Come vedere Mediaset Play |

0
47
Come vedere Mediaset Play |


Durante la tua ultima vacanza, nelle ore “morte” della giornata, ti sei rilassato sul divano di casa davanti al televisore. Facendo zapping con il telecomando, sei finito su uno dei canali di Mediaset e hai iniziato a guardare una fiction che, giorno dopo giorno, ha sempre più catturato la tua attenzione, al punto da diventare un appuntamento quotidiano. Purtroppo, però, l’orario di messa in onda della fiction combacia con il tuo orario lavorativo e, una volta terminata la vacanza, non avrai più la possibilità di guardarla. Per questo motivo, vorresti sapere come guardare i contenuti trasmessi da Mediaset in un secondo momento, senza vincoli d’orario. Se le cose stanno effettivamente così, allora ho la soluzione giusta per te: Mediaset Play.

Mediaset Play è un servizio gratuito che consente di guardare i contenuti trasmessi sui canali di Mediaset, con la possibilità di accedere sia alla programmazione in diretta che a un ricco catalogo di contenuti on demand, tra cui fiction, film e programmi TV. Con Mediaset Play, quindi, è possibile guadare un film, una fiction o un episodio di una serie TV senza alcun vincolo d’orario, di vedere un programma televisivo dal suo inizio anche se quest’ultimo è già in corso e di accedere ai propri contenuti preferiti da computer, smartphone, tablet e Smart TV. Interessante, vero?

Se ti ho incuriosito e adesso vorresti sapere come vedere Mediaset Play, non devi far altro che metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e dedicarti alla lettura dei prossimi paragrafi. Leggendo attentamente le indicazioni che sto per darti e mettendole in pratica sul dispositivo di tuo interesse, ti assicuro che non perderai più un episodio della tua fiction preferita. A me non resta altro che augurarti buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Vedere Mediaset Play su PC

Per vedere Mediaset Play usando un computer, tutto quello di cui hai bisogno è un browser Web e una connessione Internet attiva. Per prima cosa, quindi, collegati al sito ufficiale di Mediaset Play e scegli una delle opzioni visibili in alto.

  • On Demand: per accedere al catalogo di contenuti on demand di Mediaset, come film, fiction e serie TV;
  • Ora in onda: per guardare in diretta uno dei numerosi canali televisivi del gruppo lombardo;
  • Canali: per visualizzare la guida TV e accedere ai contenuti dei singoli canali Mediaset (Canale 5, Italia 1, Rete 4, Canale 20, Iris, Focus, Mediaset Extra, Top Crime ecc.).

Individuato il contenuto di tuo interesse, tutto quello che devi fare per avviarne la riproduzione è pigiare sul pulsante Guarda, nel caso dei contenuti on demand, o su un canale attualmente in onda, per guardarlo in diretta streaming.

Devi sapere, però, che per riprodurre alcuni contenuti e usufruire di funzionalità aggiuntive, come la funzione Restart che permette di guardare un programma in corso dal suo inizio, è necessario registrarsi al servizio e creare il proprio account. Se, quindi, hai avviato la riproduzione di un contenuto ma visualizzi a schermo il messaggio Per continuare a vedere questo contenuto devi effettuare l’accesso, pigia sul pulsante Accedi in alto a destra, scorri la nuova pagina aperta verso il basso e fai clic sul pulsante Registrati.

Adesso, pigia sui pulsanti Login e Google per registrarti a Mediaset Play usando, rispettivamente, il tuo account Facebook o il tuo account Google. In alternativa, per la tradizionale registrazione tramite email, inserisci i dati richiesti nei campi Indirizzo email, Password, Scegli un nome utente e Data di nascita, dopodiché specifica il tuo genere d’appartenenza apponendo il segno di spunta accanto a una delle opzioni tra Maschio e Femmina, apponi il segno di spunta accanto alle voci Non acconsento per non consentire a Mediaset di usare i tuoi dati per fini commerciali e pigia sul pulsante Registrati.

Per completare la registrazione e guardare tutti i contenuti di Mediaset Play, accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l’email di verifica di Mediaset e fai clic sull’opzione Attiva account contenuta al suo interno, dopodiché, nella nuova pagina aperta, pigia sul pulsante Chiudi e il gioco è fatto.

Vedere Mediaset Play su smartphone e tablet

Vedere Mediaset Play su smartphone e tablet consente di accedere a tutti i contenuti del servizio di streaming video di Mediaset in qualsiasi momento e ovunque si sia. Infatti, scaricando l’applicazione gratuita per dispositivi Android e iOS, puoi guardare il programma di tuo interesse o la tua fiction preferita anche quando sei fuori casa, a patto di avere una connessione Internet attiva.

Dopo aver scaricato l’app di Mediaset Play dallo store del tuo dispositivo, avvia quest’ultima facendo tap sulla sua icona (il simbolo ▶︎ viola) presente in home screen e fai tap sulla voce Chiudi in alto a destra per accedere alla schermata principale. Così come indicato nella procedura per computer, anche da smartphone e tablet è necessario creare il proprio account per accedere a tutti i contenuti del servizio.

Premi, quindi, sulla voce Area personale presente nel menu in basso, pigia sui pulsanti Accedi e Registrati e compila il modulo di registrazione inserendo i tuoi dati nei campi Indirizzo email, Password, Scegli un nome utente, Data di nascita e Sesso. Infine, apponi i segni di spunta accanto alle voci Non acconsento per non consentire a Mediaset di usare i tuoi dati personali per fini commerciali e pigia sul pulsante Registrati. Entro pochi istanti, riceverai un’email di conferma: fai tap sull’opzione Attiva account per completare la registrazione e attivare il tuo account.

Adesso, avvia nuovamente l’app di Mediaset Play, seleziona l’opzione Area personale, pigia sul pulsante Accedi e inserisci i tuoi dati d’accesso nei campi Email o username e Password, dopodiché fai tap sulla voce Mediaset Play nel menu in basso per visualizzare i contenuti disponibili divisi per le categorie Ora in onda, I più visti del giorno, Stasera in TV e Rivedi la TV.

Se, invece, vuoi accedere alla programmazione in diretta, fai tap sulla voce Dirette e pigia sul pulsante Diretta relativo al canale di tuo interesse per avviarne la riproduzione. In alternativa, se il programma da guardare è già in corso e vuoi vederlo dal suo inizio, fai tap sul pulsante Restart e il gioco è fatto.

Ti sarà utile sapere che puoi trovare il contenuto di tuo interesse anche pigiando sull’icona della lente d’ingrandimento e scrivendo il suo titolo nel campo Cerca in Mediaset Play o selezionando l’opzione Esplora (in basso a destra): sezione nella quale i contenuti sono divisi per le categorie TV (Guida TV, Ora in onda e Canali) e On demand (Tutto A-Z, Fiction e Serie TV e Film).

Vedere Mediaset Play in TV

Se ti sei perso il tuo programma preferito o vuoi guardare gli episodi di una fiction senza alcun vincolo d’orario, puoi vedere Mediaset Play in TV, sia se hai uno Smart TV che se hai un televisore non dotato di connessione Internet. Come fare? Te lo spiego subito.

Smart TV

Per vedere Mediaset Play su Smart TV, tutto quello che devi fare è posizionarti su uno dei canali del gruppo lombardo e premere un apposito tasto del tuo telecomando, a patto di avere uno Smart TV compatibile con il servizio.

Infatti, i televisori sui quali è possibile accedere ai contenuti di Mediaset Play sono quelli compatibili con lo standard MHP (Multimedia Home Platform) con il broadband addendum e tutti i nuovi HbbTV 2.0.1.

Per verificare se nel tuo Smart TV è integrata l’app di Mediaset Play, per prima cosa assicurati che il televisore sia collegato a Internet, dopodiché sintonizzati su uno dei canali di Mediaset (es. Canale 5) e pigia sul tasto freccia su del telecomando. Se compare a schermo un menu interattivo, il tuo televisore è compatibile con il servizio e puoi accedere ai contenuti di Mediaset Play. Usa, quindi, i tasti freccia del tuo telecomando per accedere alle sezioni di tuo interesse (Ora in onda, News, Video del momento ecc.), seleziona il contenuto da guardare e pigia sul pulsante OK per avviarne la riproduzione.

Se hai qualche difficoltà nel collegare la TV a Internet, leggi il tutorial in cui spiego come eseguire quest’operazione.

Chromecast

Se non hai uno Smart TV e usi Chromecast per collegare il televisore a Internet, sarai contento di sapere che tramite il celebre dispositivo di Google puoi guardare anche Mediaset Play. In tal caso, però, è necessario accedere al servizio da computer, smartphone o tablet e pigiare sull’apposito pulsante per avviarne la trasmissione.

La soluzione più comoda per vedere Mediaset Play su Chromecast, è scaricare l’app del servizio sul tuo smartphone o tablet e accedere al tuo account come ti ho indicato nel capitolo vedere Mediaset Play su smartphone e tablet di questa guida.

Dopo aver individuato e avviato il contenuto di tuo interesse, fai tap sull’icona del monitor presente in alto a destra del player, seleziona la voce Chromecast dalla lista dei dispositivi visibili in basso, inserisci il codice PIN di 4 cifre visualizzato sul televisore e pigia sul pulsante Connect per avviare la trasmissione. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come funziona Chromecast.

In alternativa, puoi riprodurre un contenuto di Mediaset Play su Chromecast tramite computer utilizzando Google Chrome. Per prima cosa, avvia quest’ultimo, collegati al sito Internet del servizio, individua il programma, la fiction, il film o la serie TV di tuo interesse e accedi al tuo account come ti ho indicato nei paragrafi precedenti, dopodiché fai clic sull’icona dei tre puntini in alto a destra, seleziona la voce Trasmetti e scegli l’opzione Chromecast.

Apple TV

Se hai una Apple TV, ti sarai sicuramente accorto che Mediaset Play non è disponibile sotto forma di applicazione nello store del dispositivo in tuo possesso. Tuttavia, devi sapere che puoi ugualmente accedere ai contenuti di Mediaset dal tuo televisore tramite il tuo iPhone o iPad usando la tecnologia di trasmissione wireless AirPlay.

Prendi, quindi, il tuo smartphone o tablet con la “mela morsicata”, avvia l’applicazione di Mediaset Play e accedi al tuo account. Dopo aver individuato il contenuto di tuo interesse, premi sulla sua immagine d’anteprima per avviarne la riproduzione, fai tap sull’icona del monitor visibile nell’angolo in alto a destra del player e seleziona la voce AirPlay e dispositivi  Bluetooth.

Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla tua Apple TV, digita il codice AirPlay che ti viene mostrato, pigia sul pulsante OK e il gioco è fatto. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come funziona Apple TV.



Fonte e proprietario dell’articolo Aranzulla.it

Tutti i testi, i marchi, loghi, sigle, brand, le immagini e Trade Mark riportati nel sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari. L’utilizzo delle immagini segue le norme del fair use, per qualsiasi problema vi preghiamo di contattarci e verranno rimosse.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica.