Tagli di capelli, pettinature e colori: provali sul tuo PC

0
12
Tagli di capelli, pettinature e colori: provali sul tuo PC


Domani c’è una festa molto importante, alla quale ha deciso di presentarti con un look tutto nuovo. La prima cosa che cambierai? Ovviamente la pettinatura. Ma quale acconciatura scegliere per fare bella figura e sorprendere amiche e amici? Beh, provale tutte e lo scoprirai! No, non sono impazzito: forse non lo sai, ma su Internet ci sono molti servizi online che permettono di applicare al proprio volto (virtualmente, si capisce!) tagli di capelli, pettinature e colori: devi solo provarli sul tuo PC.

Per adoperare al meglio questi servizi, ti consiglio di procurarti una tua foto frontale, qualche minuto di tempo libero e tanta, tantissima fantasia. Ti anticipo già che tutte le soluzioni di cui ti parlerò nei prossimi paragrafi sono gratuite al 100% e utilizzabili direttamente nel browser, nella maggioranza dei casi senza effettuare alcuna registrazione. Devi soltanto individuare l’applicazione Web che fa al caso tuo e utilizzarla per trovare l’acconciatura che risalta al meglio i tuoi lineamenti.

Allora, si può sapere cosa aspetti? Coraggio: rilassati, prenditi tutto il tempo necessario per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi, attua le “dritte” che ti darò in relazione all’uso dei simulatori estetici elencati in questo tutorial e vedrai che riuscirai a portare a termine la tua “impresa” odierna. Ti auguro buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Style My Hair (Online/Android/iOS)

Il primo servizio che ti consiglio di provare per provare capelli online è Style May Hair, un’applicazione Web sviluppata da L’Oréal, il noto marchio francese che opera nel settore della cosmesi, che permette di provare varie acconciature sia su foto caricate dal PC che su modelli disponibili online. Ti segnalo che il servizio è disponibile anche sotto forma di app per Android e iOS (se ricordi, te ne ho descritto il funzionamento in un’altra guida).

Per utilizzare Style My Hair dal tuo PC, collegati al sito Web di L’Oréal e pigia sul bottone Try a new hair style (se vuoi provare una nuova acconciatura) oppure sul pulsante Just colour my hair (se vuoi semplicemente modificare il colore della tua acconciatura). Ora devi decidere se utilizzare una tua foto o se adoperare una di quelle disponibili nel database di Style My Hair: pigia, quindi, sul bottone Pick from gallery se vuoi effettuare l’upload di una tua foto oppure sul bottone Choose a model se vuoi utilizzare una delle foto disponibili come modello.

Una volta caricata la foto, fai clic sull’anteprima di una delle acconciature disponibili nella sezione 1. HAIRCUT. Come potrai notare, questa verrà applicata quasi immediatamente alla foto e potrai spostarla e ridimensionarla utilizzando il simbolo delle due frecce posto in basso. Per modificare il colore dell’acconciatura scelta, invece, espandi il menu 2. COLOUR situato sulla destra, pigia su una delle varianti cromatiche disponibili (come puoi notare ce ne sono davvero tante) e attendi che questa venga applicata.

Qualora tu voglia applicare degli effetti ai capelli, espandi il menu 3. EFFECT e seleziona una delle opzioni tra quelle disponibili (es. Uniforme, Graduale, etc.). A lavoro ultimato, pigia sul bottone Get this looks posto in basso e clicca sul pulsante Download your look per scaricare l’immagine di output raffigurante il tuo nuovo look.

HairStyLED (Online)

Se vuoi provare tagli di capelli, pettinature e colori sul PC in maniera facile e veloce, puoi rivolgerti anche a HairStyled, un altro servizio online gratuito che è davvero semplice da utilizzare. Prima di illustrarti il suo funzionamento, però, ci tengo a dirti che, a differenza di Style My Hair, necessita dell’utilizzo di Adobe Flash Player per funzionare.

Per utilizzare HairStyled, collegati alla sua pagina principale e, dopo aver attivato Flash Player, seleziona la scheda Select Shape. Dopodiché premi sul bottone blu Upload your own photo che si trova in basso a destra per caricare una tua foto e, a caricamento completato, pigia sul bottone Next per poi selezionare la pettinatura che vuoi provare sul tuo volto dal riquadro collocato nella parte sinistra della pagina (puoi usare il menu a tendina Search per sfogliare i vari tipi di acconciatura disponibili).

Utilizza, dunque, il cursore per spostare i capelli e adattarli alla tua faccia e serviti dei pulsanti (+) e (–) annessi alle opzioni ScaleRotate, Width ed Height per ridimensionare e ruotare l’acconciatura. Quando hai completato l’opera, pigia sul bottone verde Next situato in basso a destra per visualizzare il “prima e dopo” dell’acconciatura e inviare la tua foto agli amici tramite posta elettronica (sfruttando il modulo collocato nella parte inferiore della pagina).

Taaz.com (Online)

Un altro servizio che può fare al caso tuo, e che permette di provare online un taglio di capelli diverso dal proprio, è quello offerto dal sito Taaz.com. Ti segnalo che, pur potendo usare il servizio gratuitamente, è richiesto l’utilizzo di Adobe Flash Player. Inoltre, nel momento in cui si vuole scaricare l’immagine di output generata dal servizio, bisogna registrarsi creando un account gratuito.

Per prima cosa, collegati dunque a questa pagina Web, pigia sul bottone rosso upload photo situato in basso a sinistra e acconsenti all’attivazione di Adobe Flash Player. Dopo aver visualizzato l’editor di Taaz.com, pigia sul pulsante rosso upload your photo situato in alto a sinistra e carica una foto che ritragga il tuo volto frontalmente (ricordandoti di impostare come opzione della privacy Limited, altrimenti potranno vederla tutti) o, se preferisci, usa una delle immagini d’esempio tra quelle disponibili nella sezione Select a model.

Dopo aver caricato la foto che vuoi modificare, usa i menu situati in alto a sinistra per selezionare il tipo di taglio che vuoi applicare al tuo volto (Select Lenght), lo stile che preferisci (All Styles) e il colore (All Colors). Dopodiché pigia su uno dei modelli di capelli tra quelli che ti vengono proposti in base ai filtri impostati e attendi che quello che hai scelto venga applicato al tuo volto. Se vuoi farlo calzare alla perfezione, puoi anche apportare qualche aggiustamento servendoti dei pallini blu posti sulla tua nuova chioma “virtuale”.

Quando avrai trovato un’acconciatura che fa al caso tuo, pigia sul bottone Save or Share posto in alto a destra e seleziona la voce Save to Computer per salvare l’immagine in locale, oppure la voce Share to Facebook o Share to email per condividerla con i tuoi amici su Facebook o via email. Ti ricordo che, per condividere l’immagine e/o salvarla in locale, è richiesta la creazione di un account gratuito (dovrai, dunque, pigiare sul bottone create an account e compilare il modulo di registrazione che ti verrà mostrato a schermo).

Ukhairdressers.com (Online)

Se nessuno dei servizi di cui ti ho parlato finora ti ha soddisfatto, prova Ukhairdressers.com, un portale che  permette di provare virtualmente molteplici acconciature di capelli. Funziona senza installare alcun plugin aggiuntivo e senza doversi registrare. Altro aspetto interessante è che contiene acconciature sia maschili che femminili, risultando quindi una soluzione piuttosto versatile e utile per entrambi i sessi. L’unico grande difetto di questo servizio riguarda il fatto che permette semplicemente di indossare delle “parrucche virtuali”, ma non consente di scaricare e/o condividere le immagini di output con il proprio nuovo look.

Per servirtene, collegati a questa pagina Web, pigia sul bottone Scegli file situato in basso a sinistra, seleziona l’immagine che vuoi caricare online e poi pigia sul bottone USE per utilizzarla. A upload completato, usa le frecce situate sotto la voce CHOOSE A WIG per selezionare la “parrucca virtuale” da indossare e fai clic sulla sua anteprima per aggiungerla al tuo volto.

Qualora tu voglia ridimensionare la tua faccia per adattarla meglio all’acconciatura, clicca su uno dei rettangoli posti accanto alla dicitura Face size e clicca sui bottoni verdi raffiguranti le frecce per ruotare la parrucca verso sinistra o destra. Semplice, vero?



Fonte e proprietario dell’articolo Aranzulla.it

Tutti i testi, i marchi, loghi, sigle, brand, le immagini e Trade Mark riportati nel sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari. L’utilizzo delle immagini segue le norme del fair use, per qualsiasi problema vi preghiamo di contattarci e verranno rimosse.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica.