Come scaricare RaiPlay su Smart TV LG

0
2164
Come scaricare RaiPlay su Smart TV LG


Ieri sera, sui canali Rai, è andata in onda l’ultima puntata della tua serie TV preferita ma, purtroppo, non sei riuscito a vederla, perché eri fuori casa. Non è la prima volta che ti capita di non riuscire a stare al passo con la programmazione televisiva e ti chiedi, quindi, come scaricare RaiPlay su Smart TV LG. Vorresti, infatti, avvalerti del celebre servizio Rai che permette di vedere le repliche dei programmi TV in modalità on demand, direttamente sulla TV di casa, ma non sai come fare per riuscire in questo intento.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e ti chiedi se posso aiutarti? Certamente, sei capitato sul tutorial giusto e al momento giusto. La prima cosa che devi sapere è che il servizio dedicato alla visione in differita delle trasmissioni Rai si chiama RaiPlay e non più RaiReplay. Ad ogni modo, il servizio è rimasto pressoché immutato ed è usufruibile gratuitamente su Smart TV LG, scaricando la sua applicazione dedicata. Detto ciò, nel corso di questa guida, ti illustrerò nel dettaglio i passaggi che devi compiere per farlo, spiegandoti innanzitutto come collegare la Smart TV a Internet, operazione preliminare fondamentale per poter eseguire il download delle app.

Coraggio, si può sapere che cosa stai aspettando? Prenditi qualche minuto di tempo libero e segui, passo dopo passo, le indicazioni che sto per fornirti; vedrai che si tratta di un’operazione molto semplice e veloce da portare a termine. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!

Indice

Collegare la Smart TV a Internet

Per poter scaricare l’applicazione RaiPlay su Smart TV LG, e avere così la possibilità di vedere le repliche dei programmi andati in onda sui canali Rai, devi innanzitutto assicurarti di aver correttamente connesso la Smart TV a Internet. Soltanto attraverso quest’ultima, infatti, puoi accedere all’LG Content Store, il negozio virtuale predefinito presente su Smart TV LG, tramite il quale si possono scaricare le applicazioni.

Per effettuare quest’operazione, puoi scegliere se effettuare una connessione cablata, attraverso l’impiego di un tradizionale cavo Ethernet, oppure se effettuare una connessione ad Internet in Wi-Fi.

Nel primo caso, per procedere devi semplicemente collegare un’estremità del cavo Ethernet alla sua porta situata sul retro della Smart TV e l’altra alla porta che trovi solitamente sul retro del router. Se, invece, vuoi collegare la Smart TV a Internet in Wi-Fi, devi procedere tramite il menu delle impostazioni della Smart TV.

Per compiere quest’operazione, accendi la Smart TV e premi il tasto con il simbolo di un ingranaggio situato sul telecomando, poi seleziona il simbolo (…) situato nel menu che ti viene mostrato a schermo.

Fatto ciò, ti verrà mostrato il menu denominato Tutte le impostazioni: premi quindi sulla voce di menu Rete per vedere il relativo pannello laterale. Adesso, seleziona la voce Connessione Wi-Fi per aprire quest’ultima sezione: individua la dicitura che fa riferimento alla tua rete Internet e premi sulla stessa Infine, se richiesto, per completare la procedura di connessione a Internet, indica la password di accesso alla tua rete domestica, digitandola nel campo di testo Password e premi su Connetti.

Nel caso in cui dovessi riscontrare dei problemi con la procedura indicata o per maggiori dettagli su come connettere la Smart TV LG a Internet, fai riferimento al mio tutorial specifico sull’argomento.

Scaricare RaiPlay su Smart TV LG

Dopo aver connesso la Smart TV LG a Internet, per scaricare l’app RaiPlay il successivo passo che devi compiere è quello di recarti nello store virtuale di LG, denominato LG Content Store.

Per compiere quest’operazione, premi il tasto del menu sul telecomando (il simbolo di una casetta) e individua, scorrendo il menu principale della Smart TV, l’app chiamata LG Content Store (il cui simbolo è un sacchetto della spesa di colore bianco su sfondo fucsia) in modo da selezionarlo e avviarlo.

Utilizza quindi il motore di ricerca di quest’ultimo (l’icona di una lente di ingrandimento situata in alto) per individuare l’applicazione denominata RaiReplay. L’app su Smart TV LG presenta, infatti, ancora la vecchia denominazione del servizio, ora conosciuto con il nome di RaiPlay. Trovata? Benissimo! A questo punto, per installarla premi sulla sua icona e poi pigia sul pulsante Installazione.

Attendi ora qualche secondo, affinché l’applicazione si scarichi e installi automaticamente, dopodiché, al termine di quest’operazione automatica, avvia l’app, pigiando sul pulsante Avvia che ti viene mostrato. Hai visto com’è stato facile?

Vedere RaiPlay su Smart TV LG

Una volta scaricata l’app RaiPlay su Smart TV LG, puoi utilizzarla per vedere il programma, il film o la serie TV che ti sei perso. Il suo utilizzo è piuttosto intuitivo e non ha bisogno di grandi presentazioni.

Nella schermata che ti viene mostrata, infatti, sono indicati in alto tutti i canali Rai per i quali è possibile vedere le repliche (Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai 4, Rai 5, Rai Premium, Rai Movie, Rai Yoyo e Rai Gulp). Selezionane uno per vedere i programmi disponibili alla visione.

Se, invece, vuoi filtrare la ricerca per contenuto, fai riferimento alle voci di menu situate in corrispondenza della dicitura Catalogo: programmi, film, serie TV, fiction, cartoni animati, musica e teatro. Per utilizzare il motore di ricerca del servizio, premi il tasto verde Cerca.

Una volta individuato il contenuto di tuo interesse, per avviarne la riproduzione multimediale ti basta semplicemente premere sulla sua immagine di anteprima. Buona visione!

Metodo alternativo per vedere RaiPlay su Smart TV LG

In alternativa, per vedere RaiPlay su Smart TV LG puoi utilizzare il servizio in questione anche senza scaricare l’app dall’LG Content Store.

Infatti, se possiedi una Smart TV LG di nuova generazione, questa dovrebbe essere abilitata ad accedere al servizio TVlink del Tivùon (cerca il bollino o il logo corrispondente sulla tua TV, oppure consulta l’elenco delle TV o dei decoder supportati). Attraverso l’impiego di questo strumento puoi avviare RaiPlay tramite Internet e vedere così i programmi Rai andati in onda negli ultimi 7 giorni, senza dover scaricare l’app.

Per avvalertene, accendi la TV su un canale Rai e premi il tasto verde del telecomando non appena appare il corrispettivo pallino in basso allo schermo. In questo modo ti verrà mostrata in sovrimpressione la guida TV: premi ancora il tasto verde, per avviare il servizio TVlink e, infine, nella schermata successiva, premi sul riquadro RaiPlay, per avviare il servizio e utilizzarlo esattamente come spiegato nel capitolo precedente.

In caso di dubbi o per maggiori informazioni al riguardo, fai riferimento alla mia guida in cui ti spiego come vedere RaiPlay su Smart TV.



Fonte e proprietario dell’articolo Aranzulla.it

Tutti i testi, i marchi, loghi, sigle, brand, le immagini e Trade Mark riportati nel sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari. L’utilizzo delle immagini segue le norme del fair use, per qualsiasi problema vi preghiamo di contattarci e verranno rimosse.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica.