Migliori cuffie gaming: guida all’acquisto

0
14
Migliori cuffie gaming: guida all’acquisto


Stai cercando un paio di cuffie da utilizzare durante le tue sessioni di gaming ma non sai quale modello scegliere? Ti capisco. In effetti ci sono così tante cuffie da gaming sul mercato che non è facile individuare quelle più adatte alle proprie esigenze. Sarà meglio un paio di cuffie con cavo o wireless? Con suono stereo o surround? E poi: quali sono i parametri tecnici che bisogna prendere in considerazione per evitare acquisti sbagliati e ritrovarsi con delle cuffie che “suonano” male? Se vuoi posso aiutarti a rispondere a queste e altre domande.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo, posso spiegarti come scegliere un paio di cuffie per il gaming e posso consigliarti alcune delle migliori cuffie che sono disponibili attualmente per PC, PlayStation 4, Xbox One e altre console. Non devi far altro che acquisire pochi concetti fondamentali e “lanciarti” nell’acquisto delle cuffie che ti sembrano più adatte ai tuoi gusti e alle tue esigenze in termini di gaming.

Per quanto riguarda il budget da impegnare, beh, dipende tutto dalle tue necessità. Le cuffie gaming hanno prezzi compresi fra 20 euro e oltre 150 euro. Come facilmente intuibile, più si sale di prezzo e più aumenta la qualità dei prodotti, così come le loro funzionalità, ma ci sono anche degli ottimi headset nelle fasce di prezzo più basse. L’importante è saper scegliere e fare un acquisto consapevole in base a quelle che sono le proprie aspettative.

Indice

Come scegliere le cuffie da gaming

Le cuffie per il gaming possono essere di tanti tipi diversi. Per individuare quelle più adatte a te prendi in considerazione le seguenti caratteristiche.

Metodo di input/output

Cuffie gaming

Una delle prime scelte che devi fare riguarda il metodo di input/output delle cuffie. Le cuffie per il gaming, infatti, possono funzionare tramite cavo USB o tramite una coppia di jack audio da 3.5mm (uno per l’audio e uno per il microfono).

Le cuffie che funzionano tramite cavo USB permettono di “smistare” le sorgenti audio di output facendo uscire, ad esempio, l’audio del gioco dalle casse del PC e le comunicazioni delle chat dalle cuffie. Con le cuffie che funzionano tramite doppio jack da 3.5mm, invece, questo non è possibile.

Altra cosa importante da sottolineare è che molte cuffie USB dispongono di una scheda audio integrata e quindi sono da preferire nel caso in cui non si abbia una scheda audio di qualità installata nel computer. Le cuffie che funzionano tramite jack, invece, sfruttano direttamente la scheda audio del PC e quindi sono da preferire se si ha una scheda audio di buona qualità già nel computer.

Microfono

Cuffie gaming

Il microfono ricopre un ruolo fondamentale nella scelta di un paio di cuffie da gaming. Se vuoi comunicare con i tuoi amici e/o vuoi registrare un commento audio al titolo che stai giocando ottenendo un suono di buona qualità, devi acquistare un paio di cuffie dotato di noise cancelling (cioè di tecnologia per la cancellazione dei rumori) nel microfono.

Devi inoltre scegliere tra microfono unidirezionale o microfono omnidirezionale e devi prendere in considerazione parametri come la sensibilità, la risposta in frequenza e la pressione acustica. I microfoni omnidirezionali captano i suoni allo stesso modo indipendentemente dalla direzione da cui questi provengono; quelli unidirezionali, invece, hanno una sensibilità che varia a seconda della direzione da cui proviene il suono, quindi sono in grado di catturare i suoni nelle situazioni più caotiche (a patto che questi provengano da una determinata direzione).

Per quanto riguarda i valori a cui accennavo prima: la risposta in frequenza è il range di frequenze che il microfono è capace di percepire (maggiore è questo range e più “pulito” risulta il suono catturato dal microfono); la sensibilità indica il rapporto tra l’ampiezza del segnale elettrico in uscita dal microfono e l’ampiezza del segnale acustico (un microfono ad alta sensibilità è in grado di catturare anche i suoni meno intensi), mentre la pressione acustica indica il limite con cui il microfono riesce a riprodurre suoni ad alta intensità senza distorcerli.

Tralasciando i tecnicismi, quando compri un paio di cuffie da gaming assicurati che queste non facciano passare troppi rumori esterni e non “appiattiscano” troppo la voce dell’utente.

Cuffie con cavo o wireless

Cuffie gaming

Le cuffie da gaming possono funzionare tramite cavo o in modalità wireless. Considerato il fatto che non stiamo parlando di cuffie da audiofili in cui la purezza del suono riveste un ruolo fondamentale, possiamo dire che la principale differenza fra queste due tipologie di cuffie sta nel fatto che le prime non hanno bisogno di essere ricaricate, mentre le seconde funzionano a batteria e quindi potrebbero lasciare l’utente “a spasso” dopo una sessione di gaming particolarmente intensa. A tal proposito, se decidi di acquistare un paio di cuffie wireless, verifica attentamente il suo grado di autonomia e i suoi tempi di ricarica.

Per quanto riguarda il loro funzionamento pratico, le cuffie da gaming wireless, essendo quasi sempre basate sulla tecnologia wireless a 2.4GHz (il Bluetooth viene spesso evitato per scongiurare il rischio di lag e per i limiti di banda), prevedono l’utilizzo di un trasmettitore da attaccare alla presa USB del computer o della console.

Di come funzionano le cuffie con cavo ne abbiamo parlato prima: possono avere il doppio jack o l’attacco USB. Molte cuffie wireless, in caso di necessità, si possono utilizzare anche tramite cavo (rinunciando però a qualche funzione).

Compatibilità con PC e console

Cuffie gaming

Prima di acquistare un paio di cuffie da gaming, controlla attentamente il suo grado di compatibilità con PC e console. Le cuffie per il gaming, infatti, possono essere compatibili esclusivamente con il PC, possono essere ottimizzate per console come PlayStation 4, PlayStation 3, Xbox One e Xbox 360 oppure possono essere compatibili sia con il PC che con alcune console.

In alcuni casi, per usare le cuffie con le console è necessario utilizzare degli adattatori (es. un adattatore che trasforma i due jack audio delle cuffie in un jack unico da inserire nel controller della Xbox). Se intendi utilizzare un paio di cuffie con PS4, Xbox One o un’altra console, accertati che la compatibilità con quest’ultima sia esplicitamente riportata sulla confezione delle cuffie.

Suono stereo o surround

Cuffie gaming

Le cuffie per il gaming possono essere stereo o surround , ossia con audio a 2 canali o 5.1/7.1 canali. In molti credono che il surround aiuti a rendere il suono più avvolgente e ad avvertire meglio i suoni nei giochi, ma questo non è sempre vero. Anche perché di cuffie con surround reale – quindi con quattro o cinque speaker per orecchio – ce ne sono ben poche e costano una fortuna!

La maggior parte delle cuffie che vengono definite surround offrono un surround di tipo virtuale. Questo significa che hanno due speaker come le classiche cuffie stereo e grazie ad alcuni componenti, inclusi nei loro moduli USB o nei loro trasmettitori, emulano il surround a livello software. In alcuni casi il surround emulato dà buoni risultati, quindi vale, per così dire, “il prezzo del biglietto”, ma come già detto non c’è bisogno di un sistema surround per identificare correttamente la direzione da cui proviene un suono o avvertire i suoni più deboli all’interno di un gioco.

Inoltre bisogna considerare il fatto che molte cuffie con surround virtuale richiedono un software da installare sul PC. Questo significa che su console, smartphone e tablet non funzionano in modalità surround ma solo in modalità stereo. Insomma, se vuoi un consiglio acquista un buon paio di cuffie stereo anziché delle cuffie surround di qualità mediocre. Se poi vuoi davvero il massimo, rivolgiti alle cuffie surround di fascia alta (che però, sappilo, costano tanto!).

Comfort ed estetica

Cuffie gaming

Le cuffie da gaming sono destinate a un uso prolungato nel tempo, è dunque fondamentale sceglierne un paio che risulti comodo anche dopo molte ore di utilizzo. Lo so, purtroppo non è semplice valutare la comodità di un paio di cuffie a distanza, ma consultando le recensioni online e analizzando parametri quali il formato, il peso e i materiali costruttivi delle cuffie dovresti riuscire a individuare delle cuffie adatte a te.

Il formato delle cuffie può essere on-ear (sovraurale) oppure, molto più spesso, over-ear (circumaurale). Nel primo caso i cuscinetti delle cuffie si appoggiano direttamente sulle orecchie, nel secondo le avvolgono completamente al loro interno. In genere le cuffie on-ear risultano più comode e leggere di quelle over-ear ma isolano meno dai rumori esterni.

Le cuffie, poi, possono essere chiuse, aperte o semiaperte. Le cuffie chiuse isolano maggiormente rispetto ai rumori esterni ma per chi non è abituato a indossarle possono risultare scomode. Le cuffie aperte o semiaperte, invece, isolano meno dai suoni esterni ma sono più e donano una “spazialità” maggiore ai suoni riprodotti.

Altra cosa importante da sottolineare è che alcune cuffie da gaming vengono fornite con dei padiglioni intercambiabili che, a seconda dei casi, possono essere dei semplici ricambi di quelli montati “di serie” sulle cuffie o possono modificarne leggermente l’indossabilità (es. usando altri materiali per i cuscinetti).

Per quanto riguarda l’estetica delle cuffie, so che è molto importante in un ambito come il gaming, ma cerca di tenerla in secondo piano. Acquistare un paio di cuffie bellissime da vedere, magari con luci a LED spettacolari, che però risultano scomode o “suonano” male equivale a buttare i propri soldi. Prima di acquistare un paio di cuffie per il gaming, analizza tutte le loro specifiche tecniche, leggi le recensioni online e, se queste ti convincono, comincia ad analizzare il loro lato estetico. Fermarsi ad estetica e prezzo porta quasi sempre ad acquisti sbagliati.

Controlli

Prima di acquistare un paio di cuffie per il gaming è bene verificare anche il tipo di controlli presenti su queste ultime. Entrando più nel dettaglio, ti consiglio di verificare se le cuffie permettono di regolare separatamente il volume di gioco e quello del microfono (quindi quello delle chat) o se consentono di modificare solo il volume di gioco (magari riservando al microfono solo un tasto per il mute).

Qualità del suono

Cuffie gaming

Non credo ci sia bisogno di dirlo, ma prima di acquistare un paio di cuffie per il gaming informati circa la qualità del suono che queste riescono a offrire. Per valutare la qualità del suono restituito da un paio di cuffie, leggi le recensioni che trovi online e valuta parametri tecnici quali la risposta in frequenza, l’impedenza e la pressione acustica.

  • Risposta in frequenza – si tratta dell’intervallo di frequenze coperto dalle cuffie. Si misura in Hz e, come facilmente intuibile, più è ampio e più fedele risulta il suono riprodotto dalle cuffie. Considerando che l’orecchio umano percepisce le frequenze che vanno da 20 a 20.000 Hz, le cuffie migliori sono quelle che coprono o addirittura superano questo range.
  • Impedenza – si tratta di un valore che misura la resistenza esercitata dalle cuffie sul segnale audio. Viene misurato in Ohm (Ω). Più è alta è l’impedenza e più è alta la qualità del suono, ma con l’aumentare dell’impedenza si abbassa il volume massimo raggiungibile dal suono. Per un ascolto ottimale, le cuffie e il dispositivo sorgente dell’audio (in questo caso il PC o la console) devono avere un grado di impedenza simile.
  • Pressione acustica (o sensibilità) – si tratta della pressione acustica espressa dalle cuffie in relazione alla tensione applicata. È un valore che si misura in dB e indica il volume massimo che riescono a raggiungere le cuffie senza distorcere i suoni riprodotti.

Sulla qualità del suono influiscono anche i driver, cioè i trasduttori che convertono il segnale elettrico in onde sonore (diciamo pure gli “altoparlanti” che contengono le cuffie, per semplificare al massimo il discorso). Le cuffie che hanno driver più grandi offrono generalmente una migliore resa delle basse frequenze, ma cuffie con driver molto grandi (diciamo oltre i 40mm cominciano a far sentire il loro peso nelle sessioni di gioco più lunghe).

Quali cuffie da gaming acquistare

Fin qui tutto chiaro? Bene, allora direi che possiamo mettere da parte le chiacchiere e scoprire quali sono le migliori cuffie gaming in varie fasce di prezzo. Cominciamo dalla fascia di prezzo più bassa, quella che arriva massimo a 50 euro.

Migliori cuffie gaming economiche (max 50€)

Gaming Headset DLAND

Cuffie gaming

Se punti innanzitutto al risparmio, non posso che consigliarti queste cuffie di DLAND che per meno di 15 euro riescono ad offrire una qualità più che accettabile. Sono di tipo stereo, funzionano via cavo e hanno un design circumaurale che risulta molto comodo anche dopo sessioni di gioco prolungate. Includono un microfono omnidirezionale ad archetto che si può ritrarre o spegnere grazie all’apposito switch presente sul cavo e un doppio cavo per cuffie e microfono che si può ridurre a uno grazie all’adattatore integrato. Hanno driver da 20mm, un’impedenza di 20-20.000Hz, una sensibilità di 102dB e un’impedenza di 24 Ohm. Si possono usare su PC e console per videogiochi che supportano il classico jack da 3.5mm.

Gaming Headset,DLAND 3.5mm hanno fissato PC stereo di gioco fascia cuf…

Amazon.it: 15,99 €Vedi offerta su Amazon

GHB Sades SA-708

Cuffie gaming

Le GHB Sades SA-708 sono altre cuffie destinate a chi vuole spendere il minimo indispensabile. Come facilmente intuibile anche dalla foto qui sopra, funzionano via cavo e sono di tipo circumaurale, quindi inglobano completamente le orecchie assicurando un ottimo isolamento dai suoni esterni. Hanno dei driver da 40mm che assicurano un’ottima riproduzione dei bassi e dei controlli per il volume di gioco. Per il microfono c’è solo il tasto mute. Hanno una risposta in frequenza di 20-20.000Hz, una sensibilità di 112 ± 3dB a 1kHz, un’impedenza di 32 Ohm a 1khz e un microfono con una sensibilità di -54±3dB. Sono di tipo stereo e sono pensate principalmente per l’uso in ambito PC (anche se si possono usare senza problemi anche su console come la PS4). Dispongono di doppio jack da 3.5mm per audio e microfono.

Sades SA708 Cuffie per gaming con jack da 3,5 mm e microfono (verde)

Amazon.it: 32,98 € 22,99 €Vedi offerta su Amazon

KingTop EACH G2000

Cuffie gaming

Un altro paio di cuffie low-cost. Sono di tipo over-ear, con cavo, e sono compatibili sia con il PC che con le console da gioco più diffuse. Si possono usare anche con smartphone e tablet. Hanno un’uscita standard da 3.5mm che si può usare su qualsiasi device e vengono fornite con uno splitter da 3.5mm che permette di collegarle al PC usando le entrate di casse e microfono. Per collegarle al controller di Xbox One, ovviamente, necessitano dell’apposito adattatore (da acquistare separatamente). Hanno anche un sistema di illuminazione a LED che viene alimentato tramite cavo USB. I loro driver sono da 50mm, la loro impedenza è di 32 Ohm, mentre la sensibilità è di 108dB+/-3dB. Coprono un range di frequenze di 20-20000Hz, mentre il microfono (omnidirezionale) ha una sensibilità di -38dB+/-3dB e un’impedenza di 2.2kohm. Dispongono di controlli per il volume di gioco e il mute del microfono.

ArkarTech Cuffie Auricolare Gaming Gioco Headset G2000 con Microfono S…

Amazon.it: 21,41 €Vedi offerta su Amazon

Aukey GH-S4

Cuffie gaming

Aukey è un’azienda estremamente poliedrica che si è fatta apprezzare per i suoi prodotti di buona qualità venduti a prezzi estremamente accessibili. Nel suo catalogo sono presenti power bank, hub USB, lampade, speaker audio, caricatori da muro e tutto quello che ha a che fare con il mondo della tecnologia. Potevano mai mancare delle cuffie da gaming? Eccoci dunque qui a parlare delle Aukey GH-S4: un paio di cuffie da gaming di tipo circumaurale che dispongono di surround virtuale 7.1, luci LED e microfono ad archetto con cancellazione del rumore. Si collegano tramite cavo USB al PC (o alle console da gioco) e, pur facendosi sentire dopo sessioni di gioco particolarmente intense (hanno driver da ben 50mm), assicurano un buon grado di comfort e di isolamento dai rumori esterni. Hanno un’impedenza di 16 Ohm e una sensibilità di 97 dB.

AUKEY Cuffie Headset 7.1 Gaming Cuffia USB Canale Stereo Retroillumina…

Amazon.it: 29,99 €Vedi offerta su Amazon

Kotion Each B3506

Cuffie gaming

Discreta soluzione per chi cerca delle cuffie da gaming wireless economiche. Funzionano tramite Bluetooth su PC e dispositivi supportati (su PS4 vanno usate tramite jack o dongle Bluetooth esterno) e hanno un raggio d’azione di circa 10 metri. La loro autonomia è di circa 8 ore per carica, includono luci a LED, controlli sul padiglione e microfono (interno). Sono di tipo over-ear e hanno un’impedenza di 32 Ohm. Valgono il prezzo che costano.

Cuffie Wireless Bluetooth KOTION EACH Gameing per PS4, Xbox One S, PC,…

Amazon.it: 69,99 € 26,89 €Vedi offerta su Amazon

Sades SA-A60


Le Sades SA-A60 sono delle cuffie gaming con suono surround 7.1 virtualizzato dal design molto particolare. Si rivolgono principalmente all’appassionato di giochi per PC, e utilizzano come interfaccia di connessione la USB. La risposta in frequenza dichiarata dal produttore è da 20 a 20.000 Hz, con un’impedenza di 16 Ohm a 1kHz. La sensibilità è molto elevata, pari a 113 dB, con un peso per il prodotto di circa 300 grammi. Dicevo del design particolare, ma basta vedere la foto qui in alto: sui padiglioni sono presenti infatti dei LED luminosi!

Cuffie Gamer Headset, SADES SA-A60 Cuffie Gaming Suono Surround 7.1 Cu…

Amazon.it: 89,99 € 29,99 €Vedi offerta su Amazon

EasyAcc G1

Cuffie gaming

Le EasyAcc G1 sono delle cuffie da gaming con scheda audio integrata e surround virtuale 7.1 che garantiscono un ottimo rapporto qualità prezzo. Si collegano al computer e a PS4 tramite cavo USB e assicurano un suono molto coinvolgente (anche perché sono over-ear e quindi isolano molto bene dai suoni esterni). Dispongono anche di un sistema di vibrazione che per essere sfruttato al meglio, però, necessita dell’installazione di appositi driver sul computer. Lo stesso discorso vale anche per il surround 7.1, che infatti non funziona se si collegano le cuffie alla PS4. Per il resto non c’è molto da dire. Il microfono è di buona qualità e può essere attivato/disattivato tramite controlli sul cavo, gli stessi che permettono anche di regolare il volume di gioco. Sotto il punto di vista tecnico, le EasyAcc G1 hanno driver da 40 mm con una risposta in frequenza di 20-20000 Hz, un’impedenza di 32 Ohm e una sensibilità da 105 ± 3 dB. Il microfono ha una sensibilità di -36 ± 3 dB, un’impedenza di 2200 Ohm e una pressione di 105 dB ± 3 dB.

EasyAcc Cuffie Gaming Canale Stereo Suono Surround Virtual 7.1 Over-Ea…

Amazon.it: 38,85 € 35,85 €Vedi offerta su Amazon

Turtle Beach Recon 50

Cuffie gaming

Turtle Beach è un’azienda molto nota nell’ambito delle cuffie per il gaming. Nel suo catalogo è possibile trovare cuffie per tutte le tasche e tutti i sistemi di gioco. Tra le sue proposte più economiche troviamo le Turtle Beach Recon 50 che sono disponibili in tre varianti: una ottimizzata per PC, una ottimizzata per PS4 e una ottimizzata per Xbox One. Sono di tipo over-ear con microfono ad archetto separabile. Funzionano tramite classico jack da 3.5mm, quindi sono potenzialmente compatibili con tutti i sistemi e i device (per la connessione al PC usano uno splitter per dividere la presa audio da quella del microfono). Hanno una risposta in frequenza di 20-20000 Hz e dei driver da 40mm che assicurano un’ottima riproduzione dei bassi. I controlli, ovviamente sul cavo, permettono di regolare il volume di gioco e di attivare/disattivare il microfono.

Turtle Beach Recon 50 Cuffie Gaming, Nero – PC, Nintendo Switch, PS4 e…

Amazon.it: 39,99 € 39,42 €Vedi offerta su Amazon

HyperX Cloud Stinger Core


Le HyperX Cloud Stinger Core sono delle cuffie economiche di uno dei produttori più affermati in questa categoria, relativamente all’ambito gaming. Si tratta di una soluzione entry-level di qualità per gli appassionati di gaming, anche su console, offrendo audio di qualità e comfort ad un prezzo budget. Sul cavo sono presenti tutti i controlli per modificare il volume o silenziare il microfono, che è naturalmente integrato. I padiglioni sono chiusi e contengono driver direzionali da 40 millimetri. Rispetto alle Cloud Stinger tradizionali, quindi, i driver sono leggermente più piccoli e la qualità del suono inferiore.

HyperX Cloud Stinger Core Cuffie per Il Gaming su Console

Amazon.it: 39,99 €Vedi offerta su Amazon

Logitech G231


Anche Logitech è una delle società più affermate in questo segmento del mercato delle cuffie, e delle periferiche gaming in generale. Le cuffie Logitech G231 puntano ad offrire un audio di buona qualità ad un prezzo contenuto, includendo anche un design leggero e confortevole anche dopo lunghe sessioni di gioco. Sono compatibili sia con Xbox One, sia con PlayStation 4, e possono logicamente essere collegate anche ad un PC. Il microfono è pieghevole e unidirezionale, dando quindi maggior risalto alla voce dell’indossatore. Il cavo è di ben 2 metri e comprende un tasto per la disattivazione dell’audio, così come il controllo volume.

Logitech G231 Cuffie da Gioco Prodigy Stereo con Microfono per PC, Xbo…

Amazon.it: 61,99 € 41,49 €Vedi offerta su Amazon

Logitech G430


Le Logitech G430 si caratterizzano per il supporto del Dolby Surround Sound 7.1, con sette canali, più canale dedicato per le basse frequenze, che vengono virtualizzati dal sistema. Anche in questo caso sono presenti dei comandi rapidi per silenziare l’audio e controllare il volume, con i padiglioni che usano copriorecchie in tessuto sportivo tecnico e che sono ruotabili fino a 90°. Il cavo ha due terminali da 3,5 millimetri, uno per le cuffie, l’altro per il microfono, ma le cuffie possono essere collegate anche via USB attraverso l’adattatore fornito in dotazione.

Logitech G430 Cuffie da Gioco con 7.1 Dolby Surround Sound

Amazon.it: 91,99 € 49,00 €Vedi offerta su Amazon

Trust Gaming GXT 410 Rune


Le Trust Gaming GXT 410 Rune sono delle cuffie con LED sui padiglioni, che li rendono illuminati nella parte esterna. Si tratta di un modello con formato over-ear e copriorecchie morbidi che, nonostante le grandi dimensioni, hanno un design ripiegabile per consentire un trasporto più semplice. Il telecomando è integrato e può essere spento attraverso un tasto sul telecomando presente lungo il cavo, che è a treccia in nylon per impedire eventuali grovigli. La lunghezza del cavo è di 2 metri, e nella dotazione c’è persino un adesivo per tutti gli amanti del gioco.

Trust Gaming GXT 410 Rune Cuffie PC Illuminate, Nero

Amazon.it: 49,99 €Vedi offerta su Amazon

Microsoft Xbox One Stereo Headset

Non credo ci sia bisogno di dire molto, si tratta dell’headset ufficiale di Microsoft per Xbox One. È compatibile con tutti i controller wireless di Xbox, include un microfono unidirezionale per la chat e ha una risposta in frequenza di 20Hz-20kHz. Funziona tramite cavo jack e viene fornito completo di adattatore. Comprende comandi per regolare il volume di gioco e chat e attivare o disattivare il microfono. Sono tra le più facili da configurare con la console di Microsoft.

MICROSOFT XONE Cuffie Stereo

Amazon.it: 49,99 €Vedi offerta su Amazon

Migliori cuffie gaming di fascia media (50-100€)

HyperX Cloud Stinger

Cuffie gaming

Le HyperX Cloud Stinger sono fra le migliori cuffie da gaming che si possono acquistare sulla soglia dei 50 euro. Hanno una struttura molto leggera (appena 275 grammi) che permette di indossarle a lungo senza fastidi, dei padiglioni rotanti di 90 gradi che possono assumere la posizione preferita dall’utente e un microfono che si può attivare o disattivare semplicemente alzandolo o abbassandolo. Sono di tipo over-ear, con cavo, e hanno dei driver da 50mm che assicurano un’ottima riproduzione del suono su tutte le frequenze. La loro risposta in frequenza è di 15-25.000 Hz (quindi più ampia del solito 20-20000 Hz), la pressione sonora è di 98dB, mentre l’impedenza è di 60 Ohm. Il microfono dispone di un’avanzata tecnologia per la cancellazione del rumore che assicura comunicazioni sempre chiare in chat. Funzionano su PC e console in quanto sono dotate di un jack singolo da 3,5mm e uno splitter per PC con doppio jack da 3,5mm per audio stereo e microfono.

HyperX Stinger HX-HSCS-BK/EM Cuffie da Gaming

Amazon.it: 59,99 € 54,70 €Vedi offerta su Amazon

Corsair HS50


Le Corsair HS50 sono delle cuffie da gioco dall’aspetto piuttosto sobrio, pensate per PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch e anche per il gaming su dispositivo mobile. Offrono ottimo confort grazie ai copriorecchie morbidi, e grande qualità garantita da uno dei marchi più attenti in ambito gaming a 360°. Nascosti dai padiglioni ci sono due driver da 50 millimetri al neodimio, mentre il microfono è unidirezionale e ottimizzato per riprodurre al meglio la voce dell’indossatore. I controlli sono sulla cuffia, per regolare in ogni momento il volume o disattivare l’audio.

Corsair HS50 Stereo Cuffie da Gaming con Microfono Staccabile per PC/P…

Amazon.it: 64,99 € 63,99 €Vedi offerta su Amazon

Logitech G433

Cuffie gaming

Le Logitech G433 sono cuffie circumaurali dal look estremamente sobrio ed elegante. Sono equipaggiate con driver Pro-G realizzati in materiali ibridi in grado di risolvere i problemi di distorsione più comuni e supportano la funzionalità DTS Headphone:X che offre un suono a 7.1 canali davvero molto coinvolgente (solo su PC, su console da gioco funzionano in modalità stereo). Hanno driver da 40mm, una risposta in frequenza da 20-20.000Hz, un’impedenza di 32 Ohm e una sensibilità di 107dB. Il microfono a braccio si può rimuovere facilmente e offre un’ottimo sistema di riduzione dei rumori.

Logitech G433 Cuffia con Microfono per Giochi Cablata, Audio Surround …

Amazon.it: 134,99 € 93,99 €Vedi offerta su Amazon

HP Omen X7Z95AA by SteelSeries


Ottimizzate da SteelSeries, una delle società più attive nel settore delle cuffie tradizionali, le HP Omen X7595AA si rivolgono al videogiocatore con un audio bilanciato, cavo rimovibile, e supporto a PS4 e Xbox One, oltre che al PC. Si possono collegare al controller di Xbox One, così come a un dispositivo mobile, e i comandi sono naturalmente integrati. Il peso è abbastanza contenuto, pari a 250 grammi, e il microfono è ovviamente integrato.

HP OMEN X7Z95AA Cuffie Gaming by SteelSeries, Microfono Retrattile

Amazon.it: 79,99 € 64,99 €Vedi offerta su Amazon

Creative Sound BlasterX H5 Tournament Edition


Con le Creative Sound BlasterX H5 Tournament Edition acquisti un prodotto di qualità dall’estetica piuttosto aggressiva, per via dei grossi padiglioni che includono driver FullSpectrum da 50 millimetri, che assicurano un’estesa risposta in frequenza per quanto riguarda i bassi. Il design di questo prodotto si basa su un’architettura rinforzata in alluminio, mentre i cuscinetti degli auricolari sono in schiuma di lattice, e garantiscono leggerezza e comfort durante l’uso. Il microfono è integrato nella struttura, ma può essere separato quando non serve, e non mancano i comandi sul cavo.

Creative Sound BlasterX H5 Tournament Edition Cuffie con Microfono da …

Amazon.it: 129,99 € 69,99 €Vedi offerta su Amazon

Razer Electra V2


Razer, se non lo sapessi, è uno dei più importanti produttori a livello mondiale per quanto riguarda le periferiche da gioco, e con il modello Razer Electra V2 offre un’interfaccia digitale USB, per un prodotto pensato sia per il gaming più estremo, sia per l’ascolto di musica. I driver sono da 40 millimetri, ed è supportato il suono surround virtuale da 7.1 canali. Il telaio è anche in questo caso rinforzato e in alluminio, con archetto regolabile e microfono flessibile che può essere staccato quando non è necessario. In questa soglia di prezzo è uno dei modelli che ti consiglio maggiormente, e c’è anche la proverbiale ciliegina sulla torta: la retroilluminazione dei padiglioni tramite la tecnologia Razer Synapse.

Razer Electra V2 Cuffie Gaming Digitali USB per Musica e Gioco, Driver…

Amazon.it: 69,99 €Vedi offerta su Amazon

Corsair H60


Le Corsair H60 sono cuffie compatibili con tutte le piattaforme da gioco che tu possa immaginare. Supportano infatti PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch e anche dispositivi mobile. Utilizzano padiglioni con driver da 50 millimetri ad alta precisione, capaci di offrire un’ottima gamma dinamica e un’elevata precisione nel messaggio sonoro. Le imbottiture sono in memory foam, per garantire un buon comfort a tutti i possibili utilizzatori, e nella dotazione originale c’è anche un adattatore USB per decidere se collegare questo modello al PC sfruttando l’interfaccia digitrale. Il microfono incluso è unidirezionale.

Corsair HS60 Surround 7.1 Cuffie da Gaming con Microfono Staccabile pe…

Amazon.it: 79,99 € 71,98 €Vedi offerta su Amazon

Trust Gaming GXT 383 Dion


Le Trust Gaming GXT 383 Dion sono delle cuffie da gioco di fascia media con microfono flessibile integrato, compatibili con il suono surround a 7.1 canali, virtualizzato. Questo modello utilizza driver da 50 mm e un sistema per riprodurre la vibrazione dei bassi e aumentare il coinvolgimento. Nella dotazione originale c’è anche un box per il collegamento in digitale via cavo SPDIF, e non manca il supporto alle console più diffuse, fra cui, PlayStation sia 3 che 4, Xbox One e Xbox 360. Il microfono è flessibile e retraibile, l’archetto regolabile, e il design over-ear.

Trust Gaming GXT 383 Dion Cuffie Surround 7.1, Nero

Amazon.it: 99,99 € 79,99 €Vedi offerta su Amazon

Turtle Beach Stealth 600


Le cuffie Turtle Beach Stealth 600 sono disponibili sia in versione PlayStation 4, sia in versione Xbox One, con quest’ultima che può essere utilizzata anche sul PC. Supportano entrambe il surround virtuale 7.1, anche se con tecnologie diverse, con il design che è progettato per gli indossatori di occhiali (ma anche chi non li indossa può usarle, ovviamente). Caratteristica peculiare di questo modello è la tecnologia proprietaria Superhuman Hearing, che consente di enfatizzare i suoni provenienti dalla sorgente in modo da non far perdere nessun dettaglio a chi sta giocando.

Turtle Beach Stealth 600 Cuffie Gaming Amplificate, PlayStation 4

Amazon.it: 115,11 €Vedi offerta su Amazon

Turtle Beach Stealth 600 Cuffie Gaming Amplificate, Xbox One

Amazon.it: 86,67 €Vedi offerta su Amazon

Razer Kraken Pro V2 Oval


Altre cuffie gaming che ti consiglio caldamente sono le Razer Kraken Pro V2 Oval, fra i modelli più rinomati dell’intera categoria. Le puoi trovare in diverse versioni con colori differenti, e offrono il supporto al surround virtuale a 7.1 canali grazie alle tecnologie integrate e ai grossi driver audio da 50 millimetri, personalizzati per audio bilanciando le voci e l’ambiente sonoro. Il microfono digitale di tipo attivo supporta la cancellazione dei rumori esterni, mentre quese cuffie hanno una struttura unica in alluminio rinforzata, per una durata nel tempo maggiore. Il microfono è inoltre a scomparsa, mentre il telecomando è lungo il cavo, che può essere collegato al PC, o alle console, anche grazie all’adattatore split offerto in dotazione.

Razer Kraken Pro V2 Oval Cuffie da Gaming Analogiche Over-Ear per PC, …

Amazon.it: 109,99 € 87,99 €Vedi offerta su Amazon

HyperX Cloud II

Cuffie gaming

Adesso passiamo alle HyperX Cloud II, delle ottime cuffie di fascia media che dispongono di modulo di controllo USB per attivare il virtual surround 7.1 e di un microfono rimovibile dotato di tecnologie per il potenziamento digitale del suono e riduzione dei rumori esterni. Sono contraddistinte da un design di tipo circumaurale chiuso con padiglioni in similpelle e memory foam. I driver sono da 53mm e assicurano una resa del suono precisa e avvolgente. Funzionano esclusivamente tramite cavo e sono compatibili sia con il computer che con PS4 e Xbox One. Per sfruttare l’effetto surround e i controlli per volume di gioco e chat presenti sul modulo USB, occorre collegarle tramite cavo USB e non solo tramite jack. Includono anche 1 set di padiglioni in feltro di ricambio. Normalmente costano sui 90 euro, ma è possibile risparmiare un bel po’ prendendone un esemplare ricondizionato.

HyperX Cloud II Cuffie Gaming per PC/PS4/Mac/Mobile, Nero (Gun Metal)

Amazon.it: 99,99 € 96,49 €Vedi offerta su Amazon

Sennheiser GSP 300

Cuffie gaming

Sennheiser è uno dei principali produttori di cuffie al mondo e queste GSP 300 sono un’ottima soluzione per chi cerca delle cuffie da gaming di ottima qualità a prezzi tutto sommato accessibili. Hanno un design chiuso di tipo over-ear e funzionano esclusivamente via jack da 3.5mm con PC e console. Dispongono di un microfono ad archetto con un’ottima tecnologia di cancellazione dei rumori e coprono un range di frequenze molto ampio: 15-26.000 Hz. La loro sensibilità è di 113dB, mentre l’impedenza è di 19 Ohm.

Sennheiser GSP 300 Cuffia Microfonica da Gaming Chiusa, Nero/Azzurro

Amazon.it: 99,00 € 81,96 €Vedi offerta su Amazon

Asus Strix Pro


Ad un prezzo che si aggira intorno ai 100 euro ti consiglio le Asus Strix Pro, cuffie gaming che offrono dei driver da ben 60 millimetri al neodimio, capaci di offrire un audio potente ed un ottimo effetto del posizionamento dei suoi. Il microfono supporta la cancellazione del 90% dei suoni esterni, per una comunicazione più chiara, per un modello che offre pieno supporto a PC, Mac, PS4 e dispositivi smart, come ad esempio smartphone e tablet. Le cuffie adottano un design pieghevole, perfetto per il trasporto, e possono essere collegate ad un box di controllo, che funge da telecomando e da prolunga di ulteriori 1,5 metri.

Asus Strix Pro Cuffie Gaming, Audio Station USB, Microfono Removibile,…

Amazon.it: 111,09 € 99,00 €Vedi offerta su Amazon

Migliori cuffie gaming di fascia alta (oltre 100€)

Razer Kraken 7.1 V2

Cuffie gaming

Le Razer Kraken 7.1 V2 sono cuffie da gaming compatibili con PC, PS4 e Mac che hanno dalla loro un design di tipo circumaurale con cuscinetti intercambiabili dal design circolare o ovale (venduti separatamente) e una costruzione molto solida impreziosita dal sistema di illuminazione Razer Chroma lighting personalizzabile. Dispongono di un microfono Astina MEMS unidirezionale con cancellazione attiva dei rumori (disponibile solo su PC) e di driver da 50 mm con la possibilità di attivare il surround virtuale 5.1 (sempre solo su PC). Si collegano tramite cavo USB. La loro scheda tecnica prevede una frequenza in risposta di 12-28.000Hz, un’impedenza di 32 Ohm e una sensibilità di 123dB, il microfono invece ha una risposta in frequenza di 10-10.000 Hz e una sensibilità di -38 ± 3 dB. Sono disponibili in diversi colori.

Razer Kraken 7.1 V2 Cuffie da Gaming Analogiche Over-Ear, per PC e PS4…

Amazon.it: 113,13 €Vedi offerta su Amazon

Logitech G633 Artemis Spectrum Pro

Cuffie gaming

Le Logitech G633 Artemis Spectrum Pro sono cuffie da gaming di ottima fattura che garantiscono un effetto surround virtuale 7.1 su PC e un suono 2.1 di buonissima qualità su console da gioco. Hanno controlli audio, tasti G e luci a LED con 16.8 milioni di colori sul padiglione che si possono personalizzare via software. Via software è possibile controllare anche l’equalizzazione del suono in modo da ottenere il sound più adatto alle proprie esigenze. Supportano il missaggio di suoni provenienti da più fonti, quindi permettono di rispondere a una chiamata mentre si continua a giocare, di riprodurre musica senza rinunciare ai suoni di gioco e così via. Funzionano solo via cavo.

Logitech G633 Artemis Spectrum PRO Gaming Cuffia Cablata 7.1, con Micr…

Amazon.it: 174,99 € 108,10 €Vedi offerta su Amazon

Corsair HS70 Wireless


Le Corsair HS70 Wireless, come puoi intuire dal nome, sono delle cuffie wireless con microfono staccabile, che fanno del comfort durante l’uso il loro punto di forza. Utilizzano padiglioni morbidi regolabili in memory foam che si adattano a tutte le orecchie, ed elementi strutturali in metallo. I driver sono da 50 millimetri al neodimio e promettono grande qualità audio, con un’ottima precisione dei suoni. Utilizzano la tecnologia wireless per interfacciarsi con il dispositivo, offrendo fino a 16 ore di autonomia con una portata massima di 12 metri dal ricevitore. Questo modello supporta l’audio virtual surround da 7.1 canali e sono compatibili con il PC e con PlayStation 4. Ci sono anche con inserti bianchi, con le stesse caratteristiche.

Corsair HS70 Wireless Cuffie Gaming 7.1 Surround Sound, con Microfono …

Amazon.it: 109,99 €Vedi offerta su Amazon

HyperX Cloud Revolver

Cuffie gaming

Le HyperX Cloud Revolver rappresentano la soluzione ideale per tutti coloro che prediligono delle cuffie stereo di buona qualità a quelle surround. Hanno un telaio in acciaio e cuscinetti in memory foam pensati per il comfort più assoluto anche dopo lunghe sessioni di gaming. Funzionano via cavo jack e dispongono di una prolunga di 2 metri su cui sono presenti i controlli del volume e uno splitter per le entrate audio stereo e microfono per il PC. Il loro principale punto di forza è la ricchezza della gamma audio che riescono a riprodurre, grazie alla quale si riescono ad avvertire anche i rumori più flebili e si ha un suono molto avvolgente nonostante l’assenza del surround. I driver sono da 50mm, il microfono è staccabile e con un’efficace tecnologia di cancellazione dei rumori. Si possono usare su tutti i dispositivi e le console.

HyperX Cloud Revolver Cuffie Stereo da Gaming per PCs/Xbox One/PS4/Wii…

Amazon.it: 129,99 € 120,49 €Vedi offerta su Amazon

Logitech G933

Cuffie gaming

Ottime cuffie wireless di casa Logitech con driver audio Pro-G, microfono a braccio con sistema di eliminazione dei rumori e LED di notifica, illuminazione LED e audio Surround 7.1 (utilizzabile solo su PC). Sono compatibili con computer, PS4, PS3, Xbox One ed Xbox 360, hanno un’autonomia di 12 ore per carica e si possono connettere a un numero massimo di 3 dispositivi contemporaneamente per mixare i suoni provenienti da più fonti. Utilizzando l’apposito software per PC, si possono personalizzare in maniera profonda regolando l’equalizzazione del suono, l’illuminazione e i controlli sul padiglione. Si possono usare in modalità wireless (2.4GHz, tramite apposito trasmettitore USB) o via cavo con il classico jack da 3.5mm.

Logitech G933 Cuffia Wireless con Microfono per PC/Xbox One/PS4, Audio…

Amazon.it: 239,99 € 123,35 €Vedi offerta su Amazon

PlayStation 4 Platinum Wireless Headset

Cuffie gaming

Se hai bisogno di cuffie per PS4 di elevata qualità, prova a dare un’occhiata al PlayStation 4 Platinum Wireless Headset ufficiale di Sony. Si tratta di un paio di cuffie wireless che, grazie al suo ricevitore USB da collegare alla console, permette di avere un audio surround 7.1 virtuale con effetto 3D ideale per le applicazioni di realtà virtuale e per tutti quei titoli che sfruttano il sistema di audio 3D. Hanno driver da 50mm, un raggio d’azione di circa 12 metri e un doppio microfono con cancellazione del rumore. Funzionano non solo con PS4, ma anche con il computer e altri device. Hanno un’autonomia di oltre 8 ore.

PlayStation 4: Platinum Wireless Headset – Platinum

Amazon.it: 199,00 € 142,99 €Vedi offerta su Amazon

Turtle Beach Stealth 700

Le Turtle Beach Stealth 700 sono cuffie wireless disponibili sia in versione per PlayStation 4, che per Xbox One (ma compatibili anche con il PC). Sono di tipo over-ear con driver da 50 mm e microfono ad alta sensibilità incorporato. Supportano la tecnologia Windows Sonic per il surround, per quanto riguarda la versione Xbox One e il PC, mentre su PlayStation 4 si avvalgono del DTS Headphone:X: in questo modo possono creare un ambiente virtuale con 7.1. Il microfono ha naturalmente la cancellazione del suono esterno e, attraverso il design ProSpecs, viene rimossa la pressione sugli occhiali mentre si gioca per chi ne fa uso.

Turtle Beach Stealth 700 Cuffie Gaming Amplificate, PlayStation 4

Amazon.it: 158,00 €Vedi offerta su Amazon

Turtle Beach Stealth 700 Cuffie Gaming Amplificate, Xbox One

Amazon.it: 157,22 € 149,99 €Vedi offerta su Amazon

Astro Gaming A40 TR


Le cuffie della serie Atro Gaming sono progettate, come puoi dedurre senza troppo affanno dal nome, per il videogiocatore incallito. Offrono grande comfort anche per le sessioni di gioco più lunghe, e dispongono di una buona qualità audio, anche per il microfono integrato, in qualsiasi ambiente. E, per chi si annoia presto, ci sono anche le mascherine per cuffie intercambiabili che permettono di personalizzare l’estetica. Le Astro Gaming A40TR sono stereo, e il Mod Kit per la personalizzazione è venduto separatamente. Questo modello si rivolge agli amanti degli eSport.

ASTRO Gaming A40 TR 2015 Headset Black

Amazon.it: 169,00 €Vedi offerta su Amazon

SteelSeries Arctis 7

Cuffie gaming

Altre cuffie da gaming che ti consiglio di prendere in considerazione se hai un budget importante sono le SteelSeries Arctis 7 che funzionano in modalità wireless con un raggio d’azione fino a 12 metri e su computer offrono un surround virtuale di tipo 7.1 grazie alla tecnologia DTS Headphone:X. Su console da gioco e dispositivi mobili funzionano solo in modalità stereo. Hanno un design ispirato all’atletica e il loro archetto a sospensione è in stile occhiali da sci per assicurare un comfort duraturo durante le sessioni di gaming più lunghe. Dispongono di un microfono ClearCast con cancellazione del rumore e di una batteria che assicura fino a 15 ore di autonomia.

SteelSeries Arctis 7, cuffie da gioco, senza fili, surround DTS 7.1 pe…

Amazon.it: 179,99 €Vedi offerta su Amazon

Sennheiser GAME ONE

Cuffie gaming

Le Sennheiser GAME ONE sono cuffie da gaming “Pro” caratterizzate da un design circumaurale aperto con cuscinetti XXL che assicurano il massimo comfort anche durante le sessioni di gioco più lunghe. Hanno dei driver ottimizzati per il gaming professionale con una risposta in frequenza di 15-28.000Hz e un’impedenza di 50 Ohm. Di assoluto rilievo anche il microfono con cancellazione del rumore e funzione Mute e la presenza dei controlli per il volume sul padiglione. Funzionano tramite jack da 3.5mm su computer, console per videogiochi, smartphone, tablet e altri device. Non supportano il surround 5.1/7.1 ma offrono un suono stereo di qualità cristallina.

Sennheiser G4ME ONE Cuffia Aperta, Tipo Circumaurale, Bianco/Rosso/Ner…

Amazon.it: 229,00 € 189,00 €Vedi offerta su Amazon

Razer ManO’war

Cuffie gaming

Le Razer ManO’war sono fra le migliori cuffie da gaming disponibili attualmente in circolazione. Sono realizzate in materiali di pregio, hanno un design estremamente curato (con il logo dell’azienda sul padiglione che si può illuminare di vari colori) e grazie ai loro driver da 50 mm offrono un suono di altissima qualità. Funzionano in modalità wireless tramite un comodo trasmettitore da collegare al computer o alla console e hanno un’autonomia di 14 ore per carica. Supportano il virtual surround 7.1 che però può essere usato solo su PC, così come le tante altre funzioni di equalizzazione e personalizzazione che richiedono l’utilizzo di un software specifico (su PS4, ad esempio, non si può sfruttare nulla di tutto ciò e le cuffie funzionano solo in modalità stereo). Da sottolineare anche la presenza di comandi Quick Action sulle cuffie e il microfono digitale a scomparsa, che ha un sistema avanzato di riduzione del rumore, una risposta in frequenza di 100Hz-6.5 kHz e una sensibilità di -38 ± 3dB. Le frequenze coperte dalle cuffie sono invece le “solite” 20 Hz-20 kHz con un’impedenza di 32 Ohm e una sensibilità di 112 ± 3dB.

Razer ManO’War Cuffie Gaming Wireless

Amazon.it: 199,99 € 194,49 €Vedi offerta su Amazon

Turtle Beach Elite 800P

Cuffie gaming

Le Turtle Beach Elite 800P sono fra le cuffie più avanzate dell’attuale catalogo Turtle Beach. Sono wireless con supporto al Surround DTS 7.1 e alla tecnologia Superhuman Hearing Turtle Beach di cui abbiamo parlato anche prima. Sono disponibili in due versioni: una ottimizzata per PS3/PS4 e una ottimizzata per Xbox One (800X). Includono doppi microfoni nascosti nei padiglioni con cancellazione avanzata dei rumori e controlli separati per il volume di gioco e chat. Hanno un’autonomia di 10 ore, una risposta in frequenza di 20Hz-20kHz e dei driver da 50mm che assicurano un sound chiaro e cristallino su tutte le frequenze. Davvero difficile trovare di meglio in ambito PlayStation.

Turtle Beach Elite 800P Cuffie di Gioco per PS4, PS4 Pro e PS3

Amazon.it: 199,99 € 195,37 €Vedi offerta su Amazon

Asus ROG Centurion

Cuffie gaming

Le Asus ROG Centurion sono cuffie da gaming di fascia alta con cavo. Sono di tipo circumaurale e hanno doppi cuscinetti auricolari in pelle ultra-morbida e memory foam che assicurano il massimo comfort anche dopo sessioni di gioco prolungate. Offrono un surround 7.1 reale grazie ai 5 driver contenuti in ogni padiglione e offrono un microfono digitale unidirezionale con eliminazione del rumore che ha una risposta in frequenza di 100-12.000Hz, una sensibilità di -26dB e una Sigal-to-Noise Ratio di 65dB. Da sottolineare anche la presenza dell’interruttore 7.1/stereo che permette di passare dalla modalità 7.1 a quella stereo con estrema facilità e di una base per avere controlli volume dedicati per ogni canale audio e per il microfono.

Asus ROG Centurion 7.1 Set di Cuffie Gaming 7.1 Surround con 10 Driver…

Amazon.it: 249,00 € 239,55 €Vedi offerta su Amazon

ASTRO Gaming A40 TR + Mixamp

Cuffie gaming

Come suggerisce anche il loro prezzo di vendita al pubblico (che non è proprio alla portata di tutti!), le ASTRO Gaming A40 sono cuffie da gaming di fascia molto alta. Vengono fornite con un MixAmp, cioè una “scatoletta” da collegare al PC o alla console tramite cavo ottico e cavo USB che consente di avere un suono Dolby Digital Surround a 7.1 canali, di regolare il volume di gioco e chat e di equalizzare il suono usando 4 differenti preset in base al tipo di gioco utilizzato. Dispongono di un microfono unidirezionale ad alta sensibilità che si può posizionare su entrambi i lati delle cuffie e restituiscono un suono di qualità elevatissima. Hanno una risposta in frequenza di 20-24,000 Hz, un’impedenza du 48 Ohm e pur essendo state pensate principalmente per il PC, sono compatibili anche con PS4. Funzionano solo via cavo. Per scoprire maggiori dettagli circa il loro funzionamento, consulta il sito ufficiale di ASTRO Gaming.

ASTRO Gaming A40 Headset + MIXAMP PRO TR, Xbox One, Windows , Cuffie, …

Amazon.it: 279,00 € 255,40 €Vedi offerta su Amazon

ASTRO Gaming A50

Cuffie gaming

Un gradino più su troviamo le ASTRO Gaming A50, che possiamo considerare un po’ come le sorelle maggiori delle ASTRO Gaming A40. Offrono anch’esse un surround virtuale di tipo 7.1 e funzionano in modalità wireless grazie a una base con trasmettitore da 5GHz che va collegata al PC o alle console da gioco tramite porta USB e cavo ottico. Hanno un design over-ear che le rende comode anche dopo sessioni di gaming particolarmente intense e un microfono a scomparsa con riduzione del rumore per il quale si può regolare il volume in maniera separata (anche con sistema flip-up mute). Hanno una risposta in frequenza di 20-20000 Hz, una sensibilità di 118 dB e un’impedenza di 48 Ohm. La loro autonomia si attesta sulle 15 ore per carica.

ASTRO Gaming A50 939-001538 Headset PS4/360, Blu

Amazon.it: 331,75 €Vedi offerta su Amazon



Fonte e proprietario dell’articolo Aranzulla.it

Tutti i testi, i marchi, loghi, sigle, brand, le immagini e Trade Mark riportati nel sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari. L’utilizzo delle immagini segue le norme del fair use, per qualsiasi problema vi preghiamo di contattarci e verranno rimosse.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica.