Come scaricare film Torrent |

0
9
Come scaricare film Torrent |


I tuoi amici ti hanno consigliato di “mollare” eMule in favore dei Torrent? Credo abbiano ragione. Eccetto che per alcuni file rari, come ad esempio vecchi film o serie TV, la rete BitTorrent ormai offre tutto quello che offrono le reti Kad ed eD2K di eMule assicurando una velocità di download molto più elevata rispetto a quella del “muletto”.

Mi chiedi se ci sono anche i film? Ma certo: sulla rete BitTorrent puoi trovare lungometraggi di qualsiasi epoca e nazionalità. Pensa, ci sono anche dei siti che permettono di scaricare tramite Torrent dei vecchi film non più protetti da diritto d’autore: tutto in maniera completamente legale.

Ti piacerebbe saperne di più? Nessun problema. Dedicami un paio di minuti, non di più, e scopri come scaricare film Torrent alla massima velocità grazie alle indicazioni che sto per darti. Il segreto – se così lo vogliamo chiamare – sta nello scegliere dei file che abbiano un alto numero di seed e peer (cioè un alto numero di fonti complete e incomplete) e nel configurare correttamente il proprio client Torrent, da scegliere anch’esso con cura. Buona lettura e buon download!

Indice

Programmi per scaricare film Torrent

Ormai sono disponibili tantissime applicazioni per scaricare file dalla rete BitTorrent, molte delle quali sono gratuite e facili da usare. La più famose di tutte è sicuramente uTorrent (anche se, con l’andar del tempo, è diventata piena zeppa di banner pubblicitari e contenuti promozionali), ma ci sono anche altri software ad hoc, come qBitTorent e Transmission, molto interessanti. Qui di seguito trovi, dunque, segnalati quelli che ritengo essere i migliori strumenti della categoria.

uTorrent (Windows/macOS/Linux)

Come scaricare film Torrent

La prima tra le risorse utili per il download dei film Torrent che ti invito a mettere alla prova è il “gettonatissimo” uTorrent. Non ne ha mai sentito parlare? Strano, è molto famoso. Ad ogni modo non c’è problema, rimediamo subito: si tratta di uno dei client Torrent più usati al mondo. È veloce, funziona su tutti i principali sistemi operativi (Windows, macOS e Linux) e supporta tutte le tecnologie più recenti per lo scambio dei file sulla rete BitTorrent. Peccato solo che nelle ultime release, come accennato, sia stato “rimpinzato” di banner pubblicitari e programmi promozionali che bisogna stare attenti a non installare durante il setup. Da notare che per i sistemi operativi di casa Microsoft è eventualmente disponibile in una variante Pro (a pagamento) che risolve la questione pubblicità rimuovendola completamente.

Per effettuarne subito il download sul tuo computer, collegati al sito Internet del programma e fai clic sul pulsante Scarica gratis (se stai usando Windows) oppure su quello Download (se stai usando macOS). Il download del software dovrebbe poi partire in automatico. Se ciò non accade, forzarlo tu facendo clic sul collegamento Riprova nella nuova pagina che si è aperta.

A download ultimato, se stai usando Windows, apri il file .exe ricavato, pigia sul bottone Esegui nella finestra che si apre su schermo e sul pulsante Si. Successivamente, clicca sul pulsante Next per due volte di fila e su quello Agree. Rimuovi il segno di spunta relativo all’installazione di programmi extra (es. Opera) e pigia ancora su Next. Clicca quindi su Decline per rifiutare l’installazione di programmi aggiuntivi (es. Avast) e premi sul bottone Next per altre due volte. Infine, premi sul bottone Finsh.

Come scaricare film Torrent

Se invece stai usando macOS, apri il pacchetto .dmg appena ottenuto, fai doppio clic sul logo del programma nella finestra che si apre sulla scrivania e pigia sul bottone Apri in risposta alla domanda tramite cui ti viene chiesto se desideri aprire il programma.

Nella finestra del setup di uTorrent, pigia sui pulsanti Continue e Accept, deseleziona le voci relative all’installazione di programmi aggiuntivi e pigia su Skip. Per concludere, premi sul pulsante Finish.

Come scaricare film Torrent

Ora che visualizzi la finestra di uTorrent sullo schermo, se stai usando Windows recati nel menu Opzioni > Impostazioni e seleziona la voce Connessione nella parte sinistra dell’ulteriore finestra che si apre per individuare la porta usata dal programma per le connessioni in entrata, dopodiché configura quest’ultima nel tuo modem/router (in modo tale da poter effettuare i tuoi download senza intoppi), seguendo le istruzioni sul da farsi che ti ho fornito nella mia guida su come aprire le porte del router. Su macOS, invece, devi recarti nel menu uTorrent > Preferenze e devi selezionare la scheda Network nella finestra delle impostazioni del programma.

Come scaricare film Torrent

Potrai aggiungere i file Torrent da scaricare impiegando gli appositi motori di ricerca, quelli che trovi segnalati nel passo a fine articolo. Dopo aver reperito il file Torrent di tuo interesse, facci doppio clic sopra e pigia sul bottone Aggiungi nella finestra di uTorrent che si apre per dare il via alla procedura di download.

qBitTorrent (Windows/macOS/Linux)

Come scaricare film Torrent

Se cerchi una valida alternativa a uTorrent, ti suggerisco di provare qBitTorrent, un software gratuito e open source compatibile con Windows, macOS e Linux. Oltre a essere “pulito” (nel senso che non contiene pubblicità o software promozionali) dispone di un motore di ricerca che permette di trovare i file sulla rete BitTorrent in maniera estremamente facile e veloce.

Per scaricarlo sul tuo computer, collegati alla sua pagina per il download e clicca sul collegamento qBitTorrent Windows x64 (se stai usando Windows a 64 bit), su quello qBitTorrent Windows (se sta usando Windows a 32 bit) oppure su quello qBitTorrent Mac OS X (se stai usando macOS).

A questo punto, se stai impiegando Windows, apri il file .exe appena ottenuto e clicca in sequenza sui pulsanti , OK e Avanti. Metti, dunque, il segno di spunta accanto alla voce Accetto le condizioni della licenza e porta a termine il setup cliccando prima sul pulsante Avanti per due volte di fila e successivamente sui bottoni Installa e Fine.

Come scaricare film Torrent

Se utilizzi macOS, apri il pacchetto .dmg che ospita qBitTorrent e trascina l’icona del programma nella cartella Applicazioni del tuo Mac. Ad operazione completata, fai clic destro sull’icona di qBitTorrent e seleziona la voce Apri per due volte di seguito, in modo tale da avviare l’applicazione aggirando le limitazioni imposte da Apple verso le applicazioni provenienti da sviluppatori non certificati (passaggio necessario solo al primo avvio).

Come scaricare film Torrent

A questo punto, clicca sul pulsante Accetto nella finestra che si apre e, nella schermata del programma che successivamente ti viene mostrata, pigia sull’icona dell’ingranaggio, collocata in alto a sinistra. Dopodiché seleziona la voce Connessione dalla barra laterale di sinistra (nella nuova finestra visualizzata) per scoprire quale porta per le connessioni in entrata viene utilizzata dal programma e configura quest’ultima nel tuo modem/router, seguendo le istruzioni sul da farsi che ti ho fornito nella mia guida su come aprire le porte del router menzionata nel passo precedente.

Come scaricare film Torrent

Configurato anche il router, puoi cominciare a scaricare film Torrent con qBitTorrent. Per farlo, attiva la funzione Motore di ricerca dal menu Visualizza del programma. Su Windows, ti verrà chiesto di scaricare il software gratuito Python 2 necessario al funzionamento del motore di ricerca: rispondi di per due volte consecutive e attendi qualche secondo affinché la procedura venga portata a termine.

Dopodiché recati nella scheda Ricerca, pigia prima sul pulsante Estensioni di ricerca e poi su Controlla aggiornamenti per aggiornare tutti i plugin di ricerca. Ora puoi trovare il file da scaricare: se vuoi limitare i risultati della ricerca ai film, seleziona la voce Movies dal menu a tendina che si trova accanto alla barra di ricerca. Quando compaiono i risultati della ricerca, clicca sulla voce seeders per ordinare i file in base al numero di fonti complete disponibili e avvia il download dei film che t’interessano facendo prima doppio clic sul loro nome e pigiando sul pulsante OK.

Transmission (Windows/macOS/Linux)

Come scaricare film Torrent

Un’altra ottima risorsa che puoi utilizzare per scaricare film Torrent sul tuo computer è Transmission, un programma gratuito, per Windows e macOS, esente da contenuti pubblicitari e molto facile da usare. Purtroppo non include un motore di ricerca come qBitTorrent, ma a questa lacuna puoi rimediare facilmente rivolgendoti a uno dei siti che trovi elencati nel passo successivo.

Per scaricare Transmission sul tuo computer, collegati al sito Internet del programma, pigia sul collegamento Download Now che si trova sulla sinistra, dopodiché fai clic sul collegamento relativo alla versione corretta di Windows che stai usando che si trova sotto la dicitura Windows (early preview) oppure, se stai usando un Mac, fai clic sul collegamento Transmission-2.94.dmg  posto sotto la voce Mac OS X.

A scaricamento ultimato, se stai usando Windows, apri il file eseguibile ricavato e clicca sul pulsante Next nella finestra della procedura d’installazione del software che si è aperta sul desktop. Successivamente, spunta la casella I accept the terms in the License Agreement e clicca ancora sul bottone Next per altre due volte, poi su quello Install, su Si e, per concludere, premi sul bottone Finish. Avvia, dunque, il programma facendo doppio clic sulla relativa icona che è stata aggiunta sul desktop.

Come scaricare film Torrent

Se invece stai usando macOS, apri il pacchetto .dmg appena ottenuto e trascina l’icona del programma nella cartella Applicazioni di macOS, dopodiché fai clic destro su di essa e seleziona Apri dal menu che si apre, così da avviare l’applicazione aggirando le limitazioni imposte da Apple verso le applicazioni provenienti da sviluppatori non certificati (passaggio necessario solo al primo avvio).

Come scaricare film Torrent

A questo punto, pigia sul bottone Accetto nella finestra comparsa su schermo e, se stai usando Windows, clicca anche su OK e consenti l’uso del programma tramite la finestra del firewall (se si apre il relativo avviso).

Adesso, se stai usando Windows, clicca sul menu Modifica > Preferenze e seleziona la scheda Rete nella finestra che si apre per scoprire quale porta usa il programma e aprirla nel router, seguendo le istruzioni contenute nel mio tutorial sull’argomento che ti ho linkato nel passo precedente. Su Mac, invece, la stessa finestra può essere raggiunta tramite il menu Transmission > Preferenze.

Come scaricare film Torrent

Potrai poi aggiungere i file Torrent da scaricare avvalendoti, come anticipato, degli appositi motori di ricerca Torrent. Dopo aver reperito il file Torrent di tuo interesse, facci doppio clic sopra e pigia sul pulsante Open (su Windows) oppure su quello Agg (su macOS) nella finestra che si apre, così da procedere con il download.

Siti per scaricare film Torrent

Come accennato in apertura del post, esistono alcuni motori di ricerca che permettono di trovare e scaricare film non più protetti da copyright (o comunque di pubblico dominio) dalla rete BitTorrent in maniera completamente gratuita e legale. Purtroppo non sono numerosissimi quelli in lingua italiana, ma direi che ci si può accontentare.

Nota: qualora non riuscissi ad accedere a uno dei siti per il download dei Torrent, prova a cambiare i DNS della tua connessione impostandoli su Google DNS oppure OpenDNS, come ti ho spiegato nella mia guida sull’argomento. In questo modo, bypasserai le censure che proibiscono di accedere a determinati siti Web dall’Italia.

  • Archive.org – famosissimo sito Web che offre centinaia di lungometraggi e cortometraggi non più coperti da diritto d’autore in maniera totalmente gratuita. tra di essi ci sono anche pellicole famosissime come “La notte dei morti viventi”. Per sfogliare le opere disponibili sul sito, seleziona uno dei generi o delle lingue elencate nella barra laterale di destra oppure clicca su uno dei contenuti in primo piano presenti al centro della pagina. Dopodiché clicca sul titolo del film da scaricare e pigia sull’icona Torrent presente nella barra laterale di destra (nella pagina che si apre).
  • TorrentSeeker – potente motore di ricerca che consente di trovare file Torrent di ogni genere, film compresi, sulla rete BitTorrent sfruttando i database di tutti i principali portali dedicati al peer-to-peer. Utilizzarlo è un vero e proprio gioco da ragazzi: ti basta digitare il titolo del film di tuo interesse nel campo di ricerca apposito, schiacciare il tasto Invio sulla tastiera del computer e selezionare il risultato pertinente tra quelli nell’elenco che ti viene proposto. I relativi file Torrent possono poi essere scaricati mediante download del file Torrent o tramite magnet link.
  • Zooqle – è uno dei siti Torrent più forniti al mondo. Ha un suo database composto da centinaia di film, serie TV, applicazioni, giochi e altri contenuti. Raccoglie i contenuti in comode categorie, accessibili usando le icone poste in alto.

Per approfondimenti in merito ai siti Internet di cui sopra e per scovarne altri utili allo scopo, ti invito a leggere il mio tutorial sui siti per scaricare Torrent e il mio articolo sui migliori siti Torrent tramite i quali ho provveduto ad affrontare l’argomento con maggiore dovizia di particolari.

Velocizzare il download dei film Torrent

Hai scelto il client per scaricare film Torrent più adatto alle tue esigenze, l’hai configurato, hai reperito i file da scaricare ma il download avanza alla velocità di una lumaca nonostante l’apertura delle porte nel modem/router? Allora prova a migliorare, o per meglio dire a velocizzare, la situazione seguendo le istruzioni sul da farsi che ho provveduto a fornirti con la mia guida su come velocizzare Torrent. Sono sicuro che potrà esserti di grande aiuto!

Se poi hai scelto di affidarti a uTorrent, puoi trovare ulteriori indicazioni utili per velocizzare i download nelle mie guide su come velocizzare uTorrent al massimo e come ottimizzare uTorrent. Se invece stai usando qBitTorent, leggi il mio tutorial su come velocizzare qBittorent per scoprire subito come “spremere” al massimo questo famoso programma.

Se ti serve qualche altra informazioni in generale sul funzionamento di BitTorrent e lo scaricamento dei file da questa famosissima rete P2P, consulta pure la mia guida su come scaricare Torrent.

Attenzione: ti ricordo che scaricare abusivamente da Internet materiale audiovisivo protetto da copyright è un reato. Questa guida è stata scritta a puro scopo illustrativo, non è mia intenzione incentivare la pirateria e non mi assumo alcuna responsabilità circa l’uso che farai delle informazioni presenti nell’articolo.



Fonte e proprietario dell’articolo Aranzulla.it

Tutti i testi, i marchi, loghi, sigle, brand, le immagini e Trade Mark riportati nel sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari. L’utilizzo delle immagini segue le norme del fair use, per qualsiasi problema vi preghiamo di contattarci e verranno rimosse.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica.