Come cancellare la cronologia di Play Store

0
47
Come cancellare la cronologia di Play Store


A volte ti capita, distrattamente, di lasciare il tuo smartphone o tablet Android in giro per casa e notare, con disappunto, come questo finisca sempre nelle mani di amici o parenti. Per questo motivo, visto che sei persona piuttosto riservata e tieni particolarmente alla tua privacy, vorresti sapere come cancellare la cronologia di Play Store. Certo, non hai nulla da nascondere, ma ti infastidisce che tutti possano vedere l’elenco delle app che hai cercato e magari anche scaricato sul tuo dispositivo.

Come dici? Le cose stanno proprio in questo modo e vorresti sapere come agire in tal senso? Non preoccuparti! Anzi, sarai felice di sapere che sei capitato proprio sul tutorial giusto e al momento giusto. Eliminare la lista delle ricerche effettuate all’interno del negozio virtuale Android è possibile, e compiere quest’operazione è davvero un gioco da ragazzi. Inoltre, sempre agendo tramite lo stesso, è possibile cancellare la cronologia che mostra le app e/o i giochi disinstallati. Detto ciò, nel corso di questo tutorial, ti spiegherò come compiere questi passaggi in maniera dettagliata e ti illustrerò anche come cancellare o nascondere la cronologia degli acquisti effettuati tramite il Play Store di Google.

Coraggio! Si può sapere che cosa stai aspettando? Prenditi qualche minuto di tempo libero, mettiti seduto bello comodo e, smartphone o tablet alla mano, segui con la massima attenzione le indicazioni che sto per fornirti. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Arrivati a questo punto, allora, non mi resta che augurarti una buona lettura.

Indice

Cancellare la cronologia delle ricerche

Se il tuo intento è quello di cancellare la cronologia delle ricerche effettuate nel Play Store, perché non far sapere ad altri quali sono le applicazioni o i giochi che hai cercato, sarai felice di sapere che puoi farlo facilmente e velocemente, agendo direttamente dal tuo dispositivo, tramite lo stesso negozio virtuale di Android.

Per compiere quest’operazione il primo passo che devi compiere è quello di avviare il Play Store. Premi quindi sulla sua icona, il simbolo di un triangolo colorato, che è situata nella home screen del tuo dispositivo, dopodiché, una volta che si sarà aperto, fai tap sul pulsante () che è situato nell’angolo in alto a sinistra.

Adesso, nel menu laterale che ti viene mostrato, seleziona la voce Impostazioni e, nella schermata successiva, pigia sulla dicitura Cancella cronologia ricerche. Subito dopo aver effettuato quest’operazione, l’elenco di tutte le applicazioni che hai cercato sul Play Store verrà eliminato.

Se vuoi accertarti che tutto sia andato per il verso giusto, torna indietro nella schermata iniziale del Play Store e prova a cercare un’applicazione o un gioco, utilizzando il motore di ricerca presente in alto. Se hai effettuato l’operazione nel modo corretto, seguendo attentamente i passaggi appena indicati, premendo sulla barra di ricerca in alto non comparirà alcun nominativo relativo ad applicazioni o giochi precedentemente cercati.

Cancellare la cronologia delle app disinstallate

Non vuoi cancellare la cronologia di Play Store relativa alle ricerche, ma eliminare la lista delle app che hai disinstallato sul tuo smartphone e/o tablet? Nessun problema: anche in questo caso, per farlo, bastano pochi tap.

Per effettuare quest’operazione, avvia il Play Store, pigiando sulla sua icona (il simbolo di un triangolo colorato) presente nella home screen del tuo dispositivo. Fatto ciò, premi il simbolo () situato nell’angolo in alto a sinistra e seleziona la voce Le mie app nel menu laterale che ti viene mostrato.

Adesso, nella successiva schermata che ti viene mostrata, pigia sulla scheda Raccolta la quale mostra l’elenco completo di tutte le applicazioni che hai installato e successivamente disinstallato.

Individua quindi, tramite il filtro Recenti o Ordine alfabetico, quelle che sono le app non più presenti sul tuo dispositivo che vuoi eliminare dalla cronologia, per cancellarle dall’elenco. Infine, per portare a termine l’operazione, pigia prima sul pulsante (X) collocato accanto al nome dell’app da rimuovere, poi fai tap sul pulsante OK per dare conferma.

Cancellare la cronologia degli ordini

Oltre a cancellare la cronologia delle ricerche e quella delle app disinstallate, potresti voler eliminare la cronologia degli acquisti effettuati tramite il Play Store. In tal caso, mi dispiace informarti che ciò non è possibile per quanto riguarda app e giochi, in quanto attualmente il negozio virtuale di Google non lo permette.

Ciò che invece puoi fare è eliminare la cronologia dei libri acquistati tramite Play Store in formato digitale, attraverso una procedura molto semplice e veloce che richiede di agire da computer. Attenzione: scegliendo di eliminare un ebook acquistato ne perderai l’accesso. Se, in seguito, dovessi cambiare idea dovrai acquistarlo nuovamente.

Se sei sicuro di volerlo fare, collegati alla pagina principale del Play Store, tramite un browser per la navigazione a Internet e premi sul pulsante Accedi in alto a destra, per effettuare il login al tuo account Google.

Ad accesso effettuato, fai clic sulla voce di menu Account che trovi situata nel menu di sinistra, per vedere la schermata denominata Cronologia ordini.

In quest’ultima, individua l’ebook acquistato di cui desideri eliminare ogni traccia, premi sulla corrispondente icona (…) e, nel menu visualizzato, fai clic sulla dicitura Elimina definitivamente. Per confermare l’operazione, premi sul bottone Elimina e perdi accesso.

In alternativa, se vuoi cancellare un ebook dalla tua cronologia degli ordini, senza perderne l’accesso, fai clic sull’icona (…) e premi sulla voce Mostra o nascondi dalla mia raccolta, per fare in modo che venga nascosto dall’elenco dei libri acquistati nell’app Google Play Libri su Android, tramite la quale potrai nuovamente scaricarlo.



Fonte e proprietario dell’articolo Aranzulla.it

Tutti i testi, i marchi, loghi, sigle, brand, le immagini e Trade Mark riportati nel sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari. L’utilizzo delle immagini segue le norme del fair use, per qualsiasi problema vi preghiamo di contattarci e verranno rimosse.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica.