Come scaricare da Issuu |

0
48
Come scaricare da Issuu |


Dopo aver letto la mia guida su come sfogliare PDF, hai scelto Issuu per rendere sfogliabili online alcuni tuoi contenuti digitali. Approfondendo il funzionamento di questo servizio, hai scoperto che sono disponibili migliaia di riviste di ogni genere che è possibile sia acquistare che leggere gratuitamente. Per questo motivo, vorresti sapere se è consentito anche scaricare le riviste di tuo interesse per conservarle sul tuo computer e leggerle con comodità senza necessariamente collegarti al sito di Issuu. Ho indovinato, vero? In tal caso, lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato!

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come scaricare da Issuu i contenuti che desideri. Per prima cosa, ti mostrerò la procedura dettagliata per effettuare il download da computer, indicandoti anche come acquistare e scaricare una rivista a pagamento, dopodiché ti illustrerò come usare l’applicazione di Issuu per scaricare le tue riviste preferite su smartphone e tablet e leggerle in modalità offline ovunque tu sia.

Se non vedi l’ora di approfondire l’argomento, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo subito al nocciolo della questione. Coraggio: mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica sul dispositivo di tuo interesse e ti assicuro che scaricare una rivista da Issuu sarà davvero un gioco da ragazzi. Buona lettura!

Indice

Scaricare da Issuu da computer

Per scaricare da Issuu, collegati alla pagina principale del servizio, inserisci il nome della rivista digitale di tuo interesse nel campo Search Issuu (in alto) e pigia sul tasto Invio della tastiera per avviare la ricerca.

Nella nuova pagina aperta, se lo desideri, imposta l’ordine di visualizzazione dei risultati della ricerca apponendo il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili (Relevance, Date, Popularity e Location) sotto la voce Prioritize by e scegli la lingua di tuo interesse, tramite il menu a tendina Language, in modo da visualizzare esclusivamente i contenuti digitali disponibili nella lingua seleziona.

Individua, quindi, il contenuto che intendi scaricare e fai clic sulla sua immagine d’anteprima, in modo da accedere al player multimediale che consente di sfogliare la rivista in questione. Nella nuova pagina aperta, oltre a visualizzare i dettagli del contenuto (data di pubblicazione, descrizione e riviste correlate), troverai l’opzione Download, la quale consente di scaricare la rivista digitale sul proprio computer in formato PDF.

Se la rivista in questione è disponibile gratuitamente e l’autore ne ha consentito lo scaricamento, clicca sul pulsante Download e il gioco è fatto. Se, invece, il contenuto è gratuito ma l’opzione Download è di colore grigio, significa che il proprietario non ha reso disponibile il download per la rivista in questione e non puoi scaricarla sul tuo computer ma sfogliarla esclusivamente online.

Se, invece, tentando di scaricare un contenuto compare la voce You must purchase the publication before you can download it, significa che per poter scaricare la rivista è necessario acquistarla. In tal caso, pigia sul pulsante Buy [prezzo] presente in alto a sinistra nel player, inserisci il tuo indirizzo email nel campo Email e i dati della tua carta di credito nei campi Cardholder’s name (il nome dell’intestatario della carta), Card number (il numero della carta di credito), MM/YY (la data di scadenza) e CVV (il codice di tre cifre riportato sul retro della carta).

Apponi, quindi, il segno di spunta accanto alla voce I accept the terms of service e pigia sul pulsante Buy for [prezzo] per completare l’acquisto, dopodiché accedi nuovamente alla pagina della rivista e clicca sull’opzione Download per avviarne il download in formato PDF.

Infine, ti sarà utile sapere che anche le riviste a pagamento potrebbero non essere disponibili per il download. Prima di effettuare l’acquisto di un contenuto, quindi, assicurati che l’autore ne consenta anche lo scaricamento. Per farlo, soffermati con il puntatore del mouse sulla voce Download relativa alla rivista di tuo interesse e verifica che non appaia la dicitura The publisher chose not to allow downloads for this publication.

Scaricare da Issuu da smartphone e tablet

Se ti stai chiedendo se è possibile scaricare da Issuu da smartphone e tablet, la risposta è affermativa. Infatti, scaricando l’applicazione del servizio per dispositivi Android e iOS, non solo è possibile sfogliare le riviste di proprio interesse, ma anche scaricarle per visualizzarle in modalità offline.

Android

Se hai un dispositivo equipaggiato con Android, avvia il Play Store facendo tap sulla sua icona (il simbolo ▶ colorato), digita “Issuu” nel campo di ricerca in alto e pigia sul pulsante Cerca. Premi, quindi, sull’icona di Issuu, pigia sui pulsanti Installa e Accetto per avviare il download e l’installazione dell’app e attendi che la barra d’avanzamento raggiunga il 100%.

Dopo aver scaricato e avviato l’applicazione di Issuu, fai tap sui pulsanti More option e Login with email, inserisci i dati del tuo account nei campi Email or username e Password e pigia sul pulsante Login. Se, invece, non hai ancora un account, premi sulla voce Sign up e crea il tuo account gratuito scegliendo se registrarti usando il tuo account Facebook, il tuo account Google o il tuo indirizzo email.

In quest’ultimo caso, inserisci dati richiesti nei campi Username, Email address e Password, apponi il segno di spunta accanto all’opzione I accept the terms of service e pigia sul pulsante Next. Adesso, fai tap sulla voce Search presente nel menu in basso, scrivi il nome della rivista che intendi scaricare nel campo Search on Issuu (in alto) e fai tap sull’icona della lente d’ingrandimento per avviare la ricerca.

Nella nuova schermata visualizzata, individua il contenuto di tuo interesse e fai tap sulla sua immagine d’anteprima per accedere al player della rivista, dopodiché premi sull’icona dei tre puntini (in basso a destra) e scegli l’opzione Download dal menu che compare per avviarne lo scaricamento.

Per visualizzare la lista dei tuoi download e sfogliare le riviste di tuo interesse anche in modalità offline, fai tap sulla voce Me presente nel menu in basso, scegli l’opzione Downloads e premi sulla rivista di tuo interesse per aprirla.

Ti sarà utile sapere che, usando l’app di Issuu per smartphone e tablet, è possibile scaricare tutte le riviste disponibili, anche quelle a pagamento. Tuttavia, in quest’ultimo caso, è possibile sfogliare gratuitamente solo un’anteprima del contenuto digitale: per scaricare e leggere la versione completa è necessario acquistarla procedendo da browser.

Avvia, quindi, il browser che usi solitamente per navigare su Internet (es. Chrome), collegati alla pagina principale di Issuu e pigia sul pulsante Login in alto a destra, dopodiché inserisci i tuoi dati nei campi Email or username e Password e pigia sul pulsante Sign in per accedere al tuo account.

Adesso, fai tap sul pulsante ≡ in alto a sinistra, scrivi il nome della rivista che intendi comprare nel campo Search Issuu e individua quest’ultima nei risultati di ricerca, dopodiché fai tap sulla sua copertina, pigia sul pulsante Buy [prezzo] e procedi all’acquisto inserendo i dati della tua carta di credito nei campi appositi.

Completato l’acquisto della rivista di tuo interesse, avvia nuovamente l’applicazione di Issuu, fai tap sulla voce Me nel menu in basso, scegli l’opzione Purchases, apri il contenuto acquistato poc’anzi e procedi al download così come ti ho indicato nei paragrafi precedenti.

iPhone/iPad

Se hai un iPhone o un iPad e vuoi scaricare l’app di Issuu, pigia sull’icona dell’App Store (la “A” bianca su sfondo azzurro), fai tap sulla voce Cerca collocata nel menu in basso, digita “Issuu” nel campo Cerca presente in alto e pigia sul bottone Cerca. Adesso, individua Issuu nei risultati di ricerca (dovrebbe essere il primo risultato) e fai tap sulla sua icona, dopodiché pigia sui pulsanti Ottieni e Installa per scaricare e installare l’applicazione. Potrebbe esserti chiesto di verificare la tua identità tramite Touch ID, Face ID o immissione della password dell’ID Apple

Al primo avvio dell’app, se hai già un account, premi sulla voce Login, inserisci i tuoi dati nei campi Email or username e Password e pigia sul pulsante Login per accedere al tuo account. In caso contrario, scegli l’opzione Sign up, inserisci i dati richiesti nei campi Username, Email address e Password, apponi il segno di spunta accanto all’opzione I accept the terms of service e pigia sul pulsante Next.

Nella nuova schermata visualizzata, specifica le categorie di tuo interesse (Animals, Arts, Design, Travel, Sports, Technology ecc.) o pigia sul pulsante Skip per saltare la personalizzazione del tuo account. Dopodiché scrivi il nome del contenuto di tuo interesse nel campo Search in alto, avvia la ricerca e individua la rivista digitale che intendi scaricare.

Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull’icona della freccia rivolta verso il basso e attendi che lo scaricamento sia completato (visualizzerai la scritta Added to download). In alternativa, fai tap sull’icona dei tre puntini e scegli l’opzione Add to download.

A questo punto, puoi sfogliare i tuoi contenuti digitali preferiti anche quando non c’è una connessione Internet a disposizione. Per farlo, premi sull’icona dell’omino in basso a destra, fai tap sulla voce Downloads e scegli il contenuto che intendi leggere. Se, invece, vuoi rimuovere un contenuto dalla lista dei download, fai tap sull’opzione Edit in alto a destra e premi sull’icona del cestino relativo alla rivista che intendi cancellare.

Anche da iPhone e iPad, usando l’app di Issuu, non è possibile acquistare riviste a pagamento. In tal caso, dovrai procedere da browser, così come indicato nella procedura per acquistare un contenuto su un dispositivo Android.

Completato l’acquisto, tutto quello che devi fare è avviare l’app di Issuu, accedere al tuo account (se ancora non l’hai fatto), premere sull’icona dell’omino in basso, scegliere l’opzione Purchases, aprire la rivista acquistata e pigiare sull’icona della freccia rivolta verso il basso per avviarne il download e leggerla anche in modalità offline.



Fonte e proprietario dell’articolo Aranzulla.it

Tutti i testi, i marchi, loghi, sigle, brand, le immagini e Trade Mark riportati nel sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari. L’utilizzo delle immagini segue le norme del fair use, per qualsiasi problema vi preghiamo di contattarci e verranno rimosse.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica.