Come vedere un programma perso in TV

0
84
Come vedere un programma perso in TV


A volte ti capita di tornare a casa tardi dopo il lavoro e di scoprire, al tuo ritorno, che il programma che ti interessava vedere in TV è ormai finito. Sei spesso fuori casa e ti chiedi, quindi, se vi sia una soluzione che ti permetta di vedere in modalità on demand la trasmissione andata in onda nei giorni precedenti, la puntata della tua serie TV preferita oppure l’episodio di uno show che segui da tempo.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e ti domandi, quindi, come vedere un programma perso in TV? In tal caso, sarai felice di sapere che sei capitato proprio sul tutorial giusto e al momento giusto. Nel corso delle prossime righe, infatti, ti parlerò di come vedere i programmi andati in onda sui canali Rai e Mediaset, grazie all’utilizzo delle loro piattaforme di streaming, RaiPlay e Mediaset Play. Inoltre ti spiegherò come utilizzare il servizio di video on demand Dplay, in modo da aiutarti a vedere un programma andato in onda sui canali Discovery Italia. Queste piattaforme possono essere utilizzate gratuitamente sia da computer che da smartphone e tablet, tramite le loro app; ti illustrerò quindi a breve tutti i passaggi da effettuare per riuscire nell’intento che ti sei proposto.

Coraggio! Si può sapere che cosa stai aspettando? Mettiti seduto bello comodo davanti al computer e afferra il tuo smartphone o tablet. Segui passo dopo passo le istruzioni che sto per fornirti e vedrai che, in un batter d’occhio, riuscirai a recuperare il programma che ti sei perso in TV. Scommettiamo? Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!

Indice

RaiPlay

Se il programma che hai perso in TV è andato in onda sui canali Rai, per rivederlo puoi avvalerti del servizio RaiPlay, accessibile da computer, tramite il suo sito Web ufficiale, ma anche da smartphone e tablet, scaricando l’app gratuita per Android e iOS.

RaiPlay è, infatti, la piattaforma di streaming ufficiale della Rai che permette di vedere gratuitamente, dall’Italia, i suoi canali TV in diretta streaming, oltre che i programmi (ma anche film, serie TV e fiction, per esempio), in modalità on demand.

Il servizio in questione è completamente gratuito ed è utilizzabile allo stesso modo da computer e da smartphone e/o tablet ma, per il suo corretto utilizzo è necessaria la registrazione.

Per effettuare la registrazione, collegati alla pagina Web principale del servizio da computer, facendo clic sul link indicato, oppure avvia l’app RaiPlay pigiando sulla sua icona, dopo averla scaricata. La procedura di registrazione e utilizzo del servizio può essere effettuata nello stesso modo in entrambi i casi.

Adesso premi sul pulsante ☰, situato nell’angolo in alto a sinistra e, nel menu laterale che viene mostrato, premi sul pulsante Accedi/Registrati; dopodiché, se vuoi effettuare la creazione di un account in maniera veloce, attraverso i social network, premi sui pulsanti Facebook, Twitter o Google.

In alternativa, compila manualmente il forum di registrazione che ti viene mostrato, indicando tutti i dati richiesti (nome, cognome e indirizzo email, data di nascita, sesso e password) e premi sul pulsante Registrati per confermare la procedura di creazione dell’account.

Ad accesso effettuato, per individuare i programmi di tuo interesse fai riferimento alle categorie visibili premendo sul pulsante ☰. Per esempio, se vuoi vedere la lista completa di tutti i programmi disponibili alla visione, fai clic sulla voce di menu Programmi. Puoi anche conoscere la lista di tutti i film, documentari o fiction disponibili a catalogo, premendo sulle apposite voci situate sempre in questo menu.

Dopo aver individuato il contenuto di tuo interesse, premi prima sulla sua immagine di anteprima (o sulla locandina, a seconda dei casi) e poi avvia la riproduzione multimediale, premendo sul pulsante⏵. Nel caso in cui non riuscissi a trovare ciò che stai cercando, utilizza il motore di ricerca del servizio, premendo sull’icona della lente d’ingrandimento in alto a destra.

Ti ho parlato più nel dettaglio di RaiPlay in questo mio tutorial dedicato all’argomento. Ti consiglio di consultarlo, per maggiori informazioni al riguardo, oppure in caso di dubbi o problemi nell’utilizzo del servizio in questione.

Ti ricordo, inoltre, che è possibile utilizzare il servizio RaiPlay per vedere i programmi Rai direttamente su TV, grazie all’impiego di Chromecast, Apple TV o dei TV Box Android.

Mediaset Play

Se il tuo intento è quello di vedere un programma andato in onda sui canali Mediaset, ti suggerisco di rivolgerti alla piattaforma di streaming Mediaset Play, la quale permette facilmente e gratuitamente di vedere i canali TV Mediaset in diretta streaming e di rivedere, in modalità on demand, i programmi (ma anche i film e le serie TV) andati in onda nei giorni precedenti.

Questo servizio è utilizzabile allo stesso modo da computer, tramite il suo sito Web ufficiale, ma anche da smartphone e tablet, scaricando l’app gratuita Mediaset Play per Android e iOS. Inoltre, per vedere i contenuti del catalogo è necessario effettuare la creazione gratuita di un account.

Se desideri creare un account Mediaset Play da computer, collegati al sito Web del servizio e fai clic sul pulsante Accedi che è situato in alto a destra nella barra dei menu. Utilizza quindi i pulsanti Facebook o Google, se vuoi registrarti velocemente tramite i social network, oppure fai clic sul bottone Registrati, per creare un account con un indirizzo email diverso.

In questo caso, indica tutte le informazioni personali necessarie alla registrazione (indirizzo email, nome utente, data di nascita, password e sesso) negli appositi campi di testo e premi sul pulsante Registrati, per completare la procedura.

Utilizzando l’app gratuita Mediaset Play su Android e iOS, invece, per portare a termine la procedura di creazione di un account devi prima pigiare sul pulsante Area personale situato nel menu in basso e poi fare tap sul bottone Accedi. In questo modo verrai reindirizzato alla schermata di creazione dell’account visibile anche da computer.

Ad accesso effettuato, per vedere i programmi presenti su Mediaset Play da computer, puoi fare riferimento alla categoria I programmi del momento o a quella denominata Fiction e serie TV da non perdere che puoi trovare direttamente nella home page del sito Web o dell’app. Premendo, infatti, su Vedi tutti in corrispondenza di queste diciture, ti viene mostrato l’elenco dei programmi disponibili alla visione.

In alternativa, da computer, premi sulla voce On demand situata nel menu in alto e seleziona le voci Tutto A-Z per vedere l’elenco completo di tutti i contenuti presenti a catalogo. Selezionando le voci Fiction e serie TV, Documentari o Film, invece ti verrà mostrato il catalogo completo relativo ai relativi generi di intrattenimento.

Le categorie appena indicate sono accessibili tramite l’app per smartphone e tablet, premendo prima sull’icona ☰ in basso a destra. Puoi anche utilizzare l’icona della lente di ingrandimento in alto a destra, per avvalerti del motore di ricerca interno e individuare più velocemente il programma di tuo interesse. Una volta individuato, premi sulla sua locandina per avviarne la riproduzione multimediale.

In caso di dubbi o problemi relativi all’utilizzo di questa piattaforma, oppure per maggiori informazioni riguardanti il suo funzionamento, ti consiglio di leggere la mia guida in cui te ne parlo più nel dettaglio. Infine ti ricordo che il servizio Mediaset Play permette la trasmissione dei contenuti multimediali su TV, grazie al supporto a Chromecast e Apple TV.

Dplay

Se ti sei perso la puntata di uno dei tuoi show preferiti in onda su Real Time o sul canale NOVE, sarai felice di sapere che puoi rivederlo attraverso l’utilizzo del servizio di video on demand Dplay.

Questa piattaforma è offerta da Discovery Italia e permette gratuitamente di vedere i principali programmi dei canali Real Time, DMAX, Animal Planet, Frisbee, K2, Nove, Giallo e Focus da computer, da smartphone e tablet Android e iOS, su Smart TV e su TV tradizionali, grazie all’impiego dei dispositivi Chromecast e Apple TV.

Per utilizzare questo servizio al meglio è necessario creare un account, in modo tale da poter sincronizzare la visione su tutti i dispositivi. Per effettuare quest’operazione è possibile agire da computer, ma anche da smartphone e tablet. Nel primo caso, dopo esserti collegato alla pagina Web di Dplay, premi sul pulsante Accedi situato nell’angolo in alto a destra e poi fai clic sul pulsante Registrati su Dplay.

Fatto ciò, inserisci il tuo indirizzo email nell’apposito campo di testo che ti viene mostrato e premi sul pulsante Registrati, oppure fai clic sul bottone Registrati con Facebook, per effettuare la procedura di creazione dell’account ancora più velocemente.

Utilizzando l’applicazione per Android o iOS precedentemente scaricata, invece, per effettuare questa procedura pigia sul pulsante Registrati e indica l’indirizzo email da utilizzare nel campo di testo che ti viene indicato, oppure fai tap sul pulsante Accedi con Facebook, per effettuare la creazione di un account tramite il profilo di questo social network.

Dopo esserti registrato, puoi fare riferimento alle categorie presenti nella home page del sito o dell’app, per individuare il programma che puoi vedere. In alternativa, utilizza il motore di ricerca in alto a destra (accessibile premendo sull’ icona della lente d’ingrandimento) per cercarlo manualmente.

Per esplorare tutte le categorie dei contenuti presenti su Dplay, premi sul pulsante Scopri (da computer) o fai tap sul simbolo  (da smartphone e tablet). Una volta individuato il contenuto di tuo interesse, premi sulla sua immagine di anteprima e poi sul pulsante⏵, per avviare la riproduzione multimediale.

Nel caso in cui volessi approfondire il funzionamento di questa piattaforma, leggi la mia guida nella quale ti parlo più nel dettaglio di come funziona Dplay.

Vedere i programmi di altre emittenti

Se il programma che ti sei perso è andato in onda su un’emittente diversa rispetto a quelle finora indicate, non preoccuparti, posso indicarti altre soluzioni utili. A tal proposito, nelle righe che seguono, puoi trovare un elenco di alcuni popolari canali TV che offrono la visione dei loro programmi in modalità on demand.

  • La 7 – tramite il sito Web ufficiale di La 7 è possibile rivedere, in modalità on demand, tutte le puntate dei programmi andati in onda nei giorni precedenti. Il servizio è gratuito e non richiede la registrazione per essere utilizzato.
  • Paramount Channel – il sito Web di Paramount Channel è dedicato a chi vuole vedere in streaming i film andati in onda. Per utilizzare questo servizio gratuito non è necessaria la registrazione. Te ne ho parlato più nel dettaglio nella mia guida in cui ti spiego come vedere film gratis.
  • MTV – sul sito Web ufficiale di MTV è possibile rivedere le puntate degli show andati in onda, in maniera del tutto gratuita e senza dover effettuare alcuna registrazione.

In alternativa, per evitare in futuro di perdere un programma di tuo interesse, puoi registrarlo, se la tua TV supporta questa funzionalità in maniera nativa. In caso contrario, nella mia guida su come registrare programmi TV, ti ho parlato di alcune soluzioni, come per esempio il servizio Web VCast, che rendono alla portata di tutti la registrazione dei canali televisivi.



Fonte e proprietario dell’articolo Aranzulla.it

Tutti i testi, i marchi, loghi, sigle, brand, le immagini e Trade Mark riportati nel sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari. L’utilizzo delle immagini segue le norme del fair use, per qualsiasi problema vi preghiamo di contattarci e verranno rimosse.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica.