Come programmare post su Facebook

0
14


Dopo aver messo in pratica i consigli che ti ho fornito nella mia guida su come creare una pagina Facebook di successo, in pochi mesi sei riuscito ad aumentare il numero di persone che ti seguono sul social network più famoso del mondo. Per proporre costantemente nuovi contenuti, hai creato un file contenente la programmazione dei tuoi post futuri, indicando il giorno e l’orario nei quali dovrai pubblicarli. Tuttavia, essendo spesso impegnato in altre attività, ti capita di saltare una pubblicazione e lasciare vuota la tua pagina per giorni.

Alla luce di quanto appena detto, vorresti sapere come rendere automatica la pubblicazione dei tuoi contenuti su Facebook e, quindi, come mantenere attiva la tua pagina anche quando non hai tempo a disposizione. Nessun problema: si tratta di un’operazione fattibile, semplicissima e io, con la guida di oggi, ti dirò come fare. Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo, posso spiegarti come programmare post su Facebook usando smartphone, tablet e computer indicandoti prima la procedura dettagliata per impostare la data e l’orario di pubblicazione dei contenuti e poi, qualora ne avessi bisogno, come programmare la pubblicazione dei post sui gruppi Facebook che gestisci.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdere altro tempo e approfondisci subito l’argomento. Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre e concentrati nelle lettura dei prossimi paragrafi. Scegli la soluzione di tuo interesse tra quelle che trovi elencate di seguito, prova a mettere in pratica le “dritte” che sto per darti e ti assicuro che pianificare la pubblicazione dei tuoi post su Facebook sarà davvero un gioco da ragazzi. Buona lettura!

Indice

Programmare post su una pagina Facebook

Programmare post su Facebook è un’operazione che consente di creare un contenuto sul celebre social network e di pubblicarlo in una data e in un orario prestabiliti. In particolare, tale funzione risulta di grande aiuto per tutti gli utenti che hanno poco tempo a disposizione per gestire la propria pagina Facebook e vogliono mantenere quest’ultima attiva.

Per programmare la pubblicazione di un post sulla tua pagina Facebook da smartphone o tablet, avvia l’applicazione del celebre social network (che è disponibile su AndroidiOS e Windows 10 Mobile) e, se ancora non l’hai fatto, accedi al tuo account. Adesso, fai tap sul pulsante ☰ presente in alto a destra (su iOS è in basso a destra) e premi sulla pagina di tuo interesse visibile in alto. Se non la visualizzi, scorri la schermata verso il basso e fai tap sulla voce Pagine per visualizzare la lista di tutte le tue pagine Facebook.

Per creare un nuovo contenuto, pigia sul pulsante Pubblica e inserisci il testo del tuo post nel campo A cosa stai pensando? (su iOS è Scrivi qualcosa), dopodiché fai tap sulla voce Aggiungi al tuo post se vuoi aggiungere altri contenuti e seleziona una delle opzioni disponibili tra Foto/video, Stato d’animo/attività, RegistratiSondaggio ecc.

Pigia, quindi, sul pulsante Condividi, premi sull’opzione Ora (o Adesso se usi un iPhone/iPad) presente accanto alla voce Condividi e apponi il segno di spunta accanto all’opzione Programma. Specifica poi la data e l’orario di pubblicazione e premi sui pulsanti Imposta data e Programma il post.

Per visualizzare i post programmati della tua pagina Facebook, fai tap sul pulsante ☰ e seleziona l’opzione Post programmati. Per apportare una modifica, fai tap sull’icona dei tre puntini presente accanto al post programmato di tuo interesse e seleziona una delle opzioni disponibili: Modifica per modificare il post programmato; Riprogramma per modificare l’orario e/o la data di pubblicazione; Pubblica subito per pubblicare il post ed Elimina post per rimuovere il post (e, di conseguenza, la sua programmazione).

Devi sapere che la medesima operazione è possibile anche utilizzando l’applicazione Gestore delle pagine Facebook per dispositivi Android e iOS. La procedura è analoga a quanto descritto in precedenza per l’applicazione ufficiale di Facebook.

Se, invece, preferisci programmare un post da computer, accedi alla pagina principale di Facebook e, se ancora non l’hai fatto, inserisci i tuoi dati nei campi Email o telefono e Password e pigia sul pulsante Accedi, in modo da collegarti al tuo account. Adesso, fai clic sull’icona della freccia rivolta verso il basso presente in alto a destra e seleziona la pagina Facebook di tuo interesse dall’elenco Le tue pagine.

Nella schermata principale della tua pagina, inserisci il contenuto da pubblicare nel campo Scrivi un post, dopodiché individua la voce Sezione notizie, fai clic sull’opzione Condividi ora e scegli la voce Programma. Nella nuova pagina aperta, assicurati che sia presente il segno di spunta accanto all’opzione Pubblicazione, fai clic sull’icona del calendario e seleziona la data nella quale intendi pubblicare il post. Specifica poi l’orario di pubblicazione nel campo apposito e pigia sul pulsante Programma. Ti sarà utile sapere che puoi programmare la pubblicazione di un post fino a 6 mesi successivi dal momento della sua creazione. Inoltre, la programmazione non deve essere inferiore a 10 minuti rispetto all’orario di creazione.

Prima di programmare il post, se lo desideri, puoi impostarne anche la visibilità cliccando sull’opzione Tutti e scegliendo una delle opzioni disponibili (Tutti, Pubblico con restrizioni e Targetizzazione nella sezione Notizie), dopodiché pigia sul pulsante Programma post e il gioco è fatto.

La programmazione di un post può essere fatta sia dagli amministratori della pagina che dagli editori. Inoltre, è possibile programmare la pubblicazione anche di foto, video e altri elementi, come eventi e stati d’animo. Per approfondire l’argomento, puoi leggere la mia guida su come creare post su Facebook.

Programmare post su un gruppo Facebook

Programmare un post su un gruppo Facebook è una funzionalità disponibile esclusivamente per gli amministratori degli stessi. Per tutti gli altri utenti, invece, la procedura di pianificazione di un contenuto non è disponibile.

Per procedere con la programmazione di un post in un gruppo che gestisci, avvia dunque l’app di Facebook, fai tap sul pulsante ☰ e seleziona la voce Gruppi, dopodiché premi sul gruppo del quale sei amministratore e nel quale intendi programmare un post e fai tap sulla voce Scrivi qualcosa. Adesso, inserisci il contenuto del post nel campo A cosa stai pensando? (nel campo Scrivi qualcosa su iOS), scegli se inserire elementi aggiuntivi (Foto/video, Stato d’animo/attività, GIF, Colore di sfondo, Vendi qualcosa ecc.) e fai tap sulla voce Programma.

Se hai un dispositivo equipaggiato con Android, sposta la levetta accanto alla voce Programma post da OFF a ON, seleziona poi la data e l’orario e fai tap sul pulsante Programma. Se, invece, utilizzi un iPhone o un iPad, seleziona la data e l’orario di pubblicazione del contenuto e fai tap sulla voce Salva, dopodiché pigia sul pulsante Condividi e il gioco è fatto. Per visualizzare i post programmati, premi sulla voce [numero] post programmati presente nella parte superiore del gruppo, dopodiché fai tap sull’icona dei tre puntini relativa al post di tuo interesse per apportare modifiche (Modifica post), per eliminarlo (Elimina), per impostare una nuova data di pubblicazione (Riprogramma) o per pubblicarlo subito (Pubblica subito).

Se, invece, preferisci procedere da computer, collegati alla pagina principale di Facebook e accedi al tuo account, dopodiché fai clic sulla voce Gruppi presente nella barra laterale a sinistra e seleziona il gruppo di tuo interesse, visibile nella sezione Gruppi che gestisci.

Adesso, inserisci il contenuto del tuo post nel campo Scrivi qualcosa, scegli se aggiungere altri elementi (Foto/video, GIF, Sondaggio, Stato d’animo/attività ecc.) e fai clic sull’icona dell’orologio presente accanto al pulsante Pubblica. Seleziona, quindi, la data e l’orario di pubblicazione, pigia sul pulsante Programma e il gioco è fatto.

In caso di ripensamenti, puoi rimuovere o modificare il post programmato in qualsiasi momento. Per procedere, accedi al gruppo di tuo interesse, individua la voce [numero] post programmati e clicca sull’opzione Vedi i post. Nella nuova pagina aperta, fai clic sull’icona dei tre puntini relativa al messaggio di tuo interesse e seleziona una delle opzioni disponibili tra Modifica post, Elimina post, Pubblica ora e Riprogramma post.

Programmare post su un profilo Facebook

Come entrare nel mio profilo Facebook

Se ti stai chiedendo se è possibile programmare post su profilo Facebook, purtroppo la risposta è negativa. Infatti, tale funzione non è disponibile sul celebre social network che, inoltre, per ragioni di sicurezza ha bloccato la possibilità ad applicazioni esterne di accedere alla piattaforma.

Registrandosi a servizi come Postfity o Buffer, è possibile collegare i propri account social (Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn ecc.), creare contenuti e impostarne la programmazione indicando la data e l’orario di pubblicazione. Purtroppo, però, il blocco di cui ti parlavo in precedenza, ha reso impossibile la programmazione di post sul proprio profilo Facebook, lasciando invece la possibilità di pianificare la pubblicazione di contenuti su pagine e gruppi.

Come dici? Hai la soluzione per aggirare il problema? Se hai pensato di collegare l’account Twitter a Facebook per pubblicare in automatico i tweet sul tuo profilo del social network di proprietà di Mark Zuckerberg, usando successivamente uno dei due servizi per la programmazione dei post che ho citato in precedenza, ti devo dire che anche in questo caso non è possibile e la “colpa” è ancora del blocco di accesso che Facebook ha attuato verso applicazioni di terze parti. Infatti, tra le funzionalità colpite e non più disponibili c’è anche la possibilità di pubblicare in automatico i propri tweet sul profilo Facebook (mentre è ancora disponibile la pubblicazione da Facebook a Twitter).



Fonte e proprietario dell’articolo

Tutti i testi, i marchi, loghi, sigle, brand, le immagini e Trade Mark riportati nel sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari. L’utilizzo delle immagini segue le norme del fair use, per qualsiasi problema vi preghiamo di contattarci e verranno rimosse.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica.