Telefonia fibra ottica |

0
12
Telefonia fibra ottica |


Hai deciso di cambiare il tuo vecchio abbonamento ADSL in favore di uno per la navigazione veloce in fibra ottica? Stai cercando un’offerta che, oltre alla connessione ad Internet superveloce, comprenda anche chiamate verso numeri fissi e cellulari, possibilmente ad un buon prezzo e con modem incluso? Allora forse ho quello che fa per te.

Di seguito trovi una lista con le offerte telefonia fibra ottica più convenienti disponibili attualmente nei listini dei provider italiani. Si tratta di piani tariffari che, a fronte di un canone mensile fisso, permettono di navigare online con una velocità fino a 100, 200 o 300 Mega o addirittura 1 Gigabit e di effettuare chiamate verso numeri nazionali e internazionali a cifre davvero molto convenienti.

Non aspettare oltre. Valuta attentamente caratteristiche tecniche e prezzi di tutte le tariffe elencate qui sotto, individua quella che ti sembra più adatta alle tue esigenze e abbonati: puoi farlo direttamente online usando i link che trovi nel post oppure contattando gli operatori telefonicamente. Mi raccomando però, prima di cambiare abbonamento Internet accertati che nella tua zona sia realmente attivo il servizio di fibra ottica, trovi spiegato come fare nella parte finale del post.

Indice

Fastweb

Iniziamo questo excursus tra le offerte per la telefonia fibra ottica da Fastweb, che è uno degli operatori italiani che offre la maggior libertà di scelta. Quelle elencati di seguito sono tutte le offerte più interessanti presenti nel suo listino al momento.

  • INTERNET – è l’offerta base di Fastweb. Comprende una connessione Internet senza limiti, il modem e 1 anno di abbonamento a un servizio digital, come PlayStation Plus, Xbox Live o un quotidiano in versione elettronica. La velocità della connessione può essere fino a 1000 Mega in download e 100 Mega in upload nelle zone raggiunte dalla fibra ottica con rete FTTH, fino a 100/200 Mega in download e 20 Mega in upload nelle zone raggiunte dalla fibra ottica con rete FTTC oppure fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload nelle zone raggiunte dalla sola linea ADSL. Non ci sono costi di attivazione o vincoli contrattuali. In caso di cessazione completa della linea, invece, è previsto il versamento di una somma pari a 56 euro.
  • INTERNET e TELEFONO – arricchisce il piano base INTERNET con la possibilità di effettuare chiamate nazionali a costo zero verso i fissi e a 5 cent/min verso i cellulari e i numeri internazionali di oltre 60 paesi.

Dopo il primo anno, il canone mensile di entrambe le offerte può aumentare. Da sottolineare la possibilità di sottoscrivere degli abbonamenti a Sky o a Eni gas e luce o, se si è già clienti di Sky o Eni gas e luce, di attivare offerte Fastweb a prezzo speciale.

TIM

Anche TIM (ex Telecom Italia) ha a listino diverse ed interessati offerte dedicate alla fibra ottica. Sono elencate qui di seguito e sono tutte molto interessanti.

  • TIM Connect Fibra Limited Edition – include una connessione fino a 1000 Mega in download e 100 Mega in upload nelle zone raggiunte dalla fibra ottica con rete FTTH, oppure fino a 100/100 Mega in download e 20 Mega in upload nelle zone raggiunte dalla fibra ottica con rete FTTC/FTTE. Inoltre consente di effettuare chiamate nazionali a consumo pagando 19 cent./min + 19 cent. di scatto alla risposta (sia verso fissi che cellulari), offre l’accesso al servizio TIMvision e prevede il modem in comodato d’uso gratuito.
  • TIM Connect Fibra Gold – comprende tutti i vantaggi dell’offerta Fibra Limited Edition, più le chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, senza scatto alla risposta.
  • TIM Connect Fibra Black – si tratta di un’offerta all-in-one per rete fissa e mobile. Comprende la connessione in fibra ottica, le chiamate nazionali illimitate e, nei periodi di promo, anche chiamate internazionali verso i telefoni fissi di Stati Uniti, Canada e di tutti i Paesi dell’Europa Occidentale da casa. Per i cellulari, invece, offre 1.000 minuti di chiamate e 5 Giga di traffico in 4G, con 15 euro di attivazione.

Dopo il primo anno, tutte le offerte appena menzionate prevedono un aumento di 5 euro/mese, altrimenti la velocità della connessione viene ridotta a 30 Mega in download e 3 Mega in upload. Inoltre bisogna pagare il servizio TIM Expert per assistenza tecnica e attivazione: costa 331,20 euro in unica soluzione oppure si può pagare a rate da 6,90 euro/mese per 48 mesi, 9,20 euro/mese per 36 mesi oppure 13,80 euro/mese per 24 rate. Da segnalare, poi, la disponibilità del decoder TIM Box per TIMvision, al costo di 2,99 euro/mese per 48 rate. Infine, i costi di disattivazione: 49 euro in caso di cessazione completa della linea e 35 euro in caso di passaggio ad altro operatore.

Vodafone

A questo punto, è arrivato il momento di vedere quali sono le offerte per la telefonia fibra ottica proposte da Vodafone. Essenzialmente sono due, una destinata a chi ha semplicemente bisogno di navigare in rete “a tutta birra”, l’altra è invece pensata in maniera specifica per coloro che desiderano anche poter telefonare senza limitazioni sia i fissi che i cellulari: eccoli in dettaglio.

  • Internet Unlimited – è il piano di partenza di Vodafone per la fibra ottica. Offre connessione fino a 1000 Mega in download e 100 Mega in upload nelle zone raggiunte dalla rete FTTH oppure una connessione fino a 100 Mega in download e 20 Mega in upload nelle zone raggiunte dalla rete FTTC + chiamate verso i numeri fissi nazionali a 19 cent. e verso i cellulari nazionali e i fissi internazionali a 19 cent./min. + 19 cent. di scatto alla risposta. Nel piano è compresa anche una SIM dati con 40GB di traffico mensile in 4G (20GB ogni due settimane). Il modem (la Vodafone Station Reovlution) è incluso nel prezzo, così come 1 anno di abbonamento al servizio PlayStation Plus.
  • Internet Unlimited+ – è un piano decisamente più completo rispetto a quello summenzionato. Offre connessione ad Internet illimitata e chiamate gratis ed illimitate verso fissi e cellulari (nazionali e internazionali). Inoltre, al posto del modem Vodafone Station Revolution, include il modem Vodafone Power Station con supporto alla connessione di oltre 100 dispositivi contemporaneamente.

Fino all’attivazione della linea, si hanno 15 Giga di traffico Internet in 4G in regalo ogni giorno. L’attivazione di entrambi i piani costa 5 euro/mese per 48 mesi o 6 euro/mese, in caso di allacciamento di una nuova linea. C’è, inoltre, un vincolo contrattuale di 24 mesi che, se non rispettato, porta al pagamento di 45 euro o delle restanti rate dell’attivazione. La cessazione della linea costa 41 euro, 35 euro il passaggio ad altro operatore. Dopo i primi 48 mesi, il canone mensile può essere soggetto ad aumenti.

Wind

Veniamo ora a Wind e alle sue offerte dedicate alla fibra ottica. Al pari degli altri gestori, propone delle interessanti soluzioni che associano una connessone ad Internet veloce alla linea voce. Scopriamole subito.

  • FIBRA1000 – include una connessione fino a 1000 Mega in download e 100 Mega in upload nelle zone raggiunte dalla rete FTTH oppure una connessione fino a 100/200 Mega in download e 20 Mega in upload nelle zone raggiunte dalla rete FTTC + chiamate nazionali a 18 cent verso tutti i fissi e i cellulari, chiamate a 18 cent verso tutti i numeri di Europa Occidentale, USA e Canada e il modem (che normalmente costa 5 euro/mese per 48 mesi). Inoltre, per i clienti di Wind sulla rete mobile, ci sono 100 Giga di traffico da condividere in famiglia.
  • FIBRA1000 Unlimited – include tutti i vantaggi di FIBRA1000, più chiamate illimitate verso fissi e cellulari nazionali e fissi internazionali di Europa Occidentale, USA e Canada.

Le offerte appena menzionate prevedono attivazione gratis per i nuovi clienti e un vincolo contrattuale di 24 mesi. La disattivazione della linea costa invece 65 euro, il passaggio ad altro operatore 35 euro.

Verifica copertura fibra ottica

Telefonia fibra ottica

Sei riuscito a scovare l’offerta dei tuoi sogni ed adesso vorresti finalmente procedere con l’attivazione? Bene ma… prima di fare ciò permettimi però di darti un piccolo ma importantissimo consiglio: verifica il grado di copertura della rete in fibra ottica del gestore di riferimento nella tua zona. In questo modo potrai avere la certezza che una volta attivata l’offerta scelta riuscirai a fruirne in maniera corretta ed eviterai di andare incontro ad eventuali brutte sorprese.

Se non sai come si verifica la copertura fibra ottica nella tua zona, consulta il mio articolo sull’argomento oppure visita direttamente uno dei seguenti link.

  • Fastweb – compila con i dati relativi al tuo indirizzo (o comunque quello in merito al quale intendi effettuare la verifica) il modulo che ti viene proposto e clicca sul pulsante Verifica disponibilità.
  • TIM – clicca sulla scheda Verifica copertura ADSL e fibra, compila il modulo che ti viene proposto con i dati relativi al tuo indirizzo (o comunque quello in merito al quale intendi effettuare la verifica) e pigia sul bottone Verifica.
  • Vodafone – clicca sul pulsante Acquista ora relativo all’offerta che vuoi sottoscrivere e compila il modulo che ti viene proposto, in modo da sapere se la tua zona è servita dalla fibra ottica.
  • Wind – Compila il modulo presente nella pagina relativa all’offerta di tuo interesse (con i dati relativi al tuo indirizzo) e pigia sul pulsante Verifica la disponibilità.

Confronto offerte telefonia fibra ottica

Telefonia fibra ottica

Se invece vuoi mettere meglio a confronto le offerte di cui ti ho appena parlato o comunque vuoi restare sempre aggiornato riguardo tutte le ultime tariffe disponibili, puoi rivolgerti ad SOS Tariffe, il noto portale italiano di cui ti ho già parlato in altre occasioni qui sul mio sito che consente di comparare le proposte di tutti i provider Internet (e gli operatori di telefonia fissa e mobile).

Come ci usa? È facilissimo: devi semplicemente collegarti alla home sua home page e fare clic sull’icona Fibra che si trova nella barra laterale di sinistra. Una volta fatto ciò, ti verrà mostrata una lista con i piani più convenienti proposti attualmente dai gestori telefonici del Bel paese (in ordine di prezzo, dal più conveniente a salire).

Se necessario, puoi anche affinare la ricerca dei vari piani Internet utilizzando tutte le altre opzioni presenti nella barra laterale di sinistra: cliccando sui pulsanti situati sotto la dicitura Velocità download Velocità upload puoi filtrare le tariffe in base alla velocità della connessione, facendo clic sui bottoni che trovi sotto la voce Servizi puoi scegliere di visualizzare solo i piani aventi determinati servizi inclusi e via di seguito.



Fonte e proprietario dell’articolo Aranzulla.it

Tutti i testi, i marchi, loghi, sigle, brand, le immagini e Trade Mark riportati nel sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari. L’utilizzo delle immagini segue le norme del fair use, per qualsiasi problema vi preghiamo di contattarci e verranno rimosse.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica.