Come collegare il telefono alla PS4

0
15
Come collegare il telefono alla PS4


Ti piacerebbe controllare la PlayStation 4 dal tuo smartphone, utilizzandolo come una sorta di telecomando wireless? Vorresti trovare un modo per digitare del testo con maggiore agilità quando se ne presenta la necessità? Se hai risposto in modo affermativo, evidentemente vorresti sapere come collegare il telefono alla PS4.

Ti anticipo già che farlo non è affatto complicato: basta scaricare un’app sviluppata da Sony per consentire la connessione tra la sua celebre console e i dispositivi mobili, seguire la semplice procedura di configurazione che viene proposta e il gioco è fatto. Inoltre c’è anche un’app che permette di giocare ai titoli per PS4 da remoto sfruttando alcuni dispositivi Android selezionati: te ne parlerò nell’ultima parte del tutorial. Come ti spiegherò a breve, prima di collegare un dispositivo alla PS4, però, bisogna accertarsi che quest’ultima sia collegata alla stessa rete Internet a cui è collegato il proprio smartphone.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Alla grande! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, soprattutto, cerca di mettere in pratica i consigli che ti darò. Sono sicuro che, seguendo passo-passo le mie indicazioni, non avrai il benché minimo problema nel connettere il tuo smartphone alla PS4. Ti auguro buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Operazioni preliminari

Prima di spiegarti come collegare il telefono alla PS4, è necessario che tu compia delle operazioni preliminari che ti permettano di seguire i passaggi indicati nei prossimi capitoli. Una di queste consiste nel collegare la PS4 alla stessa rete alla quale è collegato il tuo smartphone. Ti ricordo che è possibile fare ciò in due modi: collegando la console direttamente al router tramite il cavo Ethernet, oppure stabilendo una connessione Wi-Fi.

In quest’ultimo caso, per procedere, accendi la console, pigia sul pulsante PS posto sul controller, premi sulla freccia su e seleziona la voce Impostazioni (la cassetta degli attrezzi). Dopodiché recati in Rete > Imposta connessione Internet > Usa Wi-Fi > Tipica. Pigia, poi, sul nome della rete a cui vuoi collegare la console e digita la password d’accesso nell’apposito campo di testo. Se vuoi maggiori informazioni su come collegare la PS4 a Internet, leggi la guida che ti ho linkato.

Dopo aver collegato la PS4 a Internet, accedi al tuo account PlayStation Network recandoti in Impostazioni > PlayStation Network/Gestione account, pigia poi su Accedi a PlayStation Network ed effettua il login inserendo negli appositi campi di testo il tuo ID utente e password. Nel caso tu non abbia ancora un account, leggi la guida che ho pubblicato in cui spiego come crearne uno.

Collegare il telefono alla PS4

Dopo esserti assicurato che la PS4 e il tuo smartphone siano collegati alla stessa rete, puoi finalmente scoprire come mettere in comunicazione la console e il tuo telefono. Come ti anticipavo nell’introduzione, è possibile fare ciò scaricando l’app PS4 Second Screen, disponibile sia per Android che iOS, e poi seguendo la semplice procedura guidata che ti viene proposta per effettuarne il collegamento. Lascia che ti spieghi più nel dettaglio come procedere.

Android

Per collegare il tuo smartphone Android alla PS4, devi per prima cosa scaricare PS4 Second Screen sul tuo dispositivo. Una volta installata e avviata l’app in questione, provvedi ad accendere la console pigiando sull’apposito pulsante di accensione (se non l’hai già fatto), premi poi sul pulsante PS posto sul controller per recarti nella dashboard, premi il tasto freccia su sul controller, spostati su Impostazioni (l’icona della cassetta degli attrezzi situata in fondo a destra) e premi il tasto (x) per accedere al menu delle impostazioni della PS4.

A questo punto, nella schermata che vedi comparire sul monitor collegato alla PS4, scorri fino in basso il menu visualizzato pigiando sul pulsante freccia giù, individua l’opzione Impostazioni della connessione dell’app per dispositivi mobili e pigia il tasto (x). Adesso, assicurati che sia selezionata l’opzione Aggiungi dispositivo e pigia ancora una volta sul tasto (x) per confermare la scelta.

Se hai seguito scrupolosamente i passaggi che ti ho indicato finora, dovresti visualizzare sullo schermo collegato alla PS4 un codice numerico di otto cifre che ti permetterà di collegare il tuo smartphone alla console. Per procedere, dunque, avvia l’app PS4 Second Screen sul tuo telefono (se non l’hai già fatto), pigia sul bottone Avanti per chiudere la schermata di benvenuto che compare al primo avvio dell’app.

Dopo aver letto e accettato le condizioni d’uso del servizio, pigia sul bottone Conferma e continua e poi su Accedi a PSN. Accedi, quindi, al tuo account PSN inserendo l’ID di accesso e la password negli appositi campi di testo e poi pigiando sul bottone Esegui l’accesso. Se ti viene chiesto di verificare la tua identità, segui le istruzioni che vedi a schermo e poi pigia sul pulsante VERIFICA.

A login effettuato, ti verrà fornita una breve panoramica di ciò che puoi fare con l’app: controllare la console, usarla come secondo schermo, inserire del testo nella PS4 e visualizzare commenti durante le trasmissioni. Per chiudere la guida comparsa a schermo, pigia sul pulsante (x) posto in alto a sinistra.

A questo punto fai tap sul nome della PS4 che vuoi controllare da remoto, attendi che avvenga la connessione in corso, inserisci nell’apposito campo di testo il codice numerico a 8 cifre di cui ti parlavo prima e poi fai tap sulla voce Registra.

Missione compiuta! Adesso che hai collegato il telefono alla console, puoi comandarla direttamente da quest’ultimo. Pigiando sul pulsante Secondo schermo, ad esempio, puoi accedere alla schermata che permette di usare lo smartphone a mo’ di telecomando wireless (per riuscirci, basta scorrere le dita sulle frecce poste al centro dello schermo), pigiando sull’icona dello schermo con a fianco il numero 2 è possibile usare il display del telefono come schermo secondario, facendo tap sull’icona della tastiera è possibile inserire del testo (quando possibile) digitandolo direttamente dalla tastiera del dispositivo e così via. Dalla schermata principale di PS Second Screen è possibile persino spegnere la console pigiando sul bottone Spegnimento.

Qualora tu voglia disconnettere lo smartphone che hai collegato alla PS4 mediante la procedura che ti ho appena descritto, pigia sul bottone Disconnetti presente nella schermata principale di PS4 Second Screen e il gioco è fatto.

iPhone

Se hai un iPhone e vuoi collegarlo alla tua PS4, devi seguire praticamente le medesime indicazioni che ti ho fornito nel capitolo su Android. Lascia, comunque, che ti guidi passo-passo nella connessione del tuo “melafonino” alla console di casa Sony.

Tanto per cominciare, scarica l’app PS4 Second Screen sul tuo dispositivo e poi accendi la PS4 pigiando sul pulsante Power (se non l’hai già fatto). Dopodiché pigia sul pulsante PS presente sul controller per recarti nella schermata principale di PlayStation, premi la freccia su posta sul controller, spostati su Impostazioni (il simbolo della cassetta degli attrezzi che si trova in fondo a destra) e premi il tasto (x). Nella schermata che vedi a schermo, poi, recati in Impostazioni della connessione dell’app per dispositivi mobili > Aggiungi dispositivo.

Nella schermata Aggiungi dispositivo ti verrà mostrato il codice con il quale potrai collegare l’iPhone alla PS4. Avvia, quindi, PS4 Second Screen sul tuo “melafonino” (se non l’hai già fatto) e pigia sui pulsanti AvantiConferma e continua e Accedi a PSN.

Accedi, dunque, al tuo account PSN inserendo negli appositi campi testuali l’ID di accesso e la password del tuo account e conferma l’operazione pigiando sul bottone Esegui l’accesso. Se ti viene chiesto di verificare la tua identità, segui le istruzioni che ti vengono mostrate a schermo e poi pigia sul bottone VERIFICA situato in basso a destra.

A registrazione effettuata, visualizzerai una breve guida dell’app: chiudila pigiando sulla (x) che si trova in alto a sinistra, così da passare alla procedura di connessione vera e propria. Pigia, quindi, sul nome della PS4 che vuoi controllare da remoto, attendi che la connessione avvenga, inserisci nell’apposito campo di testo il codice numerico a 8 cifre visualizzato sullo schermo collegato alla PS4 e poi fai tap sulla voce Registra situata in basso a destra.

Il più è fatto: ora non devi fare altro che controllare la console dall’iPhone sfruttando i comandi e le funzioni offerte da PlayStation Second Screen. Pigia, dunque, sulla voce Secondo schermo situata nella schermata principale dell’app per accedere alla schermata che permette di usare l’iPhone come un telecomando remoto (per muoverti nei menu, basta scorrere le dita sulle frecce poste al centro dello schermo).

Sempre da questa schermata, puoi usare il display dell’iPhone come secondo schermo (pigiando sull’icona dello schermo con il numero 2), digitare del testo dalla tastiera del device pigiando sull’icona della tastiera e così via.

Quando vorrai scollegare lo smartphone che hai collegato alla PS4 mediante la procedura che ti ho appena descritto, pigia sul pulsante Disconnetti che si trova nella schermata principale di PS4 Second Screen.

Funzione Remote Play

Per quanto concerne la funzione Remote Play o Riproduzione remota, grazie alla quale è possibile giocare in streaming ai titoli installati sulla console, puoi abilitarla in maniera piuttosto semplice. Prima di spiegarti come procedere, però, che la funzionalità di riproduzione remota è disponibile soltanto sui modelli Sony Xperia i1-III, i3-II e T1, prodotti a partire dal novembre 2014.

Tanto per cominciare, accendi la PS4 (se non l’hai già fatto), pigia sul pulsante PS presente sul controller per recarti nella schermata principale di PlayStation, premi la freccia su sul controller, spostati sul pulsante Impostazioni (l’icona della cassetta degli attrezzi che si trova in fondo a destra) e premi il tasto (x).

Nella schermata che si apre, recati in Impostazioni della connessione di Riproduzione remota, apponi il segno di spunta sulla voce Abilita Riproduzione remota e poi pigia sulla voce Aggiungi dispositivo. Dopodiché, avvia l’app PS4 Second Screen sul tuo dispositivo Sony Xperia, pigia sui pulsante AvantiConferma e continua e Accedi a PSN e accedi al tuo account PSN (se è la prima volta che usi l’app).

Poiché, per sfruttare il Remote Play, bisogna lasciare la PS4 connessa a Internet in modalità riposo e impostare la console come PlayStation principale, ti invito ad andare nel menu Impostazioni > Impostazioni della connessione di Riproduzione remota e selezionare la casella Abilita Riproduzione remota. Dopodiché devi andare su Gestione Account > Attiva come PS4 principale e impostare quest’ultima su Attiva. Fatto ciò, spostati su Impostazioni > Impostazioni di risparmio energetico > Imposta le funzioni disponibili nella modalità di riposo e attiva le opzioni Rimani connesso a Internet e Abilita l’accensione della PS4 dalla rete.

Ora, dal tuo dispositivo Sony Xperia, avvia la funzione Riproduzione remota PS4, inserisci nell’apposita schermata di configurazione il numero di 8 cifre comparso sulla schermata dello schermo collegato alla console e segui le istruzioni che vedi a schermo per abilitare la funzione in questione. Maggiori informazioni sul Remote Play di PS4 sono disponibili nel mio tutorial dedicato.



Fonte e proprietario dell’articolo Aranzulla.it

Tutti i testi, i marchi, loghi, sigle, brand, le immagini e Trade Mark riportati nel sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari. L’utilizzo delle immagini segue le norme del fair use, per qualsiasi problema vi preghiamo di contattarci e verranno rimosse.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica.