Come resettare TV Hisense |

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Come resettare TV Hisense |


Il tuo televisore Hisense, che finora ti ha servito in maniera impeccabile, ha cominciato a “fare le bizze” e stai cercando un modo per riportarlo allo stato di fabbrica? Alcuni canali del digitale terrestre non sono più visibili, hai dunque bisogno di effettuare una sintonizzazione completa del TV ma non sai come riuscirci? Hai dimenticato il PIN di sblocco impostato sul televisore e non sai come uscire da questa situazione? Non temere: se vuoi, ci sono qui io ad aiutarti!

Con il tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come resettare TV Hisense affrontando tutte le procedure di cui sopra: il ripristino delle impostazioni di fabbrica, la sintonizzazione dei canali e la modifica del PIN di sblocco. Che tu ci creda o no, si tratta di operazioni tutte molto semplici da portare a termine, affrontabili da tutti: anche da chi, come te, non si ritiene un grande esperto in ambito tecnologico.

Solo una piccola precisazione prima di entrare nel vivo della guida: per sviluppare il tutorial, io ho utilizzato uno Smart TV Hisense H45N5755, tuttavia le indicazioni che ti darò nei prossimi capitoli dovrebbero risultare valide un po’ per tutti i modelli di televisori del noto produttore asiatico (anche non Smart). Tutto chiaro? Bene, allora passiamo all’azione: buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come resettare TV Hisense alle impostazioni di fabbrica

Ripristino dati di fabbrica TV Hisense

Se hai “giocato” con le impostazioni del tuo televisore e quest’ultimo ha cominciato a presentare dei malfunzionamenti (es. impossibilità di connettersi alla rete o di effettuare la sintonizzazione dei canali), potrebbe essere utile riportare il suo stato alle condizioni di fabbrica. Vediamo, dunque, come resettare TV Hisense e ripristinare tutte le impostazioni relative a canali, immagine, suono, rete ecc. in un colpo solo.

Il primo passo che devi compiere, come facilmente intuibile, è accedere al menu delle impostazioni del televisore, premendo sull’apposito tasto del telecomando (che solitamente è raffigurato dall’icona di un ingranaggio). Seleziona, quindi, la voce TV (tramite la pressione del tasto OK), vai su Ripristina alle impostazioni di fabbrica e, se necessario, digita il PIN di sblocco del televisore (se non lo ricordi, prova a seguire le indicazioni presenti nel capitolo di questo tutorial dedicato alla reimpostazione della password).

A questo punto, rispondi OK all’avviso che compare su schermo e attendi qualche secondo affinché il ripristino alle condizioni di fabbrica venga completato. Al termine della procedura, dovrai eseguire nuovamente il processo di configurazione iniziale del televisore, scegliendo la lingua da utilizzare, la rete a cui collegare l’apparecchio ed effettuando la sintonizzazione di tutti i canali.

Se vuoi, puoi anche ripetere la procedura di configurazione iniziale del televisore senza riportarlo completamente allo stato di fabbrica, andando nella sezione Sistema delle impostazioni, selezionando la voce Configurazione iniziale (tramite il tasto OK del telecomando) e rispondendo in maniera affermativa all’avviso che compare su schermo.

Nota: in caso di malfunzionamenti persistenti dopo aver ripristinato le impostazioni di fabbrica, puoi provare a spegnere il televisore (premendo il tasto Power del telecomando), togliere l’alimentazione elettrica per qualche secondo, reinserire la spina e riaccendere l’apparecchio. Se nemmeno questo dovesse funzionare, prova a rivolgerti all’assistenza di Hisense (in quanto il tuo televisore potrebbe avere dei problemi di natura hardware).

Come resettare i canali su TV Hisense

Sintonizzazione canali Hisense

Alcuni canali del digitale terrestre non sono più visibili e, per ripristinarli, intendi effettuare una risintonizzazione completa del televisore? Non ti preoccupare, si tratta davvero di un gioco da ragazzi.

Tanto per cominciare, accedi al menu delle impostazioni del televisore, premendo sull’apposito tasto del telecomando (solitamente raffigurato dall’icona di un ingranaggio) e scegli le opzioni Canale e Scansione automatica dai pannelli su schermo.

A questo punto, scegli se effettuare nuovamente la scansione dei canali usando le impostazioni usate l’ultima volta (le quali dovrebbero essere elencate al centro dello schermo) o se modificare le impostazioni e avviare una nuova scansione personalizzata.

Nel caso in cui decidessi di effettuare una scansione personalizzata, dopo aver premuto sul relativo pulsante, dovrai indicare se effettuare la scansione dei canali dal satellite, dall’antenna (opzione da scegliere per il digitale terrestre) o dal cavo; dopodiché dovrai indicare se effettuare la ricerca dei canali in modalità standard o tramite un operatore di pay TV (es. Mediaset Premium/Sky).

Infine, dovrai regolare le modalità d’installazione dei canali: in Canale dovrai indicare se effettuare la ricerca di tutti i canali o solo di quelli free; in Modalità di scansione dovrai indicare se cercare i canali solo sul DTV (quindi sul digitale terrestre) o anche sulla ATV, quindi sulla TV analogica (ormai non più utilizzata), mentre nel menu LCN dovrai scegliere se mantenere attiva la funzione di assegnazione automatica dei canali (scelta consigliata). Fatto ciò, premi il tasto OK sul telecomando e attendi che venga completata la sintonizzazione automatica dei canali.

Al termine della procedura, in caso di conflitti legati alla numerazione dei canali (cioè se due emittenti tendono ad occupare lo stesso canale), ti verrà chiesto di risolvere i conflitti rilevati scegliendo a quale emittente assegnare effettivamente i canali “contesi”.

Come resettare la password del TV Hisense

PIN Hisense

Qualche tempo fa, hai impostato un PIN per proteggere le impostazioni del tuo televisore, ora vorresti modificarlo ma non sai come riuscirci? Hai dimenticato il PIN del tuo TV Hisense e non sai come risolvere il problema? Non ti preoccupare, posso aiutarti io.

Per modificare/resettare il PIN del tuo televisore, devi innanzitutto accedere al menu delle impostazioni (premendo l’apposito tasto del telecomando, solitamente rappresentato dall’icona di un ingranaggio) e selezionare le voci Sistema e PIN del sistema dalle schermate che ti vengono proposte.

A questo punto, dovresti immettere il PIN impostato attualmente sul televisore: se lo conosci, inseriscilo nelle apposite caselle; altrimenti prova a inserire il codice 0532, che dovrebbe valere da pass universale per tutti i televisori di casa Hisense.

Bene: adesso non ti resta che digitare il nuovo PIN che desideri impostare sul tuo televisore (per due volte consecutive) e il gioco è fatto.

In caso di problemi

Supporto Hisense

Se, arrivato a questo punto della guida, non sei ancora riuscito a risolvere i problemi che avevi sul tuo televisore Hisense, mi sembra evidente che hai bisogno di metterti in contatto con l’assistenza tecnica dell’azienda e sottoporre l’apparecchio a un controllo, in quanto potrebbe avere dei problemi di natura hardware (quindi di natura fisica, dovuti a componenti danneggiati, non risolvibili con procedure di reset o ripristino software).

Prima di compiere questo passo, però, ti inviterei a consultare al sezione FAQ del sito di Hisense, nella quale è possibile trovare le risposte ai quesiti posti con maggior frequenza dagli utenti. Se il problema del tuo televisore non è realmente dovuto ad hardware difettoso, potresti riuscire a risolverlo seguendo le indicazioni fornite direttamente dal produttore.

Per metterti direttamente in contatto con l’assistenza di Hisense, invece, collegati a questa pagina Web e scegli come procedere: puoi chiamare il numero verde 800.321.999 e seguire le indicazioni della voce guida per parlare con un operatore umano (il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.30 alle ore 20.00, mentre il sabato è disponibile dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00) oppure puoi inviare un’email, cliccando sul pulsante Invia una mail e compilando il modulo che ti viene proposto con tutte le informazioni richieste (nome, cognome, email, telefono ecc., modello del televisore e testo, cioè descrizione del malfunzionamento).

Successivamente, verrai contattato dal centro assistenza Hisense più vicino a te, che ti chiederà una prova d’acquisto del dispositivo e, se questo è ancora in garanzia, ti fornirà tutto il supporto di cui hai bisogno (chiedendoti di portarlo al centro di assistenza più vicino o mandando un tecnico direttamente a casa, ove possibile).

Se non sai come recuperare il modello esatto e il numero di serie del televisore (due informazioni indispensabili per richiedere assistenza), controlla le etichette poste sul retro dell’apparecchio e/o sulla sua confezione di vendita originale. La prova d’acquisto, invece, se hai acquistato il TV tramite Internet, dovresti averla tra gli allegati della posta elettronica o nello storico dei tuoi ordini sullo store presso il quale hai effettuato l’acquisto (es. Amazon).



Fonte e proprietario dell’articolo Aranzulla.it

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