Giochi gratis per bambini |

0
15
Giochi gratis per bambini |


Di giochi online ce ne sono tanti, anzi tantissimi, ma trovarne qualcuno adatto ai più piccoli può essere difficile, soprattutto se non si ha molta dimestichezza con il mondo hi-tech. Ecco perché sono nati molti siti Web specializzati, sia italiani che internazionali, con videogame studiati in maniera specifica per i bambini. Fra i giochi disponibili su questi siti, ci sono titoli puramente ludici, come puzzle game, platform e giochi sportivi aventi come protagonisti i personaggi di famosi cartoni animati, e passatempi con fini didattici che possono aiutare i bambini ad apprendere concetti legati alla grammatica, alla matematica e ad altre materie scolastiche.

Come dici? Ti piacerebbe conoscere qualcuno di questi siti, così da proporlo ai tuoi figli o ai tuoi nipotini? Nessun problema, basta chiedere. Ecco a te una lista con alcuni dei migliori siti con giochi gratis per bambini del panorama italiano e internazionale. Nell’ultima parte della guida, poi, vedremo anche alcuni videogame per i più piccoli che si possono installare direttamente su smartphone e tablet.

Mi raccomando, però, evita che i tuoi bambini esagerino con i giochi elettronici: una bella corsa all’aperto fatta insieme agli amici — per quanto mi riguarda — è ancora preferibile a qualsiasi videogame, anche se didattico. Adesso direi di non perdere altro tempo e di vedere insieme quali sono i migliori giochi per bambini disponibili online o da scaricare su smartphone e tablet. Ti auguro buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Giochi gratis per bambini online

Iniziamo questa disamina prendendo in considerazione alcuni giochi gratis per bambini disponibili online, su alcuni dei più famosi siti Web ludici per i più piccoli.

GiochiPer.com

Uno dei primi siti che ti consiglio di aggiungere ai preferiti è GiochiPer.com, che offre una vasta selezione di giochi gratis per bambini suddivisi per genere e – fattore molto interessante – per fasce d’età di destinazione. Richiede l’utilizzo di Adobe Flash Player.

Per trovare un gioco adatto ai tuoi bambini, collegati alla sua pagina principale e seleziona uno dei generi disponibili (Azione, Corsa, Sport, Abilità, Astronavi, Puzzles, Memoria, Unire i punti, etc.). Come potrai notare, nella pagina della categoria selezionata è presente una lista di tutti i giochi disponibili, con le anteprime di questi ultimi e alcune icone che servono a indicare il tipo di pubblico al quale sono rivolti. Questo significa che se, per esempio, sull’immagine di un gioco trovi le icone 7+, 12+ e 16+ il videogame non è adatto ai minori di 7 anni.

Seguendo questo criterio, puoi filtrare tutti i titoli presenti su GiochiPer usando i pulsanti che si trovano in alto (3+, 7+, 12+ e 16+), accanto alla dicitura Filtro giochi. Per avviare i videogame, invece, basta cliccare sulla loro immagine di anteprima.

Baby-Flash

Giochi gratis per bambini

Baby-Flash è uno dei migliori siti italiani dedicati ai giochi didattici, il quale ospita tantissimi passatempi online grazie ai quali i bambini possono migliorare la conoscenza di materie quali la matematica, l’italiano, la geografia e la geometria. Richiede l’utilizzo di Adobe Flash Player.

Per utilizzarlo, basta collegarsi alla sua pagina iniziale e selezionare una delle categorie in blu elencate nella barra laterale di sinistra: Italiano, Matematica, Geometria, Geografia, Esercizi per i più piccoli e così via. Sono disponibili perfino dei contenuti stampabili per far esercitare i più piccoli lontano dal computer e delle fiabe interattive da leggere direttamente online. Cosa chiedere di più?

Una volta selezionate una delle categorie di cui sopra, basta cliccare sulla miniatura del gioco da riprodurre e questo viene avviato in maniera pressoché istantanea (sono tutti basati sulla tecnologia Flash, quindi vengono caricati direttamente nel browser).

Gioco.it

Gioco.it è uno dei più famosi siti con giochi in Flash. A differenza dei portali che ti ho elencato nelle righe precedenti, non è rivolto specificatamente ai bambini, ma ho deciso di segnalartelo perché integra una sezione dedicata interamente agli utenti più piccoli. Richiede l’utilizzo di Adobe Flash Player.

Per servirtene, quindi, collegati alla sua sezione dedicata ai bambini e ordina i giochi in base a quelli più popolari o più apprezzati pigiando sui pulsanti I più popolari, Più gettonati, Aggiunti di recente o Più votati collocati al centro della pagina, oppure sui numeri 1, 2, 3, 4, 5, etc., in modo da scorrere manualmente le pagine contenenti i giochi per bambini.

Dopo aver individuato un gioco che può fare al caso tuo (o meglio, dei bambini che devono giocare), sposta il cursore del mouse sulla sua anteprima, pigia sul bottone azzurro GIOCA che compare sullo schermo e attendi che il gioco venga caricato. Più semplice di così?!

Giochi gratis per bambini da scaricare

Per concludere, ecco una carrellata di giochi gratis per bambini da installare su smartphone, tablet e computer: ce ne sono davvero per tutti i gusti, quindi starà a te scegliere quelli più adatti ai tuoi bambini.

GCompris (Windows/macOS/Linux/Android/iOS)

Se cerchi dei giochi più completi rispetto a quelli disponibili online, prova a scaricare GCompris, una raccolta di videogiochi didattici indirizzati ai bambini di età compresa tra i 2 e i 10 anni. È compatibile con Windows, macOS, Linux, Android e iOS. Una buona parte dei giochi sono gratuiti, ma alcuni sono disponibili previa il versamento di una piccola donazione in denaro (che contribuisce allo sviluppo del software).

Per scaricare GCompris sul tuo PC Windows, collegati al suo sito ufficiale, pigia sul pulsante Scarica GCompris Windows che si trova sulla sinistra e, nella pagina che si apre, pigia sul link GCompris 0.91-Windows 64bit o GCompris 0.91-Windows 32bit (a seconda della versione di Windows installata sul tuo computer) per avviare il download del file d’installazione del programma. A scaricamento completato, apri dunque il file .exe che hai ottenuto e pigia in sequenza sui pulsanti , Avanti, Accetto, AvantiInstalla e Fine per concludere il setup.

Ti segnalo che sui PC equipaggiati con Windows 10 è possibile scaricare GCompris direttamente dal Microsoft Store, al prezzo di 9,99 euro. Se usi un Mac, invece, puoi scaricare GCompris direttamente dal Mac App Store: collegati, quindi, a questa pagina, pigia sul bottone Vedi in Mac App Store e poi (una volta aperto il MAS), pigia sul pulsante Ottieni/Installa per scaricare l’applicativo sul tuo computer. Per confermare l’operazione potrebbe esserti chiesto di digitare la password del tuo ID Apple o di usare il Touch ID (se possiedi un Mac dotato di sensore d’impronte).

Dopo aver  scaricato GCompris, seleziona una delle categorie di giochi elencate in alto (rappresentate dai vari animali), clicca sul titolo del gioco da avviare e fai divertire il tuo bambino. Quasi tutti i giochi sono localizzati in italiano, compresa la parte sonora, che è utile, ad esempio, per imparare l’esatta pronuncia di lettere e parole. I giochi contrassegnati dal lucchetto sono disponibili soltanto nella versione completa dell’applicazione.

Altri giochi gratis per bambini da scaricare su smartphone e tablet

Giochi gratis per bambini

Ci sono tanti altri giochi per bambini che meritano di essere presi in considerazione. Ecco una carrellata di quelli da scaricare su smartphone e tablet.

  • Giochi Clementoni — Clementoni, nota azienda produttrice di giocattoli educativi, è sbarcata nel mondo delle app con alcuni giochi didattici per Android e iOS, tutti caratterizzati da una grafica colorata e cartoonesca.
    • Capitan Lupetto — 25 mini-giochi didattici per l’apprendimento di forme e colori destinati ai bambini con un’età compresa tra i 3 e i 5 anni. Costa 2,99 euro su Android e 3,49 euro su iOS, ma su entrambe le piattaforme ne è disponibile una trial gratuita che include alcuni giochi.
    • La Fantafattoria — raccolta di mini-giochi per bambini dai 3 ai 5 anni focalizzati sull’apprendimento di forme, colori e nomi di animali. È gratis sia su Android che su iOS.
    • FantaSea — mini-giochi per l’apprendimento di lettere, numeri e semplici operazioni matematiche destinati ai bambini dai 6 agli 8 anni. È gratis sia su Android che su iOS.
  • romeLab — si tratta di una software house specializzata nello sviluppo di giochi didattici per Android. Sfoglia la sua gallery sul Play Store di Google e troverai decine di titoli gratuiti focalizzati sull’apprendimento dell’alfabeto, dei numeri e di altre materie scolastiche (quasi tutti gratis, anche se con pubblicità).
  • Impara l’Italiano — applicazione didattica per apprendere oltre 6.000 termini in lingua italiana, con le relative pronunce. Gratis per Android e iOS.
  • ABC Alfabeto Magnetico — simpatica app che permette ai bambini di imparare a scrivere grazie al completamento di alcune parole (in lingua italiana) su una lavagnetta magnetica virtuale. Si può scaricare gratis su Android e iOS ma per sbloccare tutti i contenuti occorre effettuare degli acquisti in-app a partire da 1,09 euro.
  • Vitamini — si tratta di un gioco didattico che educa i bambini a una corretta alimentazione e permette loro di scoprire i benefìci di frutta e verdura sull’organismo. È disponibile gratuitamente su iOS.

Naturalmente, puoi trovare tantissime altre applicazioni dedicate ai più piccoli sia su Google Play Store (Android) che su App Store (iPhone/iPad). Prima di scaricarle — mi raccomando — consulta attentamente i commenti degli altri utenti e accertati che siano adatte all’eta del tuo bambino.



Fonte e proprietario dell’articolo Aranzulla.it

Tutti i testi, i marchi, loghi, sigle, brand, le immagini e Trade Mark riportati nel sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari. L’utilizzo delle immagini segue le norme del fair use, per qualsiasi problema vi preghiamo di contattarci e verranno rimosse.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica.