Come iscriversi a Facebook come azienda

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Come iscriversi a Facebook come azienda


Facebook – lo conoscerai e utilizzerai senz’altro – è un social network che creato da Mark Zuckerberg nel 2004, è diventato la piattaforma di rete sociale più utilizzata dagli utenti. Arrivato in Italia nel 2008, questo social network si è espanso in maniera esponenziale diventando un potente strumento di comunicazione. A differenza di quanto puoi pensare, Facebook non è soltanto un social network pensato per permettere alle persone di raccontare loro vita privata ma, attraverso un servizio dedicato, chiamato Facebook for Business, Facebook può rivelarsi anche un utilissimo strumento di marketing sociale.

Ho fatto questa premessa per arrivare a dirti che, se sei il titolare di un’azienda o possiedi un’attività, dovresti prendere assolutamente in considerazione l’idea di iscriverti a Facebook come azienda, aprendo una tua pagina Facebook. Come dici? Non conosci molto bene i servizi offerti da questo celebre social network e vorresti sapere che cos’è una pagina Facebook e come iscriversi a Facebook come azienda? Nessun problema, posso spiegarti tutto per filo e per segno.

Nella guida ti quest’oggi, infatti, ti parlerò di che cos’è una pagina Facebook e di come questa si possa rivelare lo strumento più appropriato per chi possiede una società e vuole aumentarne la visibilità online. Ti spiegherò, inoltre, la differenza tra una pagina Facebook e un profilo Facebook, parlandoti nel dettaglio delle motivazioni che dovrebbero spingere una società ad aprire una pagina e degli strumenti messi a disposizione dal social network fondato da Mark Zuckerberg, attraverso il servizio Facebook for Business. Vedrai che questa mia guida ti chiarirà le idee. Sei pronto per iniziare? Bene. Allora, come al solito, ti auguro una buona lettura!

Indice

Pagina Facebook e profilo Facebook: le differenze

Capire la sostanziale differenza tra Pagina Facebook e Profilo Facebook è il primo passo da compiere, prima ancora di scoprire effettivamente come iscriversi a Facebook come azienda. Inoltre, dal momento in cui è stato Facebook a scindere le aziende dalle persone fisiche, all’interno del suo social network, ritengo importantissimo parlarti del perché un’azienda dovrebbe aprire una pagina Facebook e non un profilo.

La differenza tra un profilo Facebook e una pagina Facebook può essere facilmente intuibile soltanto dal nome. Un profilo Facebook è costituito dall’account personale creato da una persona: si indica la propria presenza all’interno del social network con il proprio nome e cognome, si ha una timeline personale in cui parlare di sé, si associa una foto del profilo e si condividono i propri stati d’animo. Insomma, il profilo Facebook costituisce una sorta di carta d’identità virtuale. Non è quindi un caso che Facebook ci permetta di avere un solo profilo Facebook e che sia proprio la policy di Facebook ad invitarci a riflettere sul fatto che un profilo privato non è pensato per essere utilizzato a scopi commerciali. Di conseguenza risulta chiaro che aprire un profilo privato per un’azienda è, a livello concettuale, sbagliato, oltre che poco pratico. Ai profili Facebook si chiede l’amicizia, le aziende si seguono su Facebook e vi si mette “mi piace”. Creare un profilo Facebook per un’azienda è quindi, a mio avviso, un brutto biglietto da visita: decisamente da evitare partire con il piede sbagliato, specialmente se Facebook mette a disposizione alternative migliori e appropriate.

Che cosa fare, quindi, se si ha un’azienda e si vuole darle visibilità online? Bisogna aprire una pagina Facebook. Si tratta di una pagina pubblica, uno strumento che Facebook mette a disposizione per le aziende, attraverso il quale è possibile perseguire scopi di tipo commerciale, oltre che dare il via alle proprie campagne di social media marketing. Sì, ti parlo di social media marketing (in italiano marketing dei social media) perché se una volta i principali strumenti pubblicitari erano le riviste, i giornali, la radio o la televisione, ai giorni d’oggi, tra gli strumenti di marketing più efficaci vi sono i social network, Facebook prima di tutto.

Vi sono infatti numerosi vantaggi per le aziende che decidono di aprire una pagina Facebook per migliorare la propria visibilità online. Vantaggi fruibili attraverso i principali strumenti messi a disposizione da Facebook attraverso le pagine pubbliche: l’indicizzazione della pagina dai motori di ricerca, la possibilità di ottenere un pubblico illimitato (i profili Facebook possono avere massimo 5000 amici), la possibilità di ottenere uno strumento analisi della propria pagina (Facebook Insight) e l’utilizzo della piattaforma pubblicitaria Facebook Ads, attraverso la quale promuovere i propri contenuti su Facebook. Una volta che hai appreso quali sono le sostanziali differenze tra una pagina Facebook e un profilo Facebook, posso passare a spiegarti nel dettaglio come potrai iscriverti a Facebook come azienda.

Registrarsi a Facebook come azienda

Facebook

La prima cosa che devi fare per iscriverti a Facebook come azienda è quella di effettuare il login a Facebook con un profilo personale. Le pagine Facebook vengono infatti gestite da persone fisiche, dette amministratori. Gestirai quindi la tua pagina attraverso il tuo account personale, ma le tue informazioni (come per esempio nome e indirizzo email) non verranno visualizzate sulla pagina amministrata. Fatta questa doverosa precisazione, vediamo come procedere sia da PC che da smartphone e tablet.

Da computer

Per iscriverti a Facebook come azienda tramite il tuo PC, una volta effettuato il login al social network, recati sull’home page di Facebook for Business e clicca prima sul pulsante Crea una pagina e poi sul bottone Inizia relativo all’opzione Azienda o brand (in modo da avviare la creazione di una pagina aziendale).

Come iscriversi a Facebook come azienda

Nel modulo che ti viene proposto, digita il nome che vuoi assegnare alla tua pagina nell’apposito campo di testo e indica una categoria alla quale vuoi associare quest’ultima: per compiere quest’operazione, digita un termine nel campo Categoria e utilizza i suggerimenti automatici che compaiono in basso per selezionare la categoria che intendi associare alla pagina (es. (es. Azienda di commercio al dettaglio, Azienda di informatica ecc.).

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A questo punto, clicca sul pulsante Continua e carica un’immagine di profilo per la tua pagina, pigiando sull’apposito pulsante. Dopodiché ripeti la stessa operazione per l’immagine di copertina e ti ritroverai al cospetto della tua nuova pagina aziendale. Se desideri rimandare a un altro momento il caricamento delle immagini di profilo e di copertina, clicca sulla voce Salta.

Ci siamo: adesso hai la tua pagina Facebook ed è giunto, dunque, il momento di completarne la personalizzazione. Ti suggerisco, quindi, di recarti nella sezione Impostazioni (in alto a destra) e di mettere momentaneamente il segno di spunta su Pagina non pubblicata alla voce Visibilità pagina. In questo modo la tua pagina sarà nascosta ai motori di ricerca e potrai quindi prenderti del tempo per modificarla e personalizzarla senza che gli altri vedano le tue modifiche. Attenzione però! Una volta che avrai terminato la personalizzazione della pagina, non dimenticarti di togliere il segno di spunta alla voce Pagina non pubblicata e di rimetterlo su quella Pagina pubblicata, altrimenti la tua pagina non sarà visibile.

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A questo punto, non ti resta altro che tornare nella sezione principale della pagina e seguire le indicazioni a schermo: la pagina che hai creato è un modello vuoto che andrà compilato in ogni sua forma. Ti basterà, infatti, fare clic sul pulsante […] che si trova sotto l’immagine di copertina e selezionare la voce Modifica informazioni della pagina dal menu che si apre per indicare nome, indirizzo Web associato, recapito telefonico, descrizione e altre informazioni associate alla pagina.

Potrai inoltre aggiungere un’immagine del profilo e un’immagine di copertina, facendo clic sugli omonimi pulsanti (se non hai già provveduto a farlo in sede di creazione della pagina), e aggiungere dei pulsanti personalizzati nella tua pagina (ad esempio quelli per acquistare un prodotto, visualizzare un video o ricevere email/chiamate), facendo clic sul pulsante Aggiungi pulsante che si trova in alto a destra e compilando il modulo che ti viene proposto. Il tipo di pulsante da aggiungere dipende dal servizio che vuoi offrire.

Per la modifica di ulteriori opzioni, come permessi, livelli di privacy e altre impostazioni avanzate della pagina, recati sulla scheda Impostazioni e fai clic sulle voci di menu che desideri personalizzare. Ad esempio, se desideri aggiungere altri amministratori o editor puoi selezionare la voce Ruoli della pagina dalla barra laterale di sinistra e fare clic sul pulsante Aggiungi un’altra persona nella schermata che si apre.

Una volta che avrai effettuato tutte le modifiche e personalizzazioni e tolto il segno di spunta precedentemente impostato alla voce Pagina non pubblicata, per promuovere la tua pagina e farla conoscere al pubblico, fai clic sul simbolo dei tre puntini situato di fianco al pulsante Condividi e seleziona la voce Invita i tuoi amici per invitare i tuoi amici di Facebook a mettere “mi piace”, pigia sul pulsante Promuovi che si trova nella barra laterale di sinistra, oppure seleziona la voce Condividi per condividere la pagina sul tuo profilo personale.

Per istruzioni più dettagliate su come pubblicizzare una pagina su Facebook, consulta il mio tutorial dedicato all’argomento.

Da smartphone e tablet

Se preferisci agire da smartphone o da tablet, sappi che puoi iscriverti a Facebook azienda avviando l’applicazione ufficiale di Facebook sul tuo device Android, iOS o Windows 10 Mobile, pigiando sul pulsante ? (che su Android si trova in alto a destra, mentre su iOS è posizionato in alto a destra) e facendo tap prima sulla voce Pagine presente nella schermata che si apre e poi sul pulsante + Crea(su Android) o sulla voce Crea una pagina (su iOS).

Nella pagina che si apre, premi sul bottone Inizia, digita il nome che vuoi assegnare alla tua pagina nell’apposito campo di testo e pigia sul pulsante Avanti. Espandi, quindi, il menu a tendina relativo alla selezione della categoria per indicare la categoria di appartenenza della pagina che stai creando (es. Brand e prodotti o Imprese locali), scegli una sottocategoria dal secondo menu a tendina che compare sullo schermo e vai ancora Avanti.

Adesso, digita l’indirizzo di un sito Web associato alla pagina, fai tap sul pulsante Avanti (o su Salta, se vuoi proseguire senza immettere alcun sito) e scegli se aggiungere un’immagine del profilo e/o un’immagine di copertina per la pagina, usando gli appositi bottoni presenti nell’app di Facebook (in caso contrario, pigia su Salta e bypassa questi step).

Ci siamo: adesso pigia sul pulsante Visita la pagina e verrai rimandato alla sezione principale della tua pagina Facebook, che potrai personalizzare e rendere più completa selezionando la scheda Informazioni dal menu centrale (quello sotto i pulsanti per la pubblicazione dei contenuti) e facendo tap sulla voce Modifica informazioni della pagina presente in basso. In questo modo potrai inserire una descrizione, un nome e varie altre informazioni relative alla pagina (es. numero di telefono di riferimento, indirizzo email e via discorrendo).

Ti consiglio, inoltre, di seguire tutti gli step presenti nel riquadro Elementi di base per le nuove Pagine (sempre nella sezione principale della pagina) per completare la tua pagina in maniera adeguata e renderla, dunque, più professionale agli occhi del pubblico.

Se vuoi gestire la tua pagina Facebook in maniera ancora più precisa e completa, scarica l’applicazione gratuita per Android e iOS chiamata Gestore delle Pagine, che è realizzata direttamente da Facebook e consente di avere una vasta gamma di strumenti per gestire, pubblicare contenuti e monitorare l’andamento delle pagine Facebook.

Se stai leggendo questa mia guida direttamente dal tuo device Android o iOS, puoi scaricare l’app in questione in men che non si dica, facendo clic sui link qui di seguito condivisi.

  • Gestore delle Pagine Facebook – scarica l’app per Android dal Google Play Store
  • Gestore delle Pagine Facebook – scarica l’app per iOS da App Store

Se dopo aver creato la tua pagina Facebook desideri saperne di più su come ottenere mi piace su Facebook, consulta la guida che ho scritto sull’argomento. Vedrai che ti sarà molto utile per partire col piede giusto nella tua nuova attività promozionale sui social. In bocca al lupo!



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