica associato ad iCloud di Apple, tutto quello che devi fare è aprire il browser con cui di solito navighi in Rete dal tuo computer (es. Chrome), recarti sulla home page del servizio e accedere al tuo account (se necessario).

A login effettuato, pigia sull’icona di Mail (quella con la busta da lettera) situata in alto a sinistra, sul simbolo dell’ingranaggio collocato in basso (sempre a sinistra) e seleziona la voce Preferenze dal menu che si apre.

Nella finestra che a questo punto ti sarà mostrata, seleziona la scheda Account, clicca sul campo Nome completo posto a destra, cancellane il contenuto e digita il nome che vuoi usare, dopodiché pigia sulla voce Salva, per fare in modo che le modifiche vengano apportate.

Ti segnalo che procedendo in tal modo puoi modificare anche il nome relativo agli eventuali alias associati al tuo indirizzo email, ti basta selezionare quello in merito al quale intendi agire nella parte sinistra della scheda Account.

Puoi accedere alla sezione di cui sopra del tuo account iCloud per modificare il nome visibile nelle email anche dal client di posta Mail per macOS. Per riuscirci, recati nel menu Mail > Preferenze del programma, seleziona la scheda Account nella finestra che si apre, seleziona il tuo account iCloud dall’elenco sulla sinistra, pigia sul menu a tendina Indirizzo e-mail e clicca sull’opzione Modifica indirizzi e-mail.

La modifica del nome associato alla mail è cosa fattibile fatta anche da iPhone e iPad. Per riuscirci, pigia sull’icona di Impostazioni (quella con l’ingranaggio) presente in home screen, poi sul tuo nome nella parte in alto della schermata visualizzata, sulla voce iCloud e su quella Mail. Compila dunque il campo Nome situato in alto con il nome che vuoi usare e fai tap sulla dicitura Fine, per applicare le modifiche. Per modificare il nome di un alias, seleziona quest’ultimo previo tap sulla voce E-mail e procedi come ti ho appena indicato.

Account Apple

Come cambiare nome email

Per intervenire direttamente sul nome associato all’ID Apple, invece, collegati, sempre mediante il browser, alla pagina Web per la gestione dell’account Apple ed esegui il login (se necessario).

Ad accesso eseguito, fai clic sul pulsante Modifica che trovi in corrispondenza della sezione Account, cancella quanto riportato in corrispondenza dei campi nome e cognome e digita i dati corretti, dopodiché clicca sul pulsante Fine (a destra) per confermare e applicare i cambiamenti.

La stessa cosa può essere fatta anche da Mac e PC, senza dover passare per il browser. Per riuscirci su macOS, fai clic sull’icona di Preferenze di sistema (quella con l’ingranaggio) posta sulla barra Dock, seleziona l’icona di iCloud (quella con la nuvola) nella finestra che si è aperta sulla scrivania e premi sul bottone Dettagli account (a sinistra). Cancella quindi quanto riportato nei campi su schermo, digita nome e cognome corretti e premi sul bottone Fine.

Su Windows, avvia l’applicazione iCloud, premi sul bottone Dettagli account posto nella parte in basso a sinistra della finestra comparsa sul desktop e procedi in maniera analoga a quanto visto per macOS poc’anzi.

La stessa cosa può essere fatta anche da iPhone e iPad. Per riuscirci, premi sull’icona di Impostazioni (quella con l’ingranaggio) che si trova in home screen, sul tuo nome in alto e, successivamente, sulla voce Nome, numeri di telefono, e-mail. Nella nuova schermata visualizzata, pigia sul campo sottostante la voce Nome e cognome, compila in modo corretto i campi Nome e Cognome e fai tap sulla voce Fine in alto a destra.

Cambiare nome email con Outlook.com

Come cambiare nome email

Se, invece, usi il servizio di posta elettronica Outlook.com offerto dal colosso di Redmond, i passaggi da eseguire per compiere l’operazione oggetto di questo tutorial sono quelli che trovi riportati qui sotto. In tal caso, le modifiche vanno effettuate direttamente sul relativo account Microsoft, non è possibile cambiare il solo nome visibile nelle email.

Per cui, per modificare il nome associato al tuo account Microsoft – e quindi anche nelle email su Outlook.com -, il primo fondamentale passaggio che devi compiere è quello di avviare il browser Web che di solito usi per navigare in Internet dal computer (es. Chrome) e recarti sulla home page del servizio di posta elettronica di casa Microsoft. Effettua poi il login con le tue credenziali (se necessario).

Ad accesso eseguito, fai clic sulla tua immagine del profilo in alto a destra e pigia sulla voce Modifica profilo nel menu che compare. Nella nuova scheda del navigatore che a questo punto andrà ad aprirsi, clicca sulla voce Modifica il nome presente sotto il nome attualmente impostato per l’account.

Compila dunque i campi Nome e Cognome con le informazioni corrette, dopodiché digita i caratteri che visualizzi in basso nel campo apposito e fai clic sul pulsante Salva, per confermare e applicare le modifiche.

L’operazione in questione non può essere effettuata dall’app Outlook.com per dispositivi mobili. Puoi però compiere i passaggi sopra descritti non solo da PC ma anche da smartphone e da tablet, usando il browser che preferisci e sostituendo ai “clic” i “tap”.

Cambiare nome email con Yahoo

Come cambiare nome email

Vediamo ora come fare per modificare il nome del mittente per quel che concerne il servizio di posta elettronica reso disponibile da Yahoo. Trovi spiegato tutto qui sotto, è un gioco da ragazzi!

Per modificare il nome dell’email con Yahoo, provvedi innanzitutto ad aprire il browser con cui generalmente navighi in Rete da computer (es. Chrome), a collegarti alla pagina principale del servizio e ad effettuare l’accesso al tuo account (se necessario).

A login avvenuto, clicca sul pulsante con l’ingranaggio situato a destra, seleziona la voce Altre impostazioni dal menu che si apre e, nella nuova pagina visualizzata, clicca sulla dicitura Caselle di poste situata a sinistra.

Adesso, clicca sul tuo indirizzo email posto in corrispondenza della sezione Elenco caselle di posta che si trova al centro, cancella quanto riportato nel campo Il tuo nome (a destra), inserisci il nome che vuoi usare e clicca sul bottone Salva (in basso), per confermare e applicar le modifiche.

Tieni presente che la procedura che ti ho appena indicato può essere effettuata solo ed esclusivamente da computer. Al momento in cui sto scrivendo questo tutorial, la variante mobile del sito della mail di Yahoo e l’app per smartphone e tablet non offrono tale possibilità.

Cambiare nome email con Libero

Come cambiare nome email

Infine, voglio spiegarti come cambiare nome email su Libero, un altro tra i servizi per la posta elettronica più diffusi e apprezzati in Italia.

Per riuscirci, avvia innanzitutto il browser che generalmente usi per navigare in Rete da computer (es. Chrome), collegati alla pagina principale del servizio ed effettua l’accesso al tuo account (se necessario).

A questo punto, clicca sul simbolo dell’ingranaggio in alto a destra e seleziona, dal menu che si apre, la voce Impostazioni. Nella nuova pagina che andrà ad aprirsi, pigia sulla voce Account nel menu a sinistra e clicca sul collegamento Modifica che trovi in corrispondenza della dicitura E-mail (al centro).

Per concludere, cancella quanto riportato in corrispondenza del campo Invia mail come, inserisci il nome che vuoi usare e pigia sul bottone Salva per, appunto, confermare e salvare le modifiche.

Ti faccio notare che i passaggi che ti ho appena indicato non possono essere eseguiti dall’applicazione ufficiale del servizio per dispositivi mobili. Puoi però effettuare la procedura in questione non solo da computer ma anche da smartphone e da tablet, usando l’app browser che preferisci e rimpiazzando ai “clic” i “tap”.



Fonte e proprietario dell’articolo Aranzulla.it

Tutti i testi, i marchi, loghi, sigle, brand, le immagini e Trade Mark riportati nel sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari. L’utilizzo delle immagini segue le norme del fair use, per qualsiasi problema vi preghiamo di contattarci e verranno rimosse.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica.