Programmi per stampare foto |

0
12
Programmi per stampare foto |


Ti piacerebbe stampare su carta le foto che hai scattato con la fotocamera durante la tua ultima gita fuori porta ma non ti va’ di recarti dal fotografo? Hai bisogno di realizzare delle fototessere e ti piacerebbe capire se c’è qualche strumento per PC utile allo scop? Beh, direi allora che sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto. Pensa un po’ che coincidenza… con questo mio tutorial di oggi volevo giust’appunto indicati alcuni programmi per stampare foto che possono fare decisamente comodo in circostanze quali quelle in questione. Sono tutti piuttosto semplici da usare e ce ne sono sia per Windows che per macOS.

Se sei dunque effettivamente interessato alla questione, ti consiglio di non temporeggiare oltre e di iniziare subito a concentrarti sulla lettura di tutto quanto riportato qui di seguito. Individua il software che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo, scaricalo sul computer e inizia immediatamente a servirtene. Inutile dire che per procedere con la stampa delle tue fotografie devi avere una stampante collegata al PC o al Mac.

Come dici? Vorresti sapere se posso consigliarti anche qualche app per smartphone e tablet mediante cui poter compiere l’operazione in questione direttamente in mobilità? Non c’è problema. A fine guida trovi un passo dedicato proprio alle più interessanti app per Android e iOS di cui puoi avvalerti per effettuare la stampa delle tue foto. Ah, quasi dimenticavo: per completezza d’informazione ho anche provveduto a segnalarti dei servizi online che puoi sfruttare per ordinare la stampa delle foto e ricevere il tutto direttamente a casa. Ora però basta chiacchierare e passiamo all’azione!

Indice

IrfanView (Windows)

Programmi per stampare foto

IrfanView è uno dei più versatili visualizzatori di immagini gratuiti disponibili per Windows. Grazie ad esso è possibile aprire tutti i principali in maniera facile e veloce. Richiede pochissime risorse di sistema per funzionare, quindi è adatto anche ai PC più datati, e include tutte le funzioni principali per effettuare del fotoritocco di base: regolazione di colore, luminosità e contrasto; possibilità di tagliare e ridimensionare le immagini e molto altro ancora.

Supporta la stampa di singole foto o più immagini contemporaneamente in modalità batch e le sue funzioni possono essere ampliate grazie all’utilizzo di plugin gratuiti scaricabili da Internet. Cosa volere di più?

Per scaricarlo sul tuo computer, collegati al sito Internet del programma e clicca sul bottone Download che trovi a sinistra, in corrispondenza del nome della versione di Windows che stai utilizzando, dopodiché premi sul pulsante Download Now nella nuova pagina che si apre.

A download ultimato, apri il file .exe ottenuto, clicca sul pulsante Si e, nella finestra che si apre sul desktop, pigia sul bottone Avanti per quattro volte di seguito e sul pulsante Done per completare il setup.

A questo punto, devi scaricare la traduzione in Italiano per il programma. Per riuscirci, recati nuovamente sul sito Internet di IrfanView, seleziona la voce Languages situata in alto e fai clic sul collegamento Installer che trovi in corrispondenza della dicitura Italian. Avvia poi il file .exe relativo alla localizzazione in italiano appena ottenuto e, nella finestra che si apre sul desktop, clicca sui pulsanti InstallOK.

Adesso porta in primo piano la finestra del programma che nel frattempo si era aperta su schermo e clicca sulla voce Options situata in alto, dopodiché seleziona Change Language, clicca su ITALIAN.DLL dal riquadro sulla destra e poi sul bottone OK. Procedendo in tal modo, andrai a tradurre l’interfaccia del software in italiano.

Ora puoi finalmente sfruttare IrfanView per il tuo scopo. Per cui, clicca sul menu File, clicca sulla voce Apri e seleziona la foto presente sul tuo computer che vuoi stampare. Una volta visualizzata l’immagine, potrai procedere con la stampa facendo clic sul pulsante con la stampante che si trova sulla barra degli strumenti.

Tramite l’ulteriore finestra che si apre, regola tutte le impostazioni relative alla stampa. In base a quelle che cono le tue esigenze e preferenze puoi definire l’orientamento della stampa, le dimensioni, la posizione della foto sul foglio, puoi decidere il numero delle copie da stampare ecc. Clicca poi sul pulsante Stampa in basso a destra per procedere.

Se prima di procedere con la stampa vuoi apportare delle semplici modifiche alle tue immagini, clicca sulla voce Immagine posta nella parte in alto della finestra dl software e scegli l’operazione che intendi intraprendere dal menu che si apre. Puoi, per esempio, ruotare l’immagine, rifletterla orizzontalmente, convertirla in scala di grigi e via discorrendo.

IDPhotoStudio (Windows)

Programmi per stampare foto

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, IDPhotoStudio è un programma gratuito per OS Windows che permette di stampare foto in formato fototessera. Il software è compatto, leggero ed estremamente semplice da usare.

Sono supportati i formati di fototessera di vari Paesi, ma comunque le impostazioni di stampa sono ampiamente personalizzabili per essere adattate a tutte le esigenze.

Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al sito Internet del programma e fai clic sul pulsante Download collocato sulla destra e, nella nuova pagina che si apre, pigia sul bottone Download che trovi in corrispondenza del nome del programma.

A download ultimato, apri il file .exe appena ottenuto e pigia sul bottone Si nella finestra che si apre. Seleziona quindi la voce I accept the agreement e clicca sul pulsante Next per quattro volte di fila, poi su quello Install e, per concludere, pigia sul bottone Finish.

Ora che visualizzi la finestra di IDPhotoStudio sul desktop, fai clic sul pulsante Apri immagine in basso e seleziona la foto che intendi stampare, dopodiché seleziona il formato di stampa corretto per il tuo Paese dal menu a tendina Opzioni sulla destra.

Per concludere, scegli quante immagini desideri stampare per foglio spostando il cursore sotto la dicitura Numero di immagini, regola (se necessario) le opzioni relative alla stampante pigiando sul bottone Opzioni e clicca sul pulsante Stampa per procedere con la stampa.

Se poi prima di stampare la foto hai bisogno di ruotare quest’ultima, seleziona la voce apposita dal menu Immagine. Se invece vuoi applicare l’effetto bianco e nero oppure quello seppia all’immagine, seleziona il menu Opzioni, porta il cursore del mouse sulla voce Trasforma e scegli l’opzione che preferisci.

FastStone Image Viewer (Windows)

Programmi per stampare foto

FastStone Image Viewer è un eccellente programma gratuito per la visualizzazione delle foto. È compatibile con tutte le principali versioni di Windows e supporta tutti i più diffusi formati di file grafici (BMP, JPEG, JPEG 2000, GIF animate, PNG, PCX, PSD, EPS, TIFF, WMF, ICO, TGA e i file RAW di molte fotocamere digitali).

Ha un’interfaccia personalizzabile tramite skin ed è dotato di molte funzioni avanzate, come quella per la stampa di più immagini contemporaneamente.

Per servirtene, recati sul sito Internet del programma, clicca sul bottone download che trovi in corrispondenza del nome del software e poi su quello sotto la voce portable, nella pagina che si apre, in modo tale da scaricare la versione no-install del programma.

A download completato, estrai l’archivio ZIP ottenuto in una qualsiasi posizione di Windows e avvia il file .exe presente al suo interno.

Ora che visualizzi la finestra di FastStone Image Viewer sul desktop, indica, usando l’Esplora File collocato sulla sinistra, la posizione sul tuo PC in cui si trovano le foto che desideri stampare e seleziona le relative anteprime nella parte destra della finestra. Dopodiché sul pulsante con la stampante collocato in cima e seleziona la voce Stampa dal menu che si apre.

Tramite la nuova finestra che a questo punto andrà ad aprirsi, regola tutte le impostazioni relative alla stampa definendo i margini, la posizione delle foto sul foglio, le dimensioni delle stesse, l’orientamento, il numero di copie e la correzione Gamma. Se poi hai bisogno di regolare le impostazioni della stampante, pigia sul pulsane Impostazioni di Stampa. Per concludere, clicca sul pulsante Stampa in basso.

Se poi prima di stampare le tue foto vuoi aggiungergli una cornice, seleziona l’opzione Disegna e Stampa dal menu visibile dopo aver fatto clic sul pulsante con la stampante posto sulla barra degli strumenti, mentre se vuoi modificare la foto regolandone le ombre e le luci, ruotandola ecc. serviti dei bottoni appositi che trovi sulla toolbar e delle voci annesse alla barra dei menu.

Foto (macOS)

Programmi per stampare foto

Se quello che stai utilizzando è un Mac, molto probabilmente sarai ben felice di sapere che non hai necessariamente bisogno di programmi per stampare foto di “terze parti”, in quanto macOS integra “di serie” l’applicazione Foto, grazie alla quale è possibile visualizzare, modificare e anche stampare le immagini trasferite nella relativa libreria.

Per servirtene per il tuo scopo, provvedi innanzitutto ad avviare l’applicazione facendo clic sulla relativa icona (quella con il fiore multicolore) che trovi sulla barra Dock. Dopodiché, se le foto che vuoi stampare non si trovano già nella libreria del programma, importale selezionando la voce File nella barra dei menu e poi quella Importa. Se le foto si trovano sul tuo iPhone, puoi seguire le istruzioni sul da farsi che ti ho fornito nel mio tutorial su come trasferire foto da iPhone a Mac.

Successivamente seleziona le foto che desideri stampare dalla sezione Foto dell’app (si trova nella barra laterale a sinistra), seleziona il menu File e clicca su Stampa. Regola dunque le impostazioni di stampa usando le opzioni sulla destra. Puoi definire il formato, il tipo di carta e il formato dell’immagine sul foglio. Dopodiché pigia sul pulsante Stampa in basso.

Se poi prima di stampare le foto vuoi modificarle intervenendo su luminosità, contrasto ecc., fai doppio clic sulla foto di riferimento e serviti degli strumenti posti in alto e di lato nella finestra dell’applicazione.

iFotoTessere (macOS)

Programmi per stampare foto

Cerchi un software che ti consenta di realizzare e stampare delle fototessere su macOS? Direi allora che con iFotoTessere hai trovato pane per i tuoi denti. Si tratta di un’applicazione tutta italiana che consente di ottimizzare le proprie immagini per vari tipi di documenti (italiani e internazionali) e di procedere poi con la relativa stampa. Costa 1,09 euro.

Per scaricarla sul tuo Mac, visita la sezione apposita del Mac App Store Online, pigia sul bottone Vedi in Mac App Store e clicca sul pulsante con il prezzo nella finestra del Mac App Store “vero e proprio” che si apre sulla scrivania. Conferma quindi l’acquisto e attendi che il processo di download/installazione giunga al termine.

Completata l’installazione, avvia l’applicazione facendo clic sul bottone Apri visibile su schermo, trascina nella finestra del programma la foto che vuoi stampare e seleziona il formato corretto dal menu a tendina Formato.

Serviti dunque delle barre di regolazione presenti nella finestra Strumenti per ingrandire, rimpicciolire o ruotare l’immagine in base alle linee guida che compaiono sullo schermo (i tratti verdi che ti indicano dove devono stare mento e parte superiore della fronte) e scegli il numero di foto da stampare dal menu a tendina in basso a sinistra.

Per concludere, fai clic sul pulsante Stampa, scegli la stampante e il formato di carta da utilizzare dagli appositi menu a tendina e clicca sul bottone OK per procedere con la stampa della fototessera. È stato facile, vero?

Servizi online per stampare foto

Programmi per stampare foto

Come ti dicevo a inizio articolo, voglio segnalarti anche dei servizi online a cui puoi rivolgerti per ordinare la stampa delle tue foto da computer e ricevere il tutto direttamente a casa, previa scelta del tipo di carta da usare e del formato delle immagini.

Trovi segnalati quelli che a mio avviso rappresentano i migliori della categoria proprio qui di seguito.

  • Snapfish – servizio online ideato da HP che consente di stampare foto in molteplici formati differenti, tra cui fotolibri, stampe su tela e parete, calendari e gadget di vario genere. Periodicamente pubblica dei codici sconto in home page per risparmiare sui costi di stampa delle foto.
  • 12Print – altro servizio Web appartenente alla categoria caratterizzato da un’interfaccia piuttosto intuitiva. Da notare che i nuovi utenti registrati hanno diritto a stampare in modo gratuito 25 foto in formato standard.
  • Photosì – famoso portale per ordinare la stampa delle foto in molteplici formati. I nuovi utenti hanno diritto a 10 euro di sconto sul loro primo ordine. Da provare subito!

Per maggiori dettagli riguardo i servizi di cui sopra e per conoscerne altri, ti rimando alla lettura della mia guida su come stampare foto online e del mio post su come stampare foto digitali.

App per stampare foto

App per stampare foto

Programmi “tradizionali” per stampare foto a parte, ci sono anche un mucchio di app per smartphone e tablet che puoi sfruttare per adempire allo scopo in questione direttamente in mobilità.

Mi chiedi quali sono queste applicazioni? Beh, qui di seguito trovi segnalate quelle che a mio modesto avviso rappresentano le migliori della categoria. Dagli subito uno sguardo, sono sicuro che sapranno soddisfarti.

  • CHEERZ (Android/iOS) – app gratuita che permette di selezionare le foto salvate sul dispositivo e ordinare una stampa cartacea, con spedizione diretta a casa. Offre tantissime opzioni di stampa ed è facilissima da usare. Ovviamente gli ordini effettuati vanno pagati.
  • PrinterShare (Android/iOS) – famosa app per la stampa da mobile che consente di stampare direttamente dallo smartphone senza usare il computer, a patto che la stampante risulti collegata alla rete domestica. Non è pensata in via specifica per le foto ma integra interessanti opzioni ad hoc. Si scarica gratis in versione di prova ma tramite acquisti in-app è possibile passare alla versione Pro (la versione per Android costa 2,99, quella per iOS 5,49 euro).
  • Printer Pro (iOS) – app concepita per la stampa in generale con features dedicate per le foto. Grazie ad essa è possibile stampare tramite qualsiasi stampante Wi-Fi o USB. Costa 7,99 euro.

Per maggiori dettagli riguardo le app di cui sopra e per scoprirne di nuove, ti consiglio di leggere il mio articolo sulle app per stampare foto e la mia rassegna sulle app per stampare.



Fonte e proprietario dell’articolo Aranzulla.it

Tutti i testi, i marchi, loghi, sigle, brand, le immagini e Trade Mark riportati nel sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari. L’utilizzo delle immagini segue le norme del fair use, per qualsiasi problema vi preghiamo di contattarci e verranno rimosse.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica.