Convertitore PDF Word |

0
33
Convertitore PDF Word |


Ti piacerebbe trasformare alcuni PDF in file di Word, in modo da poterne modificare liberamente il contenuto, ma non hai intenzione di acquistare costose applicazioni commerciali per riuscirci? Tranquillo. C’è più di un convertitore da PDF a Word che a costo zero riesce a fare tutto quello di cui hai bisogno senza inutili complicazioni.

In questa guida, ho deciso di illustrarti il funzionamento di alcuni dei migliori convertitori (sia “tradizionali” che online), grazie ai quali potrai portare al termine il lavoro di conversione di file PDF in Word senza alcuna difficoltà. E qualora te lo stessi chiedendo, alcuni di essi sono disponibili anche per smartphone e tablet, sotto forma di app gratuite. Sì, hai letto bene! Hai solo l’imbarazzo della scelta per portare a termine l’operazione con successo!

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura di questa guida e, cosa ancora più importante, cerca di mettere in pratica le indicazioni che sto per darti. Sono sicuro che, seguendo le mie “dritte”, non avrai il benché minimo problema nel compiere la tua impresa tecnologica odierna. Ti auguro una buona lettura e un buon lavoro!

Indice

Convertitore PDF Word gratis

Se è tua intenzione installare sul computer un convertitore PDF Word gratis, sappi che ci sono vari programmi adatti allo scopo. Lascia che ti illustri il funzionamento di un paio di essi.

FlipPDF (Windows)

Se stai cercando un convertitore di file PDF per Windows che sia gratuito e che consenta di trasformare più file in serie, ti suggerisco di ricorrere a FlipPDF, che è estremamente facile da usare e mantiene intatto l’aspetto originale dei documenti (entro i limiti del possibile).

Per scaricare il programma sul tuo PC, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sul pulsante verde Download che si trova in basso a destra. A download completato, avvia il file .exe che hai ottenuto e, nella finestra che si apre, pigia sul bottone  e segui le istruzioni che vedi a schermo per portare a termine il setup: pigia, quindi, sul bottone Next, accetta le condizioni d’uso del software mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement, clicca ancora su Next per volte consecutive e concludi il setup pigiando su Install e Finish.

Dopo aver installato e avviato il programma, per trasformare un PDF in Word con FlipPDF, avvia quest’ultimo e clicca sul pulsante Next (accertandoti che ci sia selezionata l’opzione Batch convert mode nella schermata iniziale). A questo punto, clicca sul pulsante con l’icona di Adobe Reader collocato in alto a sinistra, seleziona i file da convertire, pigia sul bottone Convert, scegli la cartella in cui salvare i file di output e conferma l’operazione pigiando sul bottone OK. Più semplice di così?

Doxillion Document Converter (Windows/macOS)

Doxillion Document Converter è un altro programma che ti consiglio di usare per convertire file PDF in Word, in quanto può essere scaricato gratuitamente sia su Windows che su macOS (purché non venga usato per scopi commerciali). Permette di convertire i PDF non solo nei formato .doc e .docx di Word, ma anche in molti altri formati: caratteristica  che lo rende molto versatile.

Per installarlo, collegati alla sua pagina di download e fai clic sul collegamento Download Doxillion Document Converter for Windows Download Doxillion Document Converter for Mac OS X, a seconda del sistema operativo installato sul tuo computer.

A scaricamento completato, segui la procedura d’installazione che ti viene proposta. Su Windows, apri il file .exe che hai ottenuto, pigia sul bottone , apponi il segno di spunta sulla voce I accept the license terms e premi sul bottone Avanti. Su macOS, invece, estrai l’archivio zip appena ottenuto in una posizione qualsiasi del computer e apri il pacchetto .dmg contenuto al suo interno. Pigia, dunque, sul bottone Agree, trascina Doxillion Document Converter nella cartella Applicazioni di macOS, fai clic destro sull’icona del programma e seleziona la voce Apri per due volte consecutive, così da “scavalcare” le restrizioni di Apple verso i software provenienti da sviluppatori non certificati (operazione necessaria soltanto al primo avvio del programma).

Nella finestra principale di Doxillion Document Converter, premi sul bottone Add files posto in alto a sinistra e seleziona il file PDF che vuoi convertire in Word. Seleziona, poi, la voce .doc o .docx dal menu a tendina situato accanto alla voce Output Format posta in basso a sinistra e, qualora tu voglia intervenire anche sulle caratteristiche del documento, pigia sul bottone Document Settings.

Per concludere, pigia sul bottone Convert situato in basso a destra, attendi che la procedura di conversione venga portata a termine ed eventualmente apri subito il file pigiando sul bottone Open File, oppure accedi alla cartella che lo contiene pigiando sul pulsante Open Folder.

Convertitore PDF online

Se non hai intenzione di scaricare programmi per convertire file PDF in Word sul tuo PC, puoi rivolgerti a dei servizi online adibiti allo scopo. Queste risorse sono compatibili con tutti i principali browser e sono utilizzabili gratuitamente senza installare alcun plugin aggiuntivo.

SmallPDF

Uno dei migliori convertitori online disponibili sulla piazza è SmallPDF. Nel caso in cui non ne abbia mai sentito parlare, si tratta di un servizio che permette di convertire vari tipi di file da e verso il formato PDF. Il servizio è gratuito, ma permette di elaborare fino a un massimo di due file all’ora: volendo, è possibile abbattere questo e altri limiti abbonandosi alla sua versione Premium, che parte da 5 euro/mese. Inoltre, va detto che rispetta la privacy degli utenti cancellando automaticamente i file che vengono caricati sui suoi server a poche ore dall’upload.

Per servirtene, collegati a questa pagina, trascina il documento PDF che ti interessa convertire in Word nella finestra del browser oppure pigia sul link Scegli File situato al centro della pagina per selezionarlo manualmente. Volendo, puoi anche convertire file che hai salvato su Google Drive o Dropbox: non devi far altro che pigiare sull’icona di uno di questi servizi, che sono situate in basso a destra, e poi accedere al tuo account.

Dopo aver caricato il file di tuo interesse, attendi che venga effettuata la conversione e, al termine dell’operazione, pigia sul bottone Scarica il File, così da effettuare il download del file di output che è stato convertito oppure caricalo su Google Drive o Dropbox pigiando sui pulsanti che vedi in basso a destra.

Free PDF Converter

Un altro convertitore online che ti suggerisco di provare è Free PDF Converter che, come suggerisce il suo stesso nome, permette di convertire file PDF in vari formati in maniera totalmente gratuita. Oltre a ciò, offre strumenti che permettono di modificare i PDF, unirli, dividerli, comprimerli, ruotarli, etc. Rispetta la privacy degli utenti cancellando automaticamente i file che vengono caricati sui suoi server dopo poche ore dall’upload.

Tutto quello che devi fare per servirtene, è collegarti alla pagina relativa alla conversione dei file da PDF in Word, cliccare sul bottone Seleziona il file PDF e selezionare il documento che ti interessa modificare. In alternativa, puoi trascinare il file direttamente nella finestra del browser oppure pigiare sui pulsanti relativi a Google Drive o Dropbox, qualora ti interessi modificare file caricati su questi servizi.

Dopo aver effettuato l’upload del documento di tuo interesse, attendi che questi venga elaborato e convertito dal servizio e poi pigia sul bottone Scarica per scaricarlo in locale ,oppure pigia sui link Salva su Google Drive o Salva su Dropbox, qualora tu desideri effettuarne l’upload su uno di questi servizi di cloud storage.

Convertitore PDF Word per Android e iOS

Come ti anticipavo nell’introduzione del tutorial, è possibile convertire file PDF in Word anche sui dispositivi Android e iOS. In che modo? Utilizzando delle app adatte allo scopo: lascia che te ne elenchi qualcuna che potrebbe fare al caso tuo.

  • Convertitore PDF a Word (Android/iOS) — come facilmente intuibile dal suo nome, quest’app permette di convertire documenti PDF nel formato .doc e .docx. La conversione dei file avviene, però, in modo piuttosto lento: per abilitare la conversione veloce, bisogna acquistare la versione completa di Convertitore PDF a Word, che costa 10,99 euro.
  • WPS Office (Android/iOS) — la famosa suite per la produttività gratuita per dispostivi mobili, permette non solo di visualizzare e modificare file in vari formati, ma anche convertire file PDF in Word. Per usufruire di queste e altre funzioni avanzate e per eliminare la pubblicità, però, è necessario abbonarsi alla sua versione Premium, che parte da 3,99 euro/mese.
  • easyPDF (iOS) — è un’applicazione che permette di modificare e convertire PDF in Word, importando i file dai principali servizi cloud (compreso iCloud Drive).



Fonte e proprietario dell’articolo Aranzulla.it

Tutti i testi, i marchi, loghi, sigle, brand, le immagini e Trade Mark riportati nel sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari. L’utilizzo delle immagini segue le norme del fair use, per qualsiasi problema vi preghiamo di contattarci e verranno rimosse.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica.