Come disinstallare Kaspersky |

0
15
Come disinstallare Kaspersky |


Dopo aver letto la mia guida dedicata ai migliori antivirus a pagamento, hai deciso di testare le funzionalità di Kaspersky scaricandone la versione di prova di 30 giorni. Tuttavia, nel momento di scegliere se acquistare una licenza o concludere la trial gratuita passando alla versione free dell’antivirus, hai deciso di non scegliere nessuna delle due opzioni e optare per un altro software di sicurezza. Per questo motivo, hai tentato di cancellare Kaspersky ma, dopo ogni tuo tentativo, quest’ultimo è sempre presente sul tuo computer. Se le cose stanno effettivamente così e non sai più dove sbattere la testa, lascia che sia io a spiegarti come fare per eliminare definitivamente questo celebre antivirus.

Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso spiegarti come disinstallare Kaspersky illustrandoti la procedura dettagliata da seguire su computer, smartphone e tablet. Mettendo in pratica le indicazioni che sto per darti, non solo riuscirai a disinstallare l’antivirus ed eliminare tutti i dati a esso associati, ma anche a cancellare Kaspersky Secure Connection, un software aggiuntivo che viene installato sul computer ogni qualvolta si installa l’antivirus, sia nella sua versione gratuita che in quella a pagamento.

Se non vedi l’ora di saperne di più, non indugiare oltre e approfondisci subito l’argomento: mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Scegli la procedura di disinstallazione relativa al dispositivo di tuo interesse, segui attentamente le “dritte” che sto per fornirti e ti assicuro che, in men che si dica, riuscirai a mettere la parola fine alla tua esperienza con Kaspersky senza lasciare alcun traccia dell’antivirus sul tuo computer o sul tuo dispositivo mobile. A me non resta altro che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca per tutto!

Indice

Disinstallare Kaspersky da Windows

Kaspersky è un antivirus disponibile sia in una versione gratuita che in una versione a pagamento con la possibilità di testarne le funzionalità gratuitamente per 30 giorni. Se quest’ultimo è installato sul tuo PC Windows e adesso vorresti sapere come disinstallare Kaspersky, devi sapere che la procedura è semplice e richiede pochi minuti di tempo, a prescindere dalla versione installata sul tuo computer.

Kaspersky Free

Per rimuovere Kaspersky Free, la versione gratuita dell’antivirus, dal tuo computer con Windows 10, fai clic sul pulsante Start (l’icona della bandierina presente nell’angolo in basso a sinistra dello schermo), seleziona l’icona della rotella d’ingranaggio per accedere alle Impostazioni del PC e, nella nuova schermata visualizzata, scegli l’opzione App. Adesso, individua Kaspersky Free nella lista dei programmi installati sul computer, fai clic su di esso e pigia sul pulsante Disinstalla per due volte consecutive per avviare la procedura di disinstallazione.

Se, invece, hai un computer con una versione precedente a Windows 10, fai clic sul pulsante Start, scegli l’opzione Pannello di controllo dal menu che si apre, individua la voce Programmi, fai clic sull’opzione Disinstalla un programma e, nella nuova schermata visualizzata, individua Kaspersky nella lista dei programmi installati sul tuo computer. Per facilitare la procedura, puoi organizzare i software in ordine alfabetico cliccando sulla voce Nome o per data d’installazione selezionando l’opzione Installato il. Se hai installato la versione gratuita dell’antivirus, individua la voce Kaspersky Free, fai clic su di essa per selezionarla e pigia sul pulsante Disinstalla/Cambia.

Adesso, la procedura di disinstallazione è identica a prescindere dal sistema operativo installato sul tuo computer. Pigia, quindi, sul pulsante Continua per confermare la tua intenzione, fai clic sulla voce Avanti e, nella schermata Salvataggio degli oggetti, scegli se rimuovere tutti i dati del programma o se salvarne alcuni apponendo il segno di spunta accanto alle voci di tuo interesse (Informazioni sula licenza, File in quarantena, Impostazioni di funzionamento dell’applicazione ecc.).

Pigia, quindi, sui pulsanti Avanti e Rimuovi per avviare la procedura di disinstallazione e attendi che la barra d’avanzamento raggiunga il 100%, dopodiché pigia sul pulsante per riavviare il computer (operazione necessaria per completare la disinstallazione) o sul pulsante No per riavviarlo manualmente in seguito.

Kaspersky Anti-Virus

Se hai installato una versione a pagamento di Kaspersky o ne hai attivato la prova gratuita di 30 giorni, la procedura di disinstallazione è pressoché identica a quanto descritto in precedenza per Kaspersky Free. Su Windows 10, dopo aver pigiato sul pulsante Start, fai clic sull’icona della rotella d’ingranaggio, scegli l’opzione App, seleziona la voce Kaspersky Anti-Virus e pigia sul pulsante Disinstalla per due volte consecutive.

Se, invece, hai un computer con una versione precedente a Windows 10, apri il Pannello di controllo, fai clic sulla voce Disinstalla un programma, individua la voce Kaspersky Anti-Virus e pigia sul pulsante Disinstalla/Cambia.

Adesso, clicca sul pulsante No, grazie per chiudere la finestra d’acquisto di una licenza (nel caso avessi ancora la versione di prova) e scegli una delle opzioni disponibili: Esegui migrazione a Kaspersky Free per passare alla versione gratuita dell’antivirus o Elimina per proseguire con la disinstallazione.

In quest’ultimo caso, pigia sui pulsanti Continua e Avanti, scegli se salvare dei dati apponendo il segno di spunta accanto alle opzioni di tuo interesse visibili nella schermata Salvataggio degli oggetti e clicca sui pulsanti Avanti e Rimuovi per rimuovere il programma. Attendi che la barra d’avanzamento raggiunga il 100% e pigia sul pulsante per riavviare il computer e completare la disinstallazione.

Se, invece, hai scelto di effettuare la migrazione a Kaspersky Free, pigia sul pulsante Continua, conferma la tua intenzione cliccando sul pulsante Prosegui e, in automatico, Kaspersky Anti-Virus sarà sostituito da Kaspersky Free.

Nota: Kaspersky Anti-Virus è la versione base a pagamento dell’antivirus. Ti sarà utile sapere che la procedura di disinstallazione è identica anche se hai installato sul tuo computer le versioni Kaspersky Internet Security e Kaspersky Total Security che offrono (a un prezzo maggiore) una maggiore protezione.

Kaspersky Secure Connection

Devi sapere che installando Kaspersky sul tuo computer (sia la versione free che la versione a pagamento), in automatico viene installato anche Kaspersky Secure Connection, uno strumento aggiuntivo gratuito che protegge le informazioni sulla tua posizione e i tuoi dati anche quando sei connesso a Internet. Se, quindi, hai rimosso Kaspersky dal tuo computer e ti stai chiedendo come disinstallare anche Kaspersky Secure Connection, tutto quello che devi fare è ripetere la procedura descritta in precedenza.

Se utilizzi Windows 10, pigia quindi sul pulsante Start, fai clic sull’icona della rotella d’ingranaggio per accedere alle Impostazioni del PC, scegli la voce App e seleziona l’opzione Kaspersky Secure Connection. Se, invece, hai un computer con una versione precedente a Windows 10, pigia sul pulsante Start, fai clic sulla voce Pannello di controllo e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Disinstalla un programma, dopodiché fai clic sulla voce Kaspersky Secure Connection e pigia sul pulsante Disinstalla/Cambia.

Adesso, clicca sui pulsanti Avanti (per due volte consecutive) e Rimuovi e attendi che la barra d’avanzamento raggiunga il 100%. Anche in questo caso, per completare la disinstallazione è necessario riavviare il computer: pigia, quindi, sul pulsante per riavviarlo in automatico e il gioco è fatto. Per approfondire l’argomento, puoi leggere la mia guida su come disinstallare un programma dal PC.

Procedura alternativa

In alcuni casi, durante la cancellazione dei prodotti di Kaspersky, potrebbero verificarsi dei problemi e la disinstallazione del software potrebbe bloccarsi. Se hai riscontrato tale problematica o hai notato che alcuni dati dell’antivirus non sono stati completamente rimossi dal tuo computer, puoi scaricare e installare Kavremover, uno strumento gratuito di Kaspersky che permette di rimuovere tutti i dati dell’antivirus, compresa l’eventuale licenza d’acquisto.

Se questo è il tuo caso, collegati al sito ufficiale di Kaspersky e pigia sul pulsante Download per scaricare Kavremover. A scaricamento completato, fai doppio clic sul file kavremover.exe appena scaricato, pigia sui pulsanti e Accept e, nella nuova schermata visualizzata, copia il codice di verifica visualizzato nel riquadro in alto.

Pigia, quindi, sul bottone Remove per avviare la rimozione completa della versione di Kaspersky presente sul tuo computer o, se su quest’ultimo è installato più di un prodotto Kaspersky, seleziona quello da rimuovere tramite il menu a tendina Select a product. Dopo aver avviato la procedura di disinstallazione, attendi che la barra d’avanzamento raggiunga il 100% e pigia sul pulsante OK per riavviare il computer e completare l’operazione.

Disinstallare Kaspersky da Mac

La procedura per disinstallare Kaspersky da Mac è molto più semplice di quanto indicato nei paragrafi dedicati alla procedura di disinstallazione su Windows.

Tutto quello che devi fare è avviare Kaspersky, fare clic sulla voce Guida presente nella barra dei menu in alto e selezionare l’opzione Assistenza per Kaspersky Internet Security dal menu che compare. Nella nuova schermata visualizzata, pigia sul pulsante Disinstalla per due volte consecutive, inserisci la password amministratore del tuo Mac nel campo Password, attendi che la procedura di disinstallazione sia completata e pigia sul pulsante Esci.

In alternativa, puoi collegarti al sito di supporto di Kaspersky e scaricare Kismac, un tool per effettuare la disinstallazione di Kaspersky Internet Security 19 (che nel momento in cui scivo questa guida è l’ultima versione disponibile dell’antivirus). Completato il download, apri il pacchetto ZIP appena scaricato, fai doppio clic sul file kismac[versione]unistaller2.dmg e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona la voce Uninstall Kaspersky Internet Security.

Pigia, quindi, sul pulsante Apri, fai clic sulla voce Uninstall e inserisci la password amministratore del tuo Mac, dopodiché attendi che la barra d’avanzamento raggiunga il 100% e pigia sul pulsante Quit per completare la disinstallazione e chiudere la finestra.

Se, invece, hai una versione di Kaspersky Internet Security più datata, per effettuare la disinstallazione è necessario recuperare il file d’installazione che puoi scaricare dal sito di supporto di Kaspersky. Apri, quindi, il file appena scaricato, fai doppio clic sulla voce Disinstalla Kaspersky Internet Security e pigia sul pulsante Apri, dopodiché fai clic sulla voce Disinstalla e inserisci la password amministratore del tuo Mac. Non appena visualizzi la scritta Disinstallazione completata, fai clic sul pulsante Esci e il gioco è fatto.

Disinstallare Kaspersky da Android

Disinstallare Kaspersky da Android, così come la rimozione di una qualsiasi applicazione installata sul sistema operativo del robottino verde, è una procedura che può essere eseguita in diversi modi.

La più semplice e veloce consiste nell’individuare l’icona di Kaspersky nel drawer (la schermata in cui ci sono le icone di tutte le app) del dispositivo e tenerci il dito premuto qualche secondo, fino a quando non compare la scritta Disinstalla o il Cestino in alto a sinistra. Con il dito ancora premuto sull’icona di Kaspersky, trascina quindi quest’ultima sulla voce Disinstalla o premi sull’icona del cestino, dopodiché pigia sul pulsante OK per confermare la tua intenzione e il gioco è fatto.

In alternativa, accedi alle Impostazioni di Android facendo tap sull’icona della rotella d’ingranaggio, premi sulla voce App e notifiche e scegli l’opzione App. A questo punto, individua Kaspersky nell’elenco di applicazioni installate sul tuo dispositivo, fai tap sulla sua icona e pigia sul pulsante Disinstalla.

L’ultima soluzione a tua disposizione per disinstallare Kaspersky su Android è accedere al Play Store, scrivere “Kaspersky” nella barra di ricerca in alto, individuare l’applicazione installata sul tuo dispositivo e fare tap sulla sua icona, dopodiché pigia sui pulsanti Disinstalla e OK per confermare la tua intenzione. Per saperne di più, puoi leggere la mia guida su come eliminare app Android.

Disinstallare Kaspersky da iPhone/iPad

Per disinstallare Kaspersky da iPhone e iPad, prendi il tuo dispositivo, individua l’applicazione di Kaspersky che intendi eliminare presente in home screen e tieni il dito premuto sopra la sua icona (diversa a seconda della versione installata) fino a quando non compare una X nell’angolo in alto a sinistra dell’app stessa e quest’ultima non inizia a “muoversi”.

A questo punto, fai tap sulla X per cancellare definitivamente Kaspersky dal tuo dispositivo e pigia sul pulsante Elimina per confermare la tua intenzione. In alternativa, fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio per accedere alle Impostazioni di iOS, scegli la voce Generali e seleziona l’opzione Spazio libero iPhone.

Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Kaspersky presente nella lista d’applicazioni installate sul tuo dispositivo Apple e premi sull’opzione Disinstalla app per rimuovere l’applicazione conservando i dati (utili in caso di ripensamenti futuri) o sull’opzione Elimina app per cancellare Kaspersky e tutti i relativi dati. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come disinstallare app iPhone.



Fonte e proprietario dell’articolo Aranzulla.it

Tutti i testi, i marchi, loghi, sigle, brand, le immagini e Trade Mark riportati nel sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari. L’utilizzo delle immagini segue le norme del fair use, per qualsiasi problema vi preghiamo di contattarci e verranno rimosse.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica.