Come vedere foto Facebook senza amicizia

0
15
Come vedere foto Facebook senza amicizia


Dopo aver inviato una richiesta d’amicizia ad alcuni conoscenti su Facebook, hai atteso pazientemente che questi l’accettassero, in modo da poter vedere i loro contenuti sul social network, foto comprese. Visto  che, però, almeno per il momento, le tue richieste non sono state accettate da tutti, stai cercando un modo per vedere ugualmente le foto che le persone di tuo interesse hanno postato su Facebook.

L’operazione che vuoi compiere è fattibile, te lo dico subito, ma solo a una condizione: che i contenuti in questione siano pubblici, ovvero condivisi con tutti gli iscritti al social network e non solo con coloro che sono nella lista amici degli utenti di tuo interesse. Nei prossimi paragrafi, se vuoi, posso spiegarti più nel dettaglio come muoverti in tal senso e, dunque, come vedere foto Facebook senza amicizia, sfruttando alcune funzioni presenti sulla piattaforma e alcune soluzioni ad hoc realizzate da terze parti.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le “dritte” che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Come vedere foto Facebook senza amicizia

Prima di spiegarti come vedere foto Facebook senza amicizia, è mio dovere fornirti alcune informazioni preliminari che ti saranno d’aiuto per riuscire a comprendere al meglio il contenuto dei prossimi paragrafi.

Innanzitutto, voglio precisare che, per vedere le foto pubblicate da altri utenti iscritti a Facebook senza essere loro amici sul social network, bisogna tenere conto delle impostazioni della privacy che questi hanno deciso di utilizzare in relazione agli scatti condivisi sulla piattaforma.

Se un utente, infatti, ha deciso di mostrare le proprie foto solo a coloro che sono nella propria lista di amici, selezionando come impostazione della privacy “Amici“, non potrai visualizzarli fin quando non diventerai, per l’appunto, amico con l’utente in questione. Se poi l’utente ha deciso di rendere private alcune foto, utilizzando l’impostazione della privacy “Solo io“, nessuno, nemmeno chi è suo amico su Facebook, sarà in grado di vedere i contenuti in questione.

Ciò che puoi fare, quindi, è solo vedere le foto pubbliche, cioè quelle contrassegnate dall’impostazione della privacy Tutti. Se non riesci a visualizzare questi scatti, magari perché chi li ha pubblicati ha deciso di nasconderli dal diario, puoi avvalerti di alcuni strumenti utili per individuarli, dato che comunque rimangono pubblici.

Puoi usare, a tal scopo, il motore di ricerca di Facebook, alcune estensioni per il browser o alcuni servizi online. Considerato il fatto che permettono di accedere solo a contenuti pubblici, l’uso di questi strumenti è legale al 100% e non lede la privacy altrui. Chiarito ciò, direi che possiamo finalmente passare all’azione!

Motore di ricerca di Facebook

Come vedere foto Facebook senza amicizia

La prima soluzione che ti consiglio di provare per vedere foto Facebook senza amicizia è quella di ricorrere al motore di ricerca del social network, che offre alcune funzioni ad hoc che si rivelano utilissime per visualizzare foto di un utente di cui non si è amici sul social network (anche qualora questo le avesse nascoste dal proprio diario).

Per servirti di questo strumento, collegati all’indirizzo https://www.facebook.com/search/numero-id/photos-of facendo copia e incolla di quest’ultimo nella barra degli indirizzi del browser che usi solitamente per accedere a Facebook, ricordandoti di sostituire “numero-id” con l’User ID del profilo Facebook di tuo interesse.

Non hai la più pallida idea di cosa sia l’User ID di un profilo Facebook, né tantomeno come individuarlo? Non ti preoccupare: l’User ID non è altro che una sequenza di numeri che identificano in maniera univoca un account. L’individuazione dell’User ID di un profilo può avvenire in vari modi: ad esempio tramite l’uso di alcune estensioni per browser (es. Secret Revealer for Facebook, di cui ti parlerò nel prossimo capitolo del tutorial) o analizzando il codice sorgente della pagina del profilo dal browser. Maggiori info qui.

Estensioni per browser

Come vedere foto Facebook senza amicizia

È possibile risalire a tutte le foto pubbliche di un utente su Facebook anche tramite alcune estensioni per il browser. Una delle migliori è sicuramente Secret Revealer for Facebook, che è disponibile gratuitamente per Google Chrome, Mozilla Firefox e Opera.

Prima di spiegarti come funziona, mi sembra doveroso farti sapere che Secret Revealer for Facebook ha accesso ai dati dei siti Web che visita (Facebook in primis) e questo potrebbe costituire un potenziale rischio per la propria privacy (visto che si tratta di una soluzione non ufficiale). Se decidi di avvalertene, ti consiglio di rimuoverla dal browser quando non ne avrai più bisogno, seguendo le indicazioni che ti ho fornito nelle mie guide su come eliminare le estensioni da Chrome e da Firefox.

Per installare l’estensione nel tuo browser, non devi far altro che visitare la sua pagina di download e aggiungere l’add-on tramite l’apposito pulsante. Per procedere su Chrome, collegati a questa pagina del Chrome Web Store, pigia sul pulsante Aggiungi e, nel menu che si apre, clicca sulla voce Aggiungi estensione. Se utilizzi Firefox,  invece, collegati a questa pagina del sito Firefox Add-ons, clicca sul pulsante Aggiungi a Firefox e, quindi, sui pulsanti Installa e OK. Infine, se usi Opera, collegati a questa pagina del sito Opera addons, clicca sui pulsanti Add to OperaInstalling e il gioco è fatto.

Se utilizzi la versione di Secret Revealer for Facebook per Google Chrome e Opera, accedi al tuo account Facebook, recati sul profilo della persona di cui vuoi vedere le foto e fai clic sull’icona dell’estensione, situata in alto a destra.

Nel menu che si apre, clicca quindi sul pulsante Search posto nella sezione Search Target Profile e poi sul bottone Start. Successivamente, premi sul pulsante GO che trovi accanto alle varie funzioni dell’estensione (es. Tagged photos-ofCommented photo, etc.), così da riuscire ad accedere alle informazioni di tuo interesse.

Usi la versione di Secret Revealer for Facebook per Mozilla Firefox? Pur funzionando in maniera analoga alla sua versione per Chrome e Opera, Secret Revealer for Facebook è, per certi versi, più l’imitata, in quanto non permette di accedere a informazioni dettagliate (ad esempio i luoghi in cui l’utente si è registrato).

Dopo aver installato Secret Revealer for Facebook su Firefox e aver effettuato l’accesso a Facebook, recati sul profilo della persona di tuo interesse, clicca sull’icona dell’estensione posta in alto a destra e clicca su uno dei pulsanti disponibili, in base al contenuto che vuoi vedere (es. Reveals Liked Images,Reveals Public Images, etc.).

Servizi online

Come vedere foto Facebook senza amicizia

Come ti anticipavo nell’introduzione dell’articolo, è possibile riuscire a vedere foto su Facebook senza avere l’amicizia di chi li ha condivise usando anche dei servizi online che permettono, per l’appunto, di accedere ai contenuti “nascosti” del social network. Uno dei migliori sulla piazza è StalkScan, che permette di individuare in maniera piuttosto semplice e intuitiva le informazioni pubbliche degli altri utenti di Facebook, organizzandole in un’unica pagina Web. Dal momento che può essere adoperato facilmente sia da computer che da mobile, direi di vedere subito come funziona.

Per prima cosa, collegati alla pagina principale di StalkScan, incolla il link del profilo di cui vuoi visualizzare le foto (es. https://www.facebook.com/[nomecognome]) oppure il suo User ID (se non sai come trovarlo, ti rimando ancora una volta all’approfondimento dedicato) e clicca sul simbolo della lente di ingrandimento, situata sulla destra.

Adesso, seleziona la tipologia di contenuti che hai intenzione di individuare, facendo clic su uno dei pulsanti (es. Pictures) presenti all’interno delle varie categorie disponibili (es. Profile, Tags, Comments, Liked, Places, People, etc.) e il gioco è fatto. Come ti ho già detto, StalkScan ti mostrerà le foto che, pur essendo pubbliche (non private), per vari motivi non sono facilmente reperibili sul social network (ad es. potrebbero essere state nascoste dai diari delle persone ritratte in esse).



Fonte e proprietario dell’articolo

Tutti i testi, i marchi, loghi, sigle, brand, le immagini e Trade Mark riportati nel sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari. L’utilizzo delle immagini segue le norme del fair use, per qualsiasi problema vi preghiamo di contattarci e verranno rimosse.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica.