Come disattivare PlayStation Plus |

0
34
Come disattivare PlayStation Plus |


Hai attivato un abbonamento al servizio PlayStation Plus, per giocare online con i tuoi amici su PS4, ma non hai più il tempo per usufruirne? Hai sfruttato la prova gratuita di PlayStation Plus, vorresti disattivare il rinnovo automatico per evitare che ti vengano addebitate somme di denaro sulla carta di credito, ma non sai come procedere? Hai scoperto che un gioco multiplayer per PS4 che ti piace tanto non richiede l’abbonamento al Plus per essere giocato e quindi vorresti disattivare la tua sottoscrizione? Se hai risposto in maniera affermativa ad almeno una di queste domande, sappi che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo, posso infatti spiegarti come disattivare l’abbonamento PlayStation Plus e, in caso di ripensamenti, come usufruire nuovamente del servizio. Come risultato finale, non pagherai più la quota d’iscrizione e potrai tornare a giocare con i tuoi titoli preferiti, compresi quelli multiplayer online che non richiedono il Plus, senza versare un centesimo. Non temere nel caso in cui tu non ti ritenga un utente esperto: dovrai solamente leggere e mettere in pratica le brevi istruzioni che ti darò.

Coraggio: prenditi cinque minuti di tempo libero e ti assicuro che riuscirai a raggiungere il tuo obiettivo in men che non si dica. Qui sotto trovi le istruzioni da seguire su PS4, PC, smartphone e tablet: scegli la procedura più adatta alla tue esigenze e metti in pratica le relative istruzioni, che puoi trovare di seguito: ti assicuro che avrai finito in men che non si dica. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura!

Indice

Come disattivare PlayStation Plus su PS4

Sony mette a disposizione degli utenti una funzionalità nativa, grazie alla quale è possibile gestire, direttamente da PlayStation 4, tutto ciò che ruota attorno al proprio account PlayStation Plus. Per usufruirne, assicurati innanzitutto che la tua console sia connessa a Internet e al PSN.

Per fare questo, devi recarti nella barra degli strumenti superiore e premere il pulsante X del controller sopra all’icona Impostazioni. Dopodiché, seleziona la scritta Rete e successivamente premi il tasto X del controller sopra a Verifica connessione Internet. Nel caso in cui sia tutto corretto, accanto alla voce Accesso a PlayStation Network apparirà la scritta “Operazione riuscita“.

Nel caso tu non abbia ancora configurato la connessione a Internet, il sistema operativo ti spiegherà passo passo come procedere. In linea generale, devi recarti nelle Impostazioni, premere il tasto X del controller su Rete, selezionare il tipo di connessione (Wi-Fi o cavo di rete LAN), premere il pulsante X del controller sulla scritta Tipica e inserire la password nel caso si tratti di una rete senza fili. Se hai bisogno di ulteriori dettagli al riguardo sulle procedure appena descritte, ti consiglio di consultare la mia guida su come accedere a PlayStation Network.

Successivamente, ti basta recarti nella barra degli strumenti superiore e premere il pulsante X del controller sopra l’icona Impostazioni. Dopodiché, seleziona Gestione account e in seguito Informazioni sull’account. Ora, scorri la pagina, premi il tasto X del controller sopra alla scritta Abbonamenti PlayStation e seleziona PlayStation Plus.

Arrivato a questo punto, premi il pulsante X del controller sopra alla scritta Disattiva rinnovo automatico e seleziona nella schermata che compare. Ora Sony ti chiederà la motivazione per cui vuoi disattivare il PlayStation Plus: selezionane una e premi il tasto X del controller sopra a Disattiva rinnovo automatico.

Perfetto, ora hai disattivato il tuo abbonamento. Quest’ultimo resterà tuttavia attivo fino alla prossima scadenza, ma non si rinnoverà più e non dovrai pagare nuovamente. In caso di ripensamenti, qualora volessi tornare sui tuoi passi, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida su come attivare PlayStation Plus.

Come disattivare PlayStation Plus da PC

Sony ha sviluppato un sito che consente di gestire il proprio account PlayStation Network in totale autonomia da PC. Questo significa che devi solamente munirti di un comune browser per la navigazione web e seguire le rapide istruzioni che trovi di seguito.

Il primo passo che devi compiere è collegarti al sito ufficiale del PlayStation Store, fare clic sulla scritta Esegui l’accesso presente in alto a destra, inserire ID di accesso (indirizzo email) e Password e premere sul tasto azzurro Esegui l’accesso. Dopodiché, fai clic sul nome del tuo profilo in alto a destra e seleziona Gestione abbonamenti.

Ora, premi su Disattiva rinnovo automatico e fai clic sul pulsante nero Conferma. L’abbonamento resterà attivo fino al giorno in cui sarebbe dovuto avvenire il rinnovo successivo, che però non avverrà e quindi non dovrai pagare.

Come disattivare PlayStation Plus da smartphone e tablet

Nel caso in cui tu voglia disattivare l’abbonamento a PlayStation Plus in mobilità, dovrai agire utilizzando il sito ufficiale di PlayStation da smartphone e tablet, in quanto l’applicazione PlayStation per Android e iOS non è purtroppo in grado di effettuare quest’operazione.

Per procedere, apri dunque il browser del tuo dispositivo mobile (es. Chrome per Android o Safari per iOS), accedi al sito del PlayStation Store, fai tap sull’icona Account (l’ultima in alto a destra) e premi sulla scritta Esegui l’accesso. Dopodiché, inserisci ID di accesso (indirizzo e-mail) e Password e fai tap sul pulsante azzurro Esegui l’accesso.

Ora, premi nuovamente sull’icona Account e seleziona la scritta Gestione abbonamenti. Successivamente, fai tap sul tasto blu Disattiva rinnovo automatico e seleziona Conferma. Perfetto: ora l’abbonamento rimarrà attivo fino al prossimo rinnovo, ma non dovrai pagare altri soldi. Te l’avevo detto che era un’operazione molto semplice da portare a termine!

Come disattivare PlayStation Plus Vodafone

L’operatore telefonico Vodafone ha collaborato con Sony per offrire un abbonamento di 12 mesi a PlayStation Plus a tutti coloro che attivavano online un’offerta IperFibra. Tuttavia, attualmente questa promozione non è più disponibile. Come dici? Sei riuscito a usufruirne e ora vorresti sapere come disattivare il rinnovo automatico del Plus? Non preoccuparti: a breve ti spiegherò come fare.

Il codice che ti è stato fornito non è altro che un voucher prepagato. Questo significa che probabilmente non esiste alcun rinnovo automatico e l’abbonamento scadrà automaticamente una volta finito il periodo di validità, ovviamente senza farti pagare nulla. Tuttavia, ti consiglio di dare un’occhiata alle FAQ (domande frequenti) relative alla collaborazione e di provare a seguire da PS4, PC o smartphone e tablet una delle procedure che trovi qui sopra.

In caso di problemi

In alcuni casi, si verificano degli errori che non consentono di disattivare il proprio abbonamento a PlayStation Plus. Nonostante si tratti di eventi rari, è comunque importante sapere che Sony mette a disposizione un centro assistenza in grado di ricevere supporto al riguardo.

Per usufruire del servizio, devi collegarti al sito ufficiale del supporto PlayStation e scrivere una breve descrizione del problema che hai riscontrato nella barra di ricerca presente in basso. Il portale ti spiegherà se puoi risolvere tutto in autonomia o se devi contattare un operatore.

Per procedere, scrivi “disattivare ps plus” nella barra di ricerca e seleziona l’icona del dispositivo che stai utilizzando. Dopodiché scorri la pagina e premi sulla scritta Abbonamento e annullamento di PlayStation Plus: leggi e metti in pratica le istruzioni presenti nella schermata che compare e, nel caso in cui tu non sia ancora riuscito a disattivare il rinnovo automatico, scorri la pagina e premi sul pulsante Chiamaci.

A questo punto ti verrà fornito il numero del centro assistenza e l’orario in cui il servizio è disponibile. Non ti resta che effettuare la chiamata e spiegare il problema all’operatore, che ti indicherà come devi procedere.



Fonte e proprietario dell’articolo Aranzulla.it

Tutti i testi, i marchi, loghi, sigle, brand, le immagini e Trade Mark riportati nel sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari. L’utilizzo delle immagini segue le norme del fair use, per qualsiasi problema vi preghiamo di contattarci e verranno rimosse.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica.